giovedì 11 novembre 2010

Lettera del Papa al cardinale Farina: la Biblioteca Apostolica, strumento prezioso per comprendere il tesoro della fede e della cultura (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI VERBUM DOMINI

La Parola e la storia. Esortazione postsinodale "Verbum Domini" (Sir)

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Esortazione post-sinodale "Verbum Domini": il commento dell'Ansa

Il Papa: "Nella Biblioteca Vaticana tutti i ricercatori della verità sono sempre stati accolti con attenzione e riguardo, senza alcuna discriminazione confessionale o ideologica; ad essi è richiesta solo la buona fede di una ricerca seria, disinteressata e qualificata"

Il Papa: "Non cessiamo di alzare la nostra voce perché i governi delle Nazioni garantiscano a tutti libertà di coscienza e di religione, anche di poter testimoniare la propria fede pubblicamente"

Il Papa: "Ancora una volta desidero ribadire che la religione non può mai giustificare intolleranza o guerre"

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Là dove non si formano i fedeli ad una conoscenza della Bibbia secondo la fede della Chiesa nell'alveo della sua Tradizione viva, di fatto si lascia un vuoto pastorale in cui realtà come le sette possono trovare terreno per mettere radici

Il Papa: Nessuna "ostilità" tra Chiesa cattolica ed ebrei nonostante le "rotture" tra antico e nuovo testamento

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: l'interpretazione fondamentalista della Bibbia rappresenta un tradimento sia del senso letterale che spirituale

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: è necessaria una ragione che indagando gli elementi storici presenti nella Bibbia si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura (Apcom)

Pubblicata l’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI

I Cattolici spagnoli hanno molto su cui riflettere dopo il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Compostela e Barcellona (José Luis Restan)

L'Indonesia, Paese «modello» di Obama, massacra gli “infedeli” in nome di Allah (Socci)

L'arcivescovo di Baghdad: «Vogliono farci scappare via, con Saddam si stava meglio» (Cremonesi)

Il Friuli dal Papa

Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)

Il saluto del Papa ai fedeli di Carpineto Romano e della Repubblica Ceca riuniti nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)

Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)

Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)

Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)

“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)

I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)

Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice

Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)

Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)

Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)
____________________________________________________________

Lettera del Papa al cardinale Farina: la Biblioteca Apostolica, strumento prezioso per comprendere il tesoro della fede e della cultura

“Luogo eminente della memoria storica” della Chiesa di ogni tempo e “mezzo prezioso” per lo svolgimento del ministero del Papa. Sono due delle principali caratteristiche della Biblioteca Apostolica Vaticana messe in risalto da Benedetto XVI nella Lettera inviata al cardinale Raffaele Farina, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. La Biblioteca Apostolica, riaperta da poche settimane, sarà visitata dal Pontefice il prossimo 18 dicembre. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Nulla di quanto è veramente umano è estraneo alla Chiesa” e a maggior ragione non lo è lo sterminato patrimonio letterario e umanistico prodotto dagli ingegni di ogni epoca. Ecco perché nel XV secolo, “nel cuore dell’umanesimo”, i Papi del tempo decisero di organizzare una raccolta sistematica di testi e documenti. Questa decisione tuttavia, afferma Benedetto XVI, non fu altro che la “realizzazione istituzionale ‘moderna’ di una realtà ben più antica”. Questo perché, scrive, “la Chiesa di Roma sin dai suoi inizi è legata ai libri”: quelli delle Sacre Scritture, prima, e poi quelli teologici e relativi al governo e alla disciplina. C’è quindi, osserva ancora Benedetto XVI, una “continuità” bimillenaria in questa concezione, che parte da Pietro e arriva fino alla Chiesa del 21.mo secolo. Tale “consapevolezza storica – prosegue il Papa - mi induce a sottolineare come la Biblioteca Apostolica, al pari del vicino Archivio Segreto, faccia parte integrante degli strumenti necessari allo svolgimento del Ministero petrino”. Lungi “dall’essere – dice - semplicemente il frutto della diuturna accumulazione di una bibliofilia raffinata e di un collezionismo dalle molte possibilità, la Biblioteca Vaticana è un mezzo prezioso al quale il Vescovo di Roma non può e non intende rinunciare, per avere, nella considerazione dei problemi, quello sguardo capace di cogliere, in una prospettiva di lunga durata, le radici remote delle situazioni e le loro evoluzioni nel tempo”.

Inoltre, sottolinea il Pontefice, la Biblioteca Apostolica “conserva, fin dalle sue origini, l’inconfondibile apertura, veramente ‘cattolica’, universale, a tutto ciò che di bello, di buono, di nobile, di degno (cfr Fil 4,8) l’umanità ha prodotto nel corso dei secoli”, non solo quindi a ciò che riguarda la teologia o la religione. “Tale apertura all’umano – precisa Benedetto XVI – non è rivolta solo al passato ma guarda anche al presente” e per questo, ribadisce, nella Biblioteca Vaticana “tutti i ricercatori della verità sono sempre stati accolti con attenzione e riguardo, senza alcuna discriminazione confessionale o ideologica; ad essi è richiesta solo la buona fede di una ricerca seria, disinteressata e qualificata”. “La ricerca di Dio – scrive il Papa – richiede per intrinseca esigenza una cultura della parola”. La Biblioteca Vaticana, come “luogo in cui le più alte parole umane vengono raccolte e conservate” è allora “specchio e riflesso della Parola” di Dio. Che questa consapevolezza, chiosa Benedetto XVI, guidi la Biblioteca Vaticana perché pur “immersa nella pluralità delle lingue, delle scritture e delle parole”, guardi “sempre alla Parola” e “attraverso il provvisorio” cerchi “continuamente il definitivo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: