mercoledì 10 novembre 2010

Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)

Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)

Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)

“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)

I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)

Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice

Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)

Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)

Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)

Il Papa: conservare “dialogo fecondo tra fede e ragione, politica e religione, economia ed etica” (AsiaNews)

Il card. Jean-Louis Tauran ha consegnato personalmente al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad una lettera di Benedetto XVI

Il Papa ripercorre il viaggio in Spagna: "Conservare e rafforzare l’apertura al trascendente, così come un dialogo fecondo tra fede e ragione, tra politica e religione, tra economia ed etica, permetterà di costruire un’Europa che, fedele alle sue imprescindibili radici cristiane, possa rispondere pienamente alla propria vocazione e missione nel mondo. Perciò, certo delle immense possibilità del Continente europeo e fiducioso in un suo futuro di speranza, ho invitato l’Europa ad aprirsi sempre più a Dio, favorendo così le prospettive di un autentico incontro, rispettoso e solidale, con le popolazioni e le civiltà degli altri Continenti" (Catechesi)

Il Papa: Tutto quello che si fa per difendere il matrimonio e l’insostituibile dignità di ogni essere umano è un contributo al perfezionamento della società. Nessuno sforzo è vano in questo senso

Il Papa: Non stancatevi di affidarvi a Cristo e di annunciarlo con la vostra vita, in famiglia e in ogni ambiente”, perché “è questo che gli uomini anche oggi attendono dalla Chiesa

Card. Bagnasco: Benedetto XVI indica alla Chiesa la via per la riforma, come San Francesco (Asca)

La penitenza tra primo e secondo millennio. Radiografia del peccato (Johan Ickx)

Oggi "doppia" udienza: in Basilica ed in Aula Nervi

Il governo belga intende sostituire tutte le Festività cristiane diverse dal Natale con feste laiche

Tre cristiani uccisi in Iraq e 26 feriti. L’appello di Al Maliki (AsiaNews)

Il metodo sorprendente di Benedetto XVI (Ecclesia Digital)

Bagdad, attacchi ai cristiani, tre morti nella capitale irachena (Repubblica)

Il difficile nuovo corso dello Ior e una considerazione: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità senza usare il Papa come scudo (Bevilacqua)

Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana. Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa (Ansa)

Benedetto XVI ha portato in Spagna armonia tra laicità e fede. Intervista al Cardinale Julián Herranz (Zenit)

Il preconcistoro e la decisione di cinque vescovi anglicani di dimettersi per entrare in comunione con Roma (Corriere)

Ecumenismo all'anglicana. Con una novità senza precedenti: i vescovi convertiti sono tutti sposati e quindi chi di loro sarà messo a capo del nuovo ordinariato entrerà a far parte della conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles (Magister)

La Biblioteca vaticana in mostra: "Una storia aperta al futuro" (Bandini)

Benedetto d'Europa. Alejandro Muñoz-Alonso commenta il viaggio del Papa in Spagna

Viaggio del Papa nel Regno Unito, il reverendo anglicano Andrew Davison: «È venuto per portare Cristo» (Fabrizio Rossi)

Reso noto l'inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid: servizio di Rome Reports

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa

Il Primate anglicano sarà in Vaticano il 17 novembre prossimo (Rome Reports)

Sante parole. Perchè Benedetto XVI ha conquistato la Spagna con il discorso sulla bellezza (Il Foglio)

Il cardinale Julián Herranz racconta l'esperienza vissuta accanto al Pontefice nel viaggio a Santiago de Compostela e a Barcellona: Un momento di grazia (Ponzi)

La solita polemica da parte ebraica sulla preghiera del Venerdì Santo. Non è ora di smetterla? Riflessione e documentazione

Un futuro di amicizia. L'Osservatore Romano ospita un commento di Renzo Gattegna che poi commenteremo...

Il Papa a Barcellona, una giornata vissuta con intensità. Tra le pagine vive di una storia di fede (Ponzi)

Il Collegio cardinalizio invitato dal Papa per il 19 novembre a una Giornata di riflessione e preghiera sui temi più attuali della Chiesa (R.V.)

