venerdì 19 novembre 2010

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pio XII: «La Germania nazista è la 'via Crucis' di oggi» (Antonio Airò)

Le parole del Papa sulla pastorale sanitaria, il discorso al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, l'incontro con il Primate Anglicano ed il pre-Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo (Magister)

Nel «pre-Concistoro» di stamattina verranno affrontati temi oggi cruciali per la Chiesa, tra cui le sfide per la libertà religiosa nel mondo, lo scandalo pedofilia, i rapporti con gli Anglicani

PAPA/ Quel realismo contro i "secondo me" che uccidono bambini e coscienze (Carlo Bellieni)

Padre Lombardi: in Cina libertà religiosa a rischio

Pochissima rilevanza sui giornali di ieri all'appello del Papa per Asia Bibi. Evidentemente c'è una gerarchia anche fra donne condannate a morte

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei governi e delle istituzioni internazionali (Gasparroni)

Presentato a Roma il romanzo verità "Ladro di luce" di Josefa Rhocco. E' la storia di un "femminiello" e del prete che lo salvò (Izzo)

Intervista a Mons. Ravasi alla vigilia del Concistoro (Torno)

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)
____________________________________________________

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco

Il Papa visiterà la Germania l’anno prossimo, probabilmente nel mese di settembre. A dare la notizia, in un comunicato, è stato oggi il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch. Si tratta del terzo viaggio apostolico di Benedetto XVI nella sua terra natia, dopo la Gmg di Colonia nel 2005 e la visita in Baviera nel 2006. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“La visita del Santo Padre rappresenterà un momento importante nella vita del nostro Paese e della nostra Chiesa”: è quanto sottolinea mons. Zollitsch in un comunicato nel quale esprime la gioia e la riconoscenza dell’episcopato tedesco.
“Sono contento - scrive il presule – che il Santo Padre abbia accolto l’invito del presidente della Repubblica, Christian Wulff, e della nostra Conferenza episcopale”. Benedetto XVI sarà ospite delle arcidiocesi di Berlino e Friburgo e nella diocesi di Erfurt.
“La sua visita – afferma ancora mons. Zollitsch – rafforzerà la Chiesa in Germania e il suo servizio agli uomini e alla società”.
Il Papa, si legge ancora nel comunicato, “ha sempre seguito con grande passione il nostro cammino di annuncio della fede e di testimonianza cristiana”.
E’ perciò “un onore che ora egli venga tra noi, confermando con questo suo forte impegno personale l’unione con i cattolici e con tutte le persone nella sua Patria”. Prima di Natale, conclude mons. Zollitsch, verranno offerti ulteriori dettagli sulla visita apostolica in terra tedesca. Per l'anno prossimo Benedetto XVI ha già in programma altri due viaggi internazionali: in Croazia, a giugno, e in Spagna, per la Giornata mondiale della gioventù di Madrid, in agosto.

© Copyright Radio Vaticana

6 commenti:

sonny ha detto...

LA GIOIA DELL'EPISCOPATO TEDESCO?????
Posso? AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!

Raffaella ha detto...

:-))))

gemma ha detto...

bentornata sonny :)
qualcuno ha visto il video dei consiglieri pdl e lega ubriachi nella cattedrale di Monaco?
Schifo è dir poco

Anonimo ha detto...

Questi sono dei pirla, come si dice dalle parti loro, e credo saranno sanzionati. Ma sempre a Monaco di recente è successo di peggio, con la Kassmann che dentro una chiesa si è messa a fare comizi anticattolici, senza che il neocardinale si emozionasse.Eufemia

Raffaella ha detto...

Io riconsacrerei la Cattedrale di Monaco (che gia' fu sede di Papa Benedetto) visti gli ultimi episodi.
R.

sonny ha detto...

Grazie Gemma!