giovedì 11 novembre 2010

La Parola e la storia. Esortazione postsinodale "Verbum Domini" (Sir)

Vedi anche:

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Esortazione post-sinodale "Verbum Domini": il commento dell'Ansa

Il Papa: "Nella Biblioteca Vaticana tutti i ricercatori della verità sono sempre stati accolti con attenzione e riguardo, senza alcuna discriminazione confessionale o ideologica; ad essi è richiesta solo la buona fede di una ricerca seria, disinteressata e qualificata"

Il Papa: "Non cessiamo di alzare la nostra voce perché i governi delle Nazioni garantiscano a tutti libertà di coscienza e di religione, anche di poter testimoniare la propria fede pubblicamente"

Il Papa: "Ancora una volta desidero ribadire che la religione non può mai giustificare intolleranza o guerre"

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Là dove non si formano i fedeli ad una conoscenza della Bibbia secondo la fede della Chiesa nell'alveo della sua Tradizione viva, di fatto si lascia un vuoto pastorale in cui realtà come le sette possono trovare terreno per mettere radici

Il Papa: Nessuna "ostilità" tra Chiesa cattolica ed ebrei nonostante le "rotture" tra antico e nuovo testamento

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: l'interpretazione fondamentalista della Bibbia rappresenta un tradimento sia del senso letterale che spirituale

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: è necessaria una ragione che indagando gli elementi storici presenti nella Bibbia si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura (Apcom)

Pubblicata l’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

I Cattolici spagnoli hanno molto su cui riflettere dopo il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Compostela e Barcellona (José Luis Restan)

L'Indonesia, Paese «modello» di Obama, massacra gli “infedeli” in nome di Allah (Socci)

L'arcivescovo di Baghdad: «Vogliono farci scappare via, con Saddam si stava meglio» (Cremonesi)

Il Friuli dal Papa

Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)

Il saluto del Papa ai fedeli di Carpineto Romano e della Repubblica Ceca riuniti nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)

Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)

Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)

Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)

“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)

I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)

Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice

Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)

Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)

Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)
____________________________________________________________

BENEDETTO XVI

La Parola e la storia

Esortazione postsinodale "Verbum Domini"

“Riscoprire la centralità della Parola di Dio” nella vita personale e della Chiesa e, al tempo stesso, “l’urgenza e la bellezza” di annunciarla. Questo, in sintesi, il messaggio di Benedetto XVI nell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (testo integrale in *.pdf: clicca qui) che raccoglie le riflessioni e le proposte emerse dal Sinodo dei vescovi “La parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” tenutosi dal 5 al 26 ottobre 2008 in Vaticano. Il documento – quasi 200 pagine suddivise in tre parti secondo la struttura del tema dell’assise sinodale - è stato presentato l’11 novembre in sala stampa vaticana. Qui di seguito una sintesi.

Verbum Dei. “In un mondo che spesso sente Dio come superfluo o estraneo” afferma Benedetto XVI, “non esiste priorità più grande di questa: riaprire all’uomo di oggi l’accesso a Dio” che “parla e interviene nella storia a favore dell’uomo”. “Nella nostra epoca purtroppo – constata il Pontefice – si è diffusa, soprattutto in Occidente, l’idea che Dio sia estraneo alla vita e ai problemi dell’uomo”, mentre “la Parola di Dio non si contrappone all’uomo, non mortifica i suoi desideri autentici, anzi li illumina, purificandoli e portandoli a compimento”. Nell’analizzare lo stato attuale degli studi biblici, il Papa segnala il rischio di “un dualismo” tra esegesi e teologia e auspica “l’unità dei due livelli” interpretativi, che presuppone “una armonia tra fede e ragione” cosicché la fede “non degeneri mai in fideismo” e la ragione “si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura”. Ribadendo che “la radice del cristianesimo si trova nell’Antico Testamento e il cristianesimo si nutre sempre di questa radice”, Benedetto XVI richiama il “legame peculiare” tra cristiani ed ebrei, “un legame che non dovrebbe mai essere dimenticato”. “Desidero riaffermare ancora una volta – le parole del Papa – quanto prezioso sia per la Chiesa il dialogo con gli ebrei”. Nel documento anche la sottolineatura della “centralità degli studi biblici nel dialogo ecumenico”.

Verbum in ecclesia. “Una maggior cura della proclamazione della Parola di Dio” ad opera di lettori “idonei e preparati con impegno”, e una migliore “qualità” delle omelie è la richiesta in ambito liturgico di Benedetto XVI che ribadisce al riguardo l’opportunità di un Direttorio omiletico, il valore del silenzio nelle celebrazioni e la “importanza del canto gregoriano”. Indispensabile, secondo il Pontefice, incrementare la “pastorale biblica”.

Verbum mundo. Dal Papa anche l’esortazione a “rinvigorire nella Chiesa la coscienza missionaria”. “In nessun modo la Chiesa può limitarsi ad una pastorale di ‘mantenimento’”; essa “deve andare verso tutti” e “continuare a difendere il diritto e la libertà delle persone di ascoltare la Parola di Dio, cercando i messi più efficaci per proclamarla, anche a rischio della persecuzione”. Di qui il pensiero ai perseguitati a causa di Cristo: “Ci stringiamo con profondo e solidale affetto ai fedeli di tutte quelle comunità cristiane, in Asia e in Africa... che in questo tempo rischiano la vita o l’emarginazione sociale a causa della fede” scrive il Papa. “Nel contempo non cessiamo di alzare la nostra voce perché i governi delle Nazioni garantiscano a tutti libertà di coscienza e di religione, anche di poter testimoniare la propria fede pubblicamente”. Per Benedetto XVI l’ascolto della Parola stimola l’impegno a “rendere il mondo più giusto”. “Certo – precisa il Pontefice - non è compito diretto della Chiesa creare una società più giusta, anche se a lei spetta il diritto e il dovere di intervenire sulle questioni etiche e morali che riguardano il bene delle persone e dei popoli. E’ soprattutto compito dei fedeli laici” intervenire “direttamente nell’azione sociale e politica”. Il documento afferma inoltre che per i giovani occorre “il coraggio di un annuncio chiaro” e sottolinea l’importanza di diffondere la Parola di Dio anche tra i migranti, i sofferenti e i poveri. Dal Papa pure l’appello a un “rinnovato incontro tra Bibbia e culture”. “Vorrei ribadire a tutti gli operatori culturali – assicura Benedetto XVI – che non hanno nulla da temere dall’aprirsi alla Parola di Dio; essa non distrugge mai la vera cultura ma costituisce un importante stimolo per la ricerca di espressioni umane sempre più appropriate e significative”. Secondo il Pontefice occorre inoltre recuperare “il senso della Bibbia come grande codice per le culture”. Quanto all’inculturazione il documento avverte che “non va scambiata con processi di adattamento superficiale e nemmeno con la confusione sincretista che diluisce l’originalità del Vangelo”. Essenziale peraltro “l’incontro, il dialogo e la collaborazione con tutti gli uomini di buona volontà”. Ribadendo che la Chiesa vede “con stima” i musulmani, il Sinodo auspica lo sviluppo di in dialogo basato sull’approfondimento di valori quali “il rispetto della vita”, i diritti inalienabili e la pari dignità dell’uomo e della donna, e l’apporto delle religioni al bene comune pur nella “distinzione tra l’ordine sociale e l’ordine religioso”.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa l'OT.
Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili.
http://www.kath.net/detail.php?id=28864

Alberto