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica. Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» (Cardinale)

Presentati un convegno e una mostra per conoscere da vicino la Biblioteca Apostolica Vaticana

Santa Sede: anche le numerose forme di violenza cui sono sottoposte le comunità cristiane in Medio Oriente sono crimini da combattere

"O Croce benedetta, brilla sempre nelle terre dell'Europa!". L'auspicio dalla Spagna del "crociato" Benedetto (Matteo Orlando)

Le più belle immagini del Papa in Spagna nello stupendo servizio di Rome Reports

Jesus ospita un'intervista a Hugh Wybrew (canonico della Chiesa di Inghilterra) che sbaglia completamente le analisi e fa male i conti con la Anglicanorum Coetibus (dopo la giornata di ieri poi...)

Protect the Pope questa mattina deplora che ai media della riunione pre concistoro del Papa con i cardinali interessa solo la parte che riguarda la discussione sugli abusi

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

PAPA: TUTTA LA SPAGNA MI HA TESTIMONIATO UN GRANDE AFFETTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 nov.

A Santiago de Compostela e a Barcellona, Benedetto XVI ha potuto "sperimentare l'affetto che le genti di Spagna nutrono verso il Successore di Pietro".
"Sono stato accolto - ha affermato nel discorso all'Udienza Genrale tenuta oggi in Vaticano - veramente con grande entusiasmo e calore.
Mi sono recato la' per confermare nella fede i miei fratelli; l'ho fatto come testimone di Cristo Risorto, come seminatore della speranza che non delude e non inganna". "In quest'Anno Santo Compostelano - ha continuato il Papa - ho voluto farmi pellegrino insieme con quanti, numerosissimi, si sono recati a quel celebre Santuario. E ho meditato su che cio' che spinge tanta gente a lasciare le occupazioni quotidiane e intraprendere il cammino penitenziale verso Compostela, un cammino a volte lungo e faticoso: e' il desiderio di giungere alla luce di Cristo, cui anelano nel profondo del loro cuore, anche se spesso non lo sanno esprimere bene a parole".
Secondo il Pontefice teologo, "nei momenti di smarrimento, di ricerca, di difficolta', come pure nell'aspirazione a rafforzare la fede e a vivere in modo piu' coerente", tutti dovremmo farci e sentirci pellegrini come quelli che "a Compostela intraprendono un profondo itinerario di conversione a Cristo, che ha assunto in se' la debolezza, il peccato dell'umanita', le miserie del mondo, portandole dove il male non ha piu' potere, dove la luce del bene illumina ogni cosa".
"Si tratta - ha sottolineato Ratzinger - di un popolo di silenziosi camminatori, provenienti da ogni parte del mondo, che riscoprono l'antica tradizione medioevale e cristiana del pellegrinaggio, attraversando borghi e citta' permeate di cattolicesimo".
"Cari amici - ha detto ancora Benedetto XVI rivolto agli 8 mila fedeli presenti oggi nell'Aula Nervi - rendo grazie a Dio per le giornate intense che ho trascorso a Santiago di Compostela e a Barcellona.
E rinnovo il mio ringraziamento al Re e alla Regina di Spagna, ai Principi delle Asturie e a
tutte le autorita', come pure a quanti si sono generosamente prodigati affinche' la mia visita in quelle due meravigliose citta' fosse fruttuosa".
"Sono stati - ha assicurato - giorni indimenticabili, che rimarranno impressi nel mio cuore. In particolare, le due Celebrazioni eucaristiche, accuratamente preparate e intensamente vissute da tutti i fedeli, anche attraverso i canti, tratti sia dalla grande tradizione musicale della Chiesa, sia dalla genialita' di autori moderni, sono stati momenti di vera gioia interiore. Dio ricompensi tutti, come solo Lui sa fare".
"L'anno prossimo, a Dio piacendo, mi rechero' di nuovo - ha poi concluso il Papa - in Spagna, a Madrid, per la Giornata Mondiale della Gioventu'. Affido fin d'ora alla vostra preghiera questa provvida iniziativa, affinche' sia occasione di crescita nella fede per tanti giovani".

© Copyright (AGI)

PAPA: SAGRADA FAMILIA INVITA A ALZARE LO SGUARDO VERSO DIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 nov.

