domenica 13 dicembre 2009

Il Papa ricorda missionari uccisi in Africa: Serve pace



Vedi anche:

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Oggi il Papa visita i ricoverati nell'hospice Fondazione Roma Sacro Cuore (Ponzi)

Pedoflia, Benedetto XVI conferma la linea dura: atti «più tragici se compiuti da ecclesiastici» (Marroni)

Melania Rizzoli: "Ascoltiamo il Papa: basta con il fango" (Il Giornale)

Terza Domenica d'Avvento. Il Papa: l'invito alla gioia non è un messaggio alienante ma profezia di salvezza e di riscatto (Radio Vaticana)

Domani la visita del Papa all'Hospice Sacro Cuore sul Gianicolo, centro per malati terminali (Radio Vaticana)

Convegno Cei, le relazioni di Mons. Fisichella, Van Inwagen, George Coyne, Martin Nowak, Ugo Amaldi e Mons. Forte

Il Papa sullo scandalo dei preti pedofili: «Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna (Vecchi)

Il cardinale Brady sullo scandalo degli abusi: nuova fiducia dopo l’incontro col Papa (Radio Vaticana)

Il 27 dicembre il Papa pranzerà alla mensa dei poveri di Sant'Egidio

Il Papa incontra il premier albanese Sali Berisha

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Germania, la Chiesa Ortodossa Russa rifiuta ogni contatto con Margot Kaessmann: non è "successore degli apostoli" (Agi)

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)

Lo sdegno del Papa per il "caso" Irlanda: il commento di Roberto Monteforte (L'Unità)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Lo sdegno del Papa per il caso irlandese. E un problema di fondo (Tornielli, da incorniciare!)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Africa/ Papa ricorda missionari uccisi in Africa: Serve pace

Questa settimana morti tre sacerdoti e una suora

Città del Vaticano, 13 dic. (Apcom)

Il Papa ricorda i quattro missionari uccisi questa settimana in Africa auspicando "riconciliazione e pace" per quel continente.
"Questa settimana - ha detto Benedetto XVI a conclusione dell'Angelus domenicale in piazza San Pietro - mi sono giunte tristi notizie da alcuni Paesi dell'Africa circa l'uccisione di quattro missionari. Si tratta dei Sacerdoti Padre Daniel Cizimya, Padre Louis Blondel e Padre Gerry R
oche e di Suor Denise Kahambu. Sono stati fedeli testimoni del Vangelo, che hanno saputo annunciare con coraggio, anche a rischio della propria vita. Mentre esprimo vicinanza ai familiari e alle comunità che sono nel dolore, invito tutti ad unirsi alla mia preghiera perché il Signore li accolga nella sua casa, consoli quanti ne piangono la scomparsa e - ha concluso il Papa - porti, con la sua venuta, riconciliazione e pace".

© Copyright Apcom

2 commenti:

euge ha detto...

Oggi, ascoltando le parole del nostro Pontefice sul Presepe come scuola di vita, mi sono venute in mente le numerose polemiche di cui è oggetto questo altro simbolo importantissimo della nostra religione. Purtroppo, non si riesce a comprendere una cosa fondamentale secondo il mio punto di vista e cioè il fatto che Gesù e venuto per tutti. In questo periodo in cui tutti ci affanniamo a correre a destra e sinistra per regali a tizio ed a caio è facile dimenticarsi di quale significato molto profondo abbia per noi il Natale ed ogni suo simbolo. In questo momento vorrei chiedere a Gesù che questa umanità me compresa frastornata dai messaggi incessanti di facili lusinghe, si fermasse per un attimo a comprendere quanto sia importante il significato della nascita umile di quel Piccolo Bambino deposto nella mangiatoia.
Buon Avvento a tutti!
Non smetta mai Santità di portarci a riflettere quanto sia importante che l'umanità riscopra di essere una creatura di Dio, senza la quale non può esistere nessuno di noi.

euge ha detto...

Scusa Raffaella se posto qui la mia riflessione sulla visita che ha compiuto il Papa questa mattina.
Sapevamo tutti che era una visita forse riservata ed anche nel rispetto di coloro che sono stati oggetto dell'amore e dell'attenzione del Pontefice ma, trovo profondamente ingiusto che non se ne sia parlato a sufficenza. Come sappiamo bene, Benedetto XVI, si espresso sempre in favore della tutela della vita umana dal suo inizio fino alla sua fine naturale e forse questo era un evento che poteva in qualche modo rafforzare le tante e tante parole che si sono scritte e dette in vari episodi come ad esempio in quello di Emanuela Englaro.
Dico questo, non perchè avrei voluto una spettacolarizzazione della sofferenza questo mai ma, un pò più di interesse in questo gesto d'amore del Papa e nelle sue parole questo sì. Non ho visto TG quindi non sò se qualcuno ha avuto il coraggio di parlarne ed in modo approfondito ma, ci credo poco......! Onestamente, sono rimasta anche molto delusa dell'attaggiamento della Pontitificia Accademia per la vita che nessuna parola ha speso, per sottolineare l'importante gesto del Pontefice.
Mi chiedo che cosa stia succedendo.
Dove è andato a finire il calore, la determinazione con la suddetta Accademia difendeva il valore della vita?
Perchè, non parlare di questa visita proprio in un momento in cui come ha detto giustamente il Pontefice si emarginano i malati più gravi e più deboli?
Chiedo scusa per questo sfogo ma, credetemi questo atteggiamento, mi lascia molto ma, molto perplessa considerando anche il fatto che il Presidente dalla Pontificia Accademia per la vita é Mons. Fisichella. una persona in cui riponevo e ripongo nonostante tutto, una grande fiducia.
Grazie.