giovedì 24 dicembre 2009

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo


Vedi anche:

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Natale, tempo di Rinascita. Intervista al card. Tettamanzi (Radio Vaticana)

Il Papa ci ricorda che il Natale non è una favola (Corradi)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

Natività e Passione nell'arte. Uno Stabat Mater a misura di presepe (Timothy Verdon)

BUON NATALE A TUTTI!!!

Così Benedetto XVI difende il vescovo conservatore che ha fatto infuriare il clero basco (Rodari)

Auguri al tempo di google (Giuseppe Reguzzoni)

Di che cosa parliamo quando diciamo “virtù eroiche”? E come procede in questi casi la Chiesa? (Valli)

Nota di Padre Lombardi: il commento di Andrea Tornielli

Maga Maghella eletta miss indovina natalizia :-)

Presentazione del libro di Francesco Antonio Grana, "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" (Card. Michele Giordano)

Vaticano II: rivoluzione o sintesi di tradizione e novità? Presentata l'edizione russa di un volume sul Concilio di mons. Marchetto (Zenit)

Una domanda "ingenua": ma la nota sulle virtù eroiche di Pio XII non poteva essere pubblicata sabato?

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

Il Presidente del Consiglio Berlusconi scrive al Papa per ringraziarlo della vicinanza manifestata dopo l'aggressione di Milano

Il tempo di Natale nella liturgia della Chiesa in una nota del Maestro delle celebrazioni pontificie i riti presieduti da Benedetto XVI

SCANDALO PRETI PEDOFILI IN IRLANDA: SI "DIMETTE" IL SECONDO VESCOVO

I Legionari di Cristo saranno con il Papa all'altare di San Pietro durante la Messa di Natale (Izzo)

Nota di Lombardi, soddisfatto il rabbino Di Segni (Corriere)

Lombardi: mano tesa agli ebrei, continui la ricerca storica (Izzo)

Nota di padre Lombardi sul Decreto “sulle virtù eroiche” di Pio XII

Vaticano difende la Causa di Pio XII: "Santità valuta fede, non fatti storici" (La Stampa)

L’eroismo di Pio XII e l’amicizia di Benedetto XVI verso gli ebrei (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI all'udienza generale: chi non accoglie Gesù con cuore di bambino non comprende il mistero del Natale (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio viene senza armi per vincere violenza e brama di potere. San Francesco ha rilanciato e non inventato il Presepe (Izzo)

Il Papa: a Natale Dio si fa bambino inerme, per essere liberamente accolto nel cuore dell’uomo (AsiaNews)

Nota di padre Lombardi: reazioni

Il Papa: a Natale Dio viene senza armi per conquistarci (Asca)

Il Papa: "In quel Bambino si manifesta Dio-Amore: Dio viene senza armi, senza la forza, perché non intende conquistare, per così dire, dall’esterno, ma intende piuttosto essere accolto dall’uomo nella libertà; Dio si fa Bambino inerme per vincere la superbia, la violenza, la brama di possesso dell’uomo. In Gesù Dio ha assunto questa condizione povera e disarmante per vincerci con l’amore e condurci alla nostra vera identità" (Catechesi)

Il Papa: Chi non ha capito il mistero del Natale, non ha capito l’elemento decisivo dell’esistenza cristiana

Il Papa: Dio si fa Bambino inerme per vincere la superbia, la violenza, la brama di possesso dell’uomo

Il Papa: Grazie a san Francesco il popolo cristiano ha potuto percepire che a Natale Dio è davvero diventato il Dio-con-noi (Sir)

Il Papa: Il desiderio,che tutti portiamo nel cuore,è che il Natale ci doni serena e profonda gioia per farci toccare con mano la bontà del nostro Dio

Tra i Cristiani di Terra Santa. La fede degli inizi alla prova (Geninazzi)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Benedetto XVI presiederà oggi alle ore 22, nella Basilica Vaticana, la Santa Messa della Notte per la Solennità del Natale del Signore. La solenne celebrazione sarà preceduta da un breve veglia di preghiera. Nel servizio di Alessandro Gisotti, ripercorriamo alcune riflessioni del Pontefice sulla bellezza di questa notte luminosa, in cui Dio si fa piccolo e bisognoso dell’amore umano:

Nella Notte Santa, la luce squarcia le tenebre per sempre. Una luce che riscalda il cuore, una luce – ci ricorda Benedetto XVI - d’amore e speranza. A portarla è un Bambino. E’ Dio che rinuncia al suo splendore e discende in una stalla, “affinché noi possiamo trovarlo e perché così la sua bontà tocchi anche noi”. Dio, sottolinea il Papa, è diventato uno di noi, affinché noi potessimo diventare come Lui:

“Dio è così grande che può farsi piccolo. Dio è così potente che può farsi inerme e venirci incontro come bimbo indifeso, affinché noi possiamo amarlo”. (Messa della Notte di Natale, 24 dicembre 2005)

Ma non tutti sono pronti ad accogliere il Bambino di Betlemme, a lasciarsi guidare dalla sua luce. “In qualche modo – rileva il Papa – l’umanità attende Dio, la sua vicinanza. Ma quando arriva il momento, non ha posto per Lui”. E così, troppo spesso, oggi la società non ha tempo per il sofferente che ha bisogno di cure. Ecco perché, ribadisce il Pontefice, dobbiamo tornare a quella fonte di luce che svela la verità e illumina la nostra vita:

“Il messaggio di Natale ci fa riconoscere il buio di un mondo chiuso, e con ciò illustra senz’altro una realtà che vediamo quotidianamente. Ma esso ci dice anche, che Dio non si lascia chiudere fuori. Egli trova uno spazio, entrando magari per la stalla; esistono degli uomini che vedono la sua luce e la trasmettono”. (Messa della Notte di Natale, 24 dicembre 2007)

Bisogna dunque essere vigilanti, è l’esortazione di Benedetto XVI, “avere il senso di Dio e della sua vicinanza” nella vita di ogni giorno. Solo così possiamo comprendere l’amore di Dio che si è chinato verso le sue creature, mettendosi “nella condizione di dipendenza totale che è propria di un bambino”. Il segno di Dio, dunque, “è la semplicità, il segno di Dio è il bambino”. E questo Bambino ha un messaggio per tutti gli uomini:

“Ad un cuore vigilante può essere rivolto il messaggio della grande gioia: in questa notte è nato per voi il Salvatore. Solo il cuore vigilante è capace di credere al messaggio. Solo il cuore vigilante può infondere il coraggio di incamminarsi per trovare Dio nelle condizioni di un bambino nella stalla”. (Messa della Notte di Natale, 24 dicembre 2008)

Una stalla, annota il Papa, che rappresenta la terra maltrattata, sfruttata dall’egoismo. Un mondo “inquinato e minacciato per il suo futuro”. E proprio per questo, Cristo è venuto in mezzo a noi: “Egli è venuto per ridare alla creazione, al cosmo la sua bellezza e la sua dignità”. Natale diventa così “una festa della creazione ricostruita”, in cui possiamo cogliere la “sintonia tra il volere umano e il volere divino”:

“Nella stalla di Betlemme cielo e terra si toccano. Il cielo è venuto sulla terra. Per questo, da lì emana una luce per tutti i tempi; per questo lì s’accende la gioia; per questo lì nasce il canto”. (Messa della Notte di Natale, 24 dicembre 2007)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E io porterò tutti gli amici del Blog nella preghiera, mentre sarò Diacono del Santo Padre.

Buon Natale a tutti.
d.M.S.

euge ha detto...

Grazie! Siamo tutti con lui.