lunedì 8 novembre 2010

Il Papa visita i piccoli malati dell'Obra Benefico-Social Nen Déu: il commento di Salvatore Izzo

Vedi anche:

Il viaggio del Papa in Spagna “vuole riempire questo mondo di missionari”. Il Cardinal Cipriani commenta la visita pastorale del Pontefice (Zenit)

Il Papa saluta le autorità e migliaia di persone arrivando a Barcellona. Celebrato un atto spontaneo di accoglienza nella piazza della Cattedrale (Patricia Navas)

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto (Gasparroni)

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

Il primate in Belgio difende i preti peccatori (e la chiesa lo molla). Il commento di Paolo Rodari

Fatto gravissimo a Carcassonne (Francia): due magrebini hanno interrotto la Messa di Ognissanti e gettato pietre e pigne sui fedeli in preghiera e contro la statua della Vergine. Il vescovo non reagisce e se la prende con i blog. Il Vaticano tace

Resistere o lasciare il Paese. Il dramma dei Cristiani in Iraq (Accattoli)

Il Papa si congeda dalla Spagna: La fede cristiana deve "ritrovare un nuovo vigore sul continente europeo"

Il Papa si congeda dalla Spagna: servizio di Rome Reports

Il Papa visita il centro per disabili di Barcellona: servizio di Rome Reports

Il Papa è rientrato a Roma...bentornato, Santo Padre :-)

Il Papa: E' esigenza dell'essere umano che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo medico non vadano mai a detrimento del rispetto per la vita e la dignità umana

Il Papa si congeda dalla Spagna: "Rientro a Roma dopo aver visitato solo due luoghi della vostra meravigliosa terra. Ciò nonostante, con la preghiera e il pensiero ho desiderato abbracciare tutti gli spagnoli, senza eccezione alcuna, e tanti altri che vivono in mezzo a voi senza essere nati qui" (Discorso)

Il Papa: "Medicina rispetti vita e dignità" (Galeazzi)

La Sagrada Familia monumento di fede (Rondoni)

Il Papa: In questi momenti di crisi economica dobbiamo moltiplicare, come discepoli di Cristo, i gesti concreti di solidarietà (Asca)

Il Papa: «Difensore della vita nella Spagna di Zapatero» (Coricelli)

Il Papa: abbiamo il diritto di dissipare le tenebre con la fede (Galeazzi)

Il Papa all’"Obra Benefico-Social Nen Déu": "Ora voglio sottolineare come, con lo sforzo di questa e altre analoghe istituzioni ecclesiali – a cui si aggiungerà la nuova Residenza che avete desiderato portasse il nome del Papa – si mostra chiaramente che, per il cristiano, ogni uomo è un vero santuario di Dio, che deve essere trattato con sommo rispetto e affetto, soprattutto quando si trova nel bisogno" (Discorso)

Benedetto XVI spera in un nuovo incontro tra fede e laicità. Obiettivo non solo del viaggio in Spagna, ma del suo pontificato

Benedetto XVI: “La famiglia, speranza dell'umanità”. La Chiesa è la famiglia di Dio (Zenit)

Sagrada Familia rivive il sogno del genio Gaudí (Rizzo)

Un cammino nuovo. Benedetto XVI lo indica all'Europa (Sir)

Padre Lombardi sulla cerimonia nella Basilica della Sagrada Familia: il Papa molto colpito dall'arte del Gaudí

Circa 300 mila persone per la Messa del Papa alla Sagrada Familia di Barcellona: lo Stato difenda la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna (R.V.)

Benedetto XVI consacra la Sagrada di Gaudì e invoca misure adeguate per le donne e la famiglia (Marroni)

Il Papa: solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà (Ansa)

Benedetto XVI ha reso omaggio durante la messa di consacrazione al "geniale" Antonio Gaudì (Galeazzi)

Il Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita (AsiaNews)

Il Papa: occorre superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana (Agi)

Il Papa: La Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana esostiene sostiene tutto ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

La Sagrada Familia e lo scultore giapponese Etsuro Sotoo. Il richiamo della pietra (Osservatore Romano)

L'architetto capo della Sagrada Familia, Jordi Bonet: seguire il Gaudì, un'eperienza di arte e fede (Radio Vaticana)

Il Papa consacra la Sagrada Familia che ora è Basilica: servizio di Rome Reports

IL PAPA A SANTIAGO E BARCELLONA: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

PAPA: VISITA PICCOLI MALATI DELL'OBRA NENE DEU

Salvatore Izzo

(AGI) - Barcellona, 7 nov.

Prima di lasciare Barcellona, Benedetto XVI ha fatto tappa all'Istituto "Obra "Nen Deu", istituto per bambini malati e bisognosi creato nel 1892 da Madre Carmen del Nino Jesus Gonz�lez Ramos Garci'a Prieto, beatificata il 6 maggio 2007, fondatrice delle religiose "Hermanas Franciscanas de los Sagrados Corazones". Al Suo arrivo, alle ore 17.15, il Papa e' stato accolto dalla Madre Superiora dell'Istituto che lo ha accompagnato nella Cappella dove sono presenti le religiose, gli operatori sanitari e circa 200 assistiti con i loro famigliari.

