Vedi anche:
ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
Esortazione "Verbum Domini", il Papa: l'interpretazione fondamentalista della Bibbia rappresenta un tradimento sia del senso letterale che spirituale
Esortazione "Verbum Domini", il Papa: è necessaria una ragione che indagando gli elementi storici presenti nella Bibbia si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura (Apcom)
Pubblicata l’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI
Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!
I Cattolici spagnoli hanno molto su cui riflettere dopo il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Compostela e Barcellona (José Luis Restan)
L'Indonesia, Paese «modello» di Obama, massacra gli “infedeli” in nome di Allah (Socci)
L'arcivescovo di Baghdad: «Vogliono farci scappare via, con Saddam si stava meglio» (Cremonesi)
Il Friuli dal Papa
Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)
Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)
Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor
La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)
Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)
La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo
L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)
Il saluto del Papa ai fedeli di Carpineto Romano e della Repubblica Ceca riuniti nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)
Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)
Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)
Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa
All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)
Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)
“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)
I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)
Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice
Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)
Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)
Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)
Il Papa: conservare “dialogo fecondo tra fede e ragione, politica e religione, economia ed etica” (AsiaNews)
Il card. Jean-Louis Tauran ha consegnato personalmente al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad una lettera di Benedetto XVI
Il Papa ripercorre il viaggio in Spagna: "Conservare e rafforzare l’apertura al trascendente, così come un dialogo fecondo tra fede e ragione, tra politica e religione, tra economia ed etica, permetterà di costruire un’Europa che, fedele alle sue imprescindibili radici cristiane, possa rispondere pienamente alla propria vocazione e missione nel mondo. Perciò, certo delle immense possibilità del Continente europeo e fiducioso in un suo futuro di speranza, ho invitato l’Europa ad aprirsi sempre più a Dio, favorendo così le prospettive di un autentico incontro, rispettoso e solidale, con le popolazioni e le civiltà degli altri Continenti" (Catechesi)
Il Papa: Tutto quello che si fa per difendere il matrimonio e l’insostituibile dignità di ogni essere umano è un contributo al perfezionamento della società. Nessuno sforzo è vano in questo senso
Il Papa: Non stancatevi di affidarvi a Cristo e di annunciarlo con la vostra vita, in famiglia e in ogni ambiente”, perché “è questo che gli uomini anche oggi attendono dalla Chiesa
Card. Bagnasco: Benedetto XVI indica alla Chiesa la via per la riforma, come San Francesco (Asca)
La penitenza tra primo e secondo millennio. Radiografia del peccato (Johan Ickx)
Oggi "doppia" udienza: in Basilica ed in Aula Nervi
Il governo belga intende sostituire tutte le Festività cristiane diverse dal Natale con feste laiche
Tre cristiani uccisi in Iraq e 26 feriti. L’appello di Al Maliki (AsiaNews)
Il metodo sorprendente di Benedetto XVI (Ecclesia Digital)
Bagdad, attacchi ai cristiani, tre morti nella capitale irachena (Repubblica)
Il difficile nuovo corso dello Ior e una considerazione: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità senza usare il Papa come scudo (Bevilacqua)
Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana. Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa (Ansa)
_______________________________________________________________________
Papa: Nessuna ostilità verso Ebrei nonostante rottura Vangelo
Rapporto teso durante storia, ora più conoscenza e dialogo
Città del Vaticano, 11 nov. (Apcom)
Nessuna "ostilità" tra Chiesa cattolica ed ebrei nonostante le "rotture" tra antico e nuovo testamento.
Lo spiega il Papa nella 'Verbum domini', esortazione apostolica post-sinodale sulla Bibbia pubblicata oggi.
"Agli ebrei Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato: siete i « nostri 'fratelli prediletti' nella fede di Abramo, nostro patriarca. Certo, queste affermazioni non signifi cano misconoscimento delle rotture affermate nel Nuovo Testamento nei confronti delle istituzioni dell'Antico Testamento e meno ancora dell'adempimento delle Scritture nel mistero di Gesù Cristo, riconosciuto Messia e Figlio di Dio. Tuttavia, questa differenza profonda e radicale non implica affatto ostilità reciproca.
"Traiamo, quindi, il nostro nutrimento dalle medesime radici spirituali. Ci incontriamo come fratelli, fratelli che in certi momenti della loro storia hanno avuto un rapporto teso, ma che adesso sono fermamente impegnati nella costruzione di ponti di amicizia duratura", scrive Benedetto XVI. "E' bene che dove se ne veda l'opportunità si creino possibilità anche pubbliche di incontro e confronto che favoriscano l'incremento della conoscenza reciproca, della stima vicendevole e della collaborazione anche nello studio stesso delle sacre Scritture".
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento