giovedì 11 novembre 2010

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Vedi anche:

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)

Il saluto del Papa ai fedeli di Carpineto Romano e della Repubblica Ceca riuniti nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)

Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)

Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)

Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)

“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)

I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)

Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice

Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)

Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)

Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)

Il Papa: conservare “dialogo fecondo tra fede e ragione, politica e religione, economia ed etica” (AsiaNews)

Il card. Jean-Louis Tauran ha consegnato personalmente al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad una lettera di Benedetto XVI

Il Papa ripercorre il viaggio in Spagna: "Conservare e rafforzare l’apertura al trascendente, così come un dialogo fecondo tra fede e ragione, tra politica e religione, tra economia ed etica, permetterà di costruire un’Europa che, fedele alle sue imprescindibili radici cristiane, possa rispondere pienamente alla propria vocazione e missione nel mondo. Perciò, certo delle immense possibilità del Continente europeo e fiducioso in un suo futuro di speranza, ho invitato l’Europa ad aprirsi sempre più a Dio, favorendo così le prospettive di un autentico incontro, rispettoso e solidale, con le popolazioni e le civiltà degli altri Continenti" (Catechesi)

Il Papa: Tutto quello che si fa per difendere il matrimonio e l’insostituibile dignità di ogni essere umano è un contributo al perfezionamento della società. Nessuno sforzo è vano in questo senso

Il Papa: Non stancatevi di affidarvi a Cristo e di annunciarlo con la vostra vita, in famiglia e in ogni ambiente”, perché “è questo che gli uomini anche oggi attendono dalla Chiesa

Card. Bagnasco: Benedetto XVI indica alla Chiesa la via per la riforma, come San Francesco (Asca)

La penitenza tra primo e secondo millennio. Radiografia del peccato (Johan Ickx)

Oggi "doppia" udienza: in Basilica ed in Aula Nervi

Il governo belga intende sostituire tutte le Festività cristiane diverse dal Natale con feste laiche

Tre cristiani uccisi in Iraq e 26 feriti. L’appello di Al Maliki (AsiaNews)

Il metodo sorprendente di Benedetto XVI (Ecclesia Digital)

Bagdad, attacchi ai cristiani, tre morti nella capitale irachena (Repubblica)

Il difficile nuovo corso dello Ior e una considerazione: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità senza usare il Papa come scudo (Bevilacqua)

Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana. Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa (Ansa)
_______________________________________________________________________

Caccia ai cristiani a Bagdad
Perfino i mortai per ucciderli


di Roberto Fabbri

È ormai caccia ai cristiani nei quartieri di Bagdad, la capitale irachena dove vive circa la metà del mezzo milione di loro che è rimasto in Irak. Ieri in una nuova serie di attacchi contro le case e le proprietà dei cristiani sono stati fatti esplodere dieci granate e addirittura due colpi di mortaio nei distretti di Zayouna, Duara e al-Mansour.
Sei sono state le vittime degli attacchi e 33 i feriti. Responsabili sono i terroristi islamici di Al Qaida in Irak, che nei giorni scorsi avevano preannunciato l’avvio di una campagna anticristiana.
Gli attacchi di ieri seguono il sanguinoso assalto dello scorso 31 ottobre alla chiesa siro-cattolica di Nostra Signora della Salvezza a Bagdad, nel quartiere di Karrada, che aveva provocato la morte di 57 persone e il ferimento di altre cento. I terroristi di Al Qaida erano del resto stati chiarissimi: «Tutti i centri, dirigenti, organizzazioni, istituzioni e fedeli cristiani sono bersagli legittimi per i mujaheddin», avevano detto in un comunicato, firmato dallo Stato islamico in Irak, la succursale irachena dell’internazionale del terrore.
Appare ormai evidente la strategia scelta dai seguaci di Osama bin Laden: indurre i cristiani iracheni, che vivono in quel Paese da quasi duemila anni, ad abbandonare per paura la loro patria, dove hanno sempre convissuto pacificamente con i musulmani, e a rifugiarsi all’estero. Un obiettivo che non sembra irrealistico se ieri monsignor Atanase Matti Shaba Matoka, arcivescovo siro-cattolico di Bagdad, ha parlato di «terrore che bussa alle nostre porte», aggiungendo: «Le famiglie sono sconvolte. Tutti vogliono fuggire».
Di questa preoccupazione si sono ieri fatti interpreti in molti ai livelli più alti della politica internazionale e ovviamente della Chiesa cattolica. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è detto «costernato» per la raffica di attentati contro i cristiani in Irak, e ha condannato gli attacchi. Lo ha riferito il presidente di turno dei Quindici, Mark Llayl Grant, ambasciatore della Gran Bretagna al Palazzo di Vetro. Il suo collega francese, Gerard Araud ha sottolineato che i cristiani sono «in prima linea» nel processo di ricostruzione democratica irachena. I «fondamentalisti», secondo Araud, «vogliono distruggere deliberatamente la comunità cristiana presente nel Paese». A Roma, il ministero degli Esteri ha espresso una forte condanna, chiedendo che il prossimo Consiglio degli esteri europeo discuta la questione.
Nella Chiesa, le parole del patriarca caldeo di Bagdad Emmanuel III Delly hanno fotografato la drammatica incertezza della situazione: «Contro la nuova ondata di terrorismo che ha messo nel mirino i cristiani di Irak, non si può far nulla se non pregare Dio affinchè fermi questi crimini», ha detto il cardinale. Il già citato arcivescovo Shaba Matoka ha invece chiesto direttamente l’aiuto del Papa. Così il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone si è rivolto alle autorità irachene, chiedendo che «prendano in seria considerazionè il problema della difesa dei cristiani in Irak».

© Copyright Il Giornale, 10 novembre 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"L'ambasciatore francese all'ONU, Gerard Araud ha sottolineato che i cristiani sono «in prima linea» nel processo di ricostruzione democratica irachena. I «fondamentalisti», secondo Araud, «vogliono distruggere deliberatamente la comunità cristiana presente nel Paese»."
E' ovvio: la democrazia è nata in ambito cristiano e precisamente nei monasteri benedettini, non ad Atene o chissà dove: il nome è di origine greca ma il contenuto è cristiano, anzi cattolico.
Curioso che si voglia distruggere il cristianesimo cattolico in Occidente in nome della democrazia (che ribadisco è nata e prosperata dal cattolcesimo) e al contempo si voglia distruggere il cattolicesimo in Oriente (Iraq, ma non solo) in nome dell'avversione alla democrazia.
I MUJAHIDDIM HANNO VISTO BENE E HANNO IDENTIFICATO BENE IL LORO NEMICO: HANNO CAPITO CHE IL CRISTIANESIMO, E LA DEMOCRAZIA CHE GLI E' CONSENTANEA, DISTRUGGERA' L'ISLAM, ALMENO L'ISLAM POLITICO!
Bassiano

Anonimo ha detto...

vorrei ricordare che l'iraq di saddam era un paese laico dove i cristiani erano liberi e sicuri.
era cristiano persino il vice presidente.
come è cristiano chi un giorno ha deciso di "esportare la democrazia" in quel paese.

che è causa del suo mal.....

Anonimo ha detto...

curioso che questi graci abbiano inventato il termine democrazia per poi non farci nulla.

non mi risulta che nello stato pontificio ci fossero elezioni tanto spesso.