E' stata "una gioia veramente grande" per Benedetto XVI presiedere, a Barcellona la Dedicazione della chiesa della Sacra Famiglia, che ha dichiarato Basilica Minore.
Lo ha confidato il Papa stesso parlando all'Udienza Generale di oggi.
"Nel contemplare la grandiosita' e la bellezza di quell'edificio, che invita ad elevare lo sguardo e l'animo verso l'Alto, verso Dio, ricordavo - ha detto - le grandi costruzioni religiose, come le cattedrali del Medioevo, che hanno segnato profondamente la storia e la fisionomia delle principali Citta' europee.
Quella splendida opera, ricchissima di simbologia religiosa, preziosa nell'intreccio delle forme, affascinante nel gioco delle luci e dei colori, quasi un'immensa scultura in pietra, frutto della fede profonda, della sensibilita' spirituale e del talento artistico di Antoni Gaudi', rinvia al vero santuario, il luogo del culto reale, il Cielo, dove Cristo e' entrato per comparire al cospetto di Dio in nostro favore".
Secondo Ratzinger, il "geniale architetto" catalano, "in quel magnifico tempio, ha saputo rappresentare mirabilmente il mistero della Chiesa, alla quale i fedeli sono incorporati con il Battesimo come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale".
"La chiesa della Sacra Famiglia - ha ricordato ancora il Pontefice - fu concepita e progettata da Gaudi' come una grande catechesi su Gesu' Cristo, come un canto di lode al Creatore".
Per il Papa, insomma, il progettista ha posto "la propria genialita' al servizio del bello".
Infatti, "la straordinaria capacita' espressiva e simbolica delle forme e dei motivi artistici, come pure le innovative tecniche architettoniche e scultoree, evocano la Fonte suprema di ogni bellezza". "Il famoso architetto - ha riconosciuto il Papa teologo - considero' questo lavoro come una missione nella quale era coinvolta tutta la sua persona.
Dal momento in cui accetto' l'incarico della costruzione di quella chiesa, la sua vita fu segnata da un cambiamento profondo.
Intraprese cosi' un'intensa pratica di preghiera, digiuno e poverta', avvertendo la necessita' di prepararsi spiritualmente per riuscire ad esprimere nella realta' materiale il mistero insondabile di Dio.
Si puo' dire che, mentre Gaudi' lavorava alla costruzione del tempio, Dio costruiva in lui l'edificio spirituale, rafforzandolo nella fede e avvicinandolo sempre piu' all'intimita' con Cristo".
"Ispirandosi continuamente alla natura, opera del Creatore, e dedicandosi con passione a conoscere la Sacra Scrittura e la liturgia, Gaudi' - ha concluso il Pontefice - seppe realizzare nel cuore della Citta' un edificio degno di Dio e, percio' stesso, degno dell'uomo".

© Copyright (AGI)

PAPA: I PICCOLI DOWN SONO PREZIOSI AGLI OCCHI DI DIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 nov.

Benedetto XVI ha vissuto in Spagna una grande emozione incontrando bambini e giovani Down a Barcellona, dove sono ospiti dell'Opera del "Nen Deu", un'iniziativa ultracentenaria "dove vengono curati, con professionalita' e amore, bambini e giovani diversamente abili".
"Le loro vite - ha detto nel discorso pronunciato all'Udienza Generale di oggi - sono preziose
agli occhi di Dio e ci invitano costantemente ad uscire dal nostro egoismo".
"In quella casa - ha rivelato - sono stato partecipe della gioia e della carita' profonda e incondizionata delle Suore Francescane dei Sacri Cuori, del generoso lavoro di medici, di educatori e di tanti altri professionisti e volontari, che operano con encomiabile dedizione in quell'Istituzione".
Ai fedeli presenti nell'Aula Paolo VI, "il Papa ha ricordato di aver anche "benedetto la prima pietra di una nuova Residenza che sara' parte di questa Opera, dove tutto parla di carita', di rispetto della persona e della sua dignita', di gioia profonda, perche' l'essere umano vale per quello che e', e non solo per quello che fa".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: