venerdì 5 novembre 2010

La Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudì (Apcom)

Vedi anche:

Le diseguaglianze e la voce del Papa (Mazza)

Il Papa porta a Santiago e Barcellona un messaggio di umiltà e carità (Zenit)

Il Papa: "La vita consacrata non potrà mai mancare né morire nella Chiesa" (Izzo)

Santiago de Compostela e Barcellona aspettano Benedetto XVI. Mons. Barrio: una visita per risvegliare l'Europa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: Ratzinger, Padre della Chiesa (ABC)

Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi (Ignatius Press)

L'11 novembre la presentazione dell'Esortazione post-sinodale del Papa "Verbum Domini" (R.V.)

Bux: un nuovo libro per parlare di liturgia e RdR (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi brasiliani: le vocazioni sono in calo, ma la vita religiosa non potrà mai morire perché è stata voluta da Cristo

Domenica 12 dicembre Benedetto XVI sara' in visita pastorale alla parrocchia romana "San Massimiliano Kolbe" sulla via Prenestina, nella borgata di Torre Angela (Izzo)

Card. Martínez Sistach (Barcellona): "la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio" (Sir)

Pubblicata giovedì l'Esortazione Apostolica postsinodale del Papa, "Verbum Domini"

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI (NOVEMBRE-DICEMBRE 2010 / GENNAIO 2011)

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna (Radio Vaticana)

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate (Radio Vaticana)

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

Il grido dei vescovi iracheni: nessuno protegge i Cristiani (Geronico)

L'ebreo che Pio XII salvò (Tosatti)

Belgio: mons. Leonard risponde alla cattiva interpretazione delle sue dichiarazioni sui preti pedofili (Radio Vaticana)

Le bordate e le polemiche contro Mons. Léonard nella dettagliata ricostruzione di "Benoît et moi"

Lettera di spiegazione di Mons. André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles) ai suoi collaboratori (Sir)

Prima messa nella Sagrada Família: il Papa beatifica Gaudí (Magister)

Gotti Tedeschi al PM: qualcuno non è contento che io sia qui, in procura (Di Gianvito)

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

Papa/ La Sagrada Familia, capolavoro incompiuto - scheda

Verrà consacrata domenica da Benedetto XVI come "basilica minore"

Roma, 5 nov. (Apcom)

L'ultimo capolavoro - incompiuto - dell'edilizia religiosa cristiana, dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità: 128 anni dopo l'inizio dei lavori, Benedetto XVI consacrerà domenica la Sagrada Familia di Barcellona come "basilica minore", coronando il sogno artistico e religioso del suo artefice, Antoni Gaudì.
Il "Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia" prese vita infatti nel 1882 grazie a una fondazione le cui pie intenzioni erano quelle di costruire un nuovo edificio religioso a riparazione di chiese e conventi bruciati nei disordini allora frequenti: la formula del "tempio espiatorio" faceva sì che i finanziamenti provenissero esclusivamente da privati.
Una controversia con l'architetto incaricato portò nel 1884 i responsabili a chiamare Gaudì, il quale, dopo aver ampliato enormemente il modesto progetto iniziale rendendolo ricco di simbolismi e allegorie religiose, gli dedicò gli ultimi quindici anni della sua vita - compreso il tempo passato a mendicare fondi a visitatori del cantiere e recalcitranti esponenti della borghesia catalana - abbandonando ogni altro incarico fino alla morte, avvenuta nel 1926 in un incidente stradale.
Le peculiari abitudini lavorative di Gaudì, artista totale autore anche delle sculture e alle decorazioni, la mancanza di progetti definitivi dell'intera struttura (un vero "work in progress") e una cronica mancanza di fondi hanno reso difficile la prosecuzione dei lavori, ripresi al termine della Guerra Civile. Nel conflitto finirono infatti in fumo i pochi bozzetti lasciati da Gaudì: curiosamente, l'incarico non venne affidato al logico successore e principale collaboratore di Gaudì, l'ugualmente cattolico e visionario Josep Jujol, in cattivi rapporti con le autorità, ma a un altro architetto.
Il completamento dell'opera, ai ritmi previsti, non potrà aversi prima del 2065: da notare che Salvador Dalì, forse poco fiducioso nelle capacità dei successori di Gaudì, propose di lasciarla incompiuta ricoprendola semplicemente con del plexiglas.
La Sagrada Familia - la "Cattedrale dei poveri", come la definisce il titolo di un celebre quadro d'epoca - è finita al centro si non poche polemiche amministrative: il comune di Barcellona non concesse mai una esplicita autorizzazione all'avvio dei lavori. Gaudì si limitò infatti a chiedere una modifica dei permessi concessi due anni prima, all'epoca della posa delle prima pietra, senza ottenere risposta perché la richiesta non venne mai esaminata dal Comune; in base al principio del chi tace acconsente, i lavori andarono avanti.
Passati 125 anni, un portavoce del comitato che gestisce l'opera ha riconosciuto l'illecito amministrativo, sottolineando però che Gaudì presentò dei nuovi piani alla fine dell'Ottocento e nuovamente nel 1916, mentre la documentazione relativa all'andamento dei lavori venne presentata al comune nel 1990: "Dato che si tratta di un edificio eccezionale, segue iter differenti".
Infine, la querelle relativa ai lavori per la costruzione del tunnel ferroviario per l'alta velocità che dovrebbe passare a pochi metri dalle fondamenta della chiesa. Secondo i non pochi critici lo scavo potrebbe causare delle micro-crepe nella struttura - che risale alla fine dell'Ottocento ed è costruita con materiali il cui comportamento a lungo termine è ancora poco documentato - o delle instabilità nel terreno; il progetto alternativo, più complicato dal punto di vista delle stazioni di transito, era noto come "percorso litoraneo" ma è stato boccaito dal governo di Madrid.

© Copyright Apcom

1 commento:

sam ha detto...

Raffaella cara, ti segnalo:
http://www.ilfoglio.it/soloqui/6682

Merita!