© Copyright (AGI)

PAPA: CRISI ECONOMICA CI CHIEDE PIU' SOLIDARIETA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 nov.

"In questi momenti, in cui molte famiglie sperimentano serie difficolta' economiche, dobbiamo moltiplicare, come discepoli di Cristo, i gesti concreti di solidarieta', tangibile e continua, mostrando cosi' che la carita' e' il distintivo del nostro essere cristiani". Lo ha detto il Papa visitando l'ospedale pediatrico cattolico "Nen Deu" di Barcellona.

© Copyright (AGI)

PAPA: PROGRESSI MEDICINA NON OFFUSCHINO DIGNITA' PERSONA

Salvatore Izzo

(AGI) - Barcellona, 7 nov.

"E' esigenza dell'essere umano che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo medico non vadano mai a detrimento del rispetto per la vita e la dignita' umana".
Lo ha ricordato Benedetto XVI nel discorso pronunciato oggi pomeriggio all'ospedale pediatrico dcattolico di Barcellona, auspicando che "coloro che soffrono malattie o disabilita' psichiche o fisiche possano ricevere sempre quell'amore e quelle attenzioni che permettano loro di sentirsi valorizzati come persone nelle loro necessita' concrete".
"Nella cura dei piu' deboli - ha osservato in proposito il Papa - molto hanno contribuito i formidabili progressi della sanita' negli ultimi decenni, che sono stati accompagnati dalla crescente convinzione dell'importanza che ha, per il buon risultato del processo terapeutico, un rapporto umano attento".

© Copyright (AGI)

PAPA: GRATITUDINE ALLA CATALOGNA PER ASSISTENZA BAMBINI

Salvatore Izzo

(AGI) - Barcellona, 7 nov.

Visitando a Barcellona il centro pediatrico Nen Deu, promosso dalla Chiesa Cattolica ma finanziato dalla regione catalana, il Papa ha voluto manifestare oggi la sua "riconoscenza alle Autorita', invitandole a prodigarsi perche' i piu' svantaggiati siano sempre raggiunti dai servizi sociali", e "a coloro che sostengono con il loro generoso aiuto entita' assistenziali di iniziativa privata, come questa Scuola di Educazione Speciale".
Benedetto XVI ha anche dato atto "dello sforzo di questa e altre analoghe istituzioni ecclesiali" e ha espresso il suo compiacimento perche' alle attuali strutture "si aggiungera' una nuova Residenza che avete desiderato portasse il nome del Papa". Le iniziative ecclesiali a favore dei piu' deboli, "mostrano chiaramente - ha detto Ratzinger - che, per il cristiano, ogni uomo e' un vero santuario di Dio, che deve essere trattato con sommo rispetto e affetto, soprattutto quando si trova nel bisogno. La Chiesa vuole cosi' realizzare le parole del Signore nel Vangelo: 'In verita' io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli piu' piccoli, l'avete fatto a me'". Secondo il Pontefice, "in questa terra, queste parole di Cristo hanno spinto molti figli della Chiesa a dedicare la propria vita all'insegnamento, alla beneficienza o alla cura dei malati e dei diversamente abili. Ispirati dal loro esempio, vi chiedo di continuare a soccorrere i piu' piccoli e bisognosi, dando loro il meglio di voi stessi".

(AGI)

PAPA: PREGO TUTTI I GIORNI PER I PICCOLI MALATI

Salvatore Izzo

(AGI) - Barcellona, 7 nov.

"Cari bambini occupate un posto molto importante nel cuore del Papa. Prego per voi tutti i giorni rendendo grazie a Dio per le vostre vite preziose".
Lo ha confidato Bendetto XVI ai piccoli ospiti del centro pediatrico "Nen Deu" di Barcellona, da lui visitato questo pomeriggio. "Vi chiedo - ha aggiunto - di aiutarmi con la vostra preghiera a compiere con fedelta' la missione che Cristo mi ha affidato. Non tralascio inoltre di pregare per coloro che sono al servizio di chi soffre, lavorando instancabilmente perche' le persone con disabilita' possano occupare il loro giusto posto nella societa' e non siano emarginate a causa delle loro limitazioni".
"A questo proposito - ha tenuto a sottolineare il Pontefice - vorrei riconoscere, in modo speciale, la testimonianza fedele dei sacerdoti e di coloro che visitano i malati nelle loro case, negli ospedali e in altre istituzioni specializzate. Essi incarnano l'importante ministero della consolazione di fronte alle fragilita' della nostra condizione, che la Chiesa cerca di compiere con gli stessi sentimenti del Buon Samaritano".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: