giovedì 24 dicembre 2009

Pranzo a base di tipicità tedesche per il Papa. Boom di richieste per le celebrazioni solenni


Vedi anche:

IL PRESEPE DI PIAZZA SAN PIETRO: LE FOTO

E' un borgo romano lo scenario del Presepe nell'appartamento del Papa

Intervista esclusiva a Francesco Colafemmina di Don Nicola Bux in merito alla Causa di beatificazione del Venerabile Papa Pio XII

Alle 22 la Messa celebrata dal Papa nella Basilica di San Pietro (Asca)

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Natale, tempo di Rinascita. Intervista al card. Tettamanzi (Radio Vaticana)

Il Papa ci ricorda che il Natale non è una favola (Corradi)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

Natività e Passione nell'arte. Uno Stabat Mater a misura di presepe (Timothy Verdon)

BUON NATALE A TUTTI!!!

Così Benedetto XVI difende il vescovo conservatore che ha fatto infuriare il clero basco (Rodari)

Auguri al tempo di google (Giuseppe Reguzzoni)

Di che cosa parliamo quando diciamo “virtù eroiche”? E come procede in questi casi la Chiesa? (Valli)

Nota di Padre Lombardi: il commento di Andrea Tornielli

Maga Maghella eletta miss indovina natalizia :-)

Presentazione del libro di Francesco Antonio Grana, "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" (Card. Michele Giordano)

Vaticano II: rivoluzione o sintesi di tradizione e novità? Presentata l'edizione russa di un volume sul Concilio di mons. Marchetto (Zenit)

Una domanda "ingenua": ma la nota sulle virtù eroiche di Pio XII non poteva essere pubblicata sabato?

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

Il Presidente del Consiglio Berlusconi scrive al Papa per ringraziarlo della vicinanza manifestata dopo l'aggressione di Milano

Il tempo di Natale nella liturgia della Chiesa in una nota del Maestro delle celebrazioni pontificie i riti presieduti da Benedetto XVI

SCANDALO PRETI PEDOFILI IN IRLANDA: SI "DIMETTE" IL SECONDO VESCOVO

I Legionari di Cristo saranno con il Papa all'altare di San Pietro durante la Messa di Natale (Izzo)

Nota di Lombardi, soddisfatto il rabbino Di Segni (Corriere)

Lombardi: mano tesa agli ebrei, continui la ricerca storica (Izzo)

Nota di padre Lombardi sul Decreto “sulle virtù eroiche” di Pio XII

Vaticano difende la Causa di Pio XII: "Santità valuta fede, non fatti storici" (La Stampa)

L’eroismo di Pio XII e l’amicizia di Benedetto XVI verso gli ebrei (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI all'udienza generale: chi non accoglie Gesù con cuore di bambino non comprende il mistero del Natale (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio viene senza armi per vincere violenza e brama di potere. San Francesco ha rilanciato e non inventato il Presepe (Izzo)

Natale con pochi intimi per il Papa
Pranzo a base di tipicità tedesche


Tra le novità la possibilità di mandare gli auguri a Benedetto XVI tramite Facebook. Boom di richieste per la messa solenne: biglietti esauriti da tempo. Sold-out anche per i vespri del 31 dicembre

Città del Vaticano, 24 dicembre 2009

Sarà un Natale con pochi intimi per Papa Benedetto XVI, nel segno della semplicità. Qualche regalo da scartare, un pranzo tradizionale tedesco che arriverà direttamente dalla Germania. Bigliettini di auguri con la scritta, in latino, “la luce risplenda oggi sopra di noi perché è nato il nostro Salvatore”, saranno spediti a tutti gli uffici della Santa Sede.
Intorno al tavolo del pranzo natalizio ci saranno il segretario personale don Georg Gaenswein e le tre perpetue di Comunione e Liberazione. Per pranzo arriverà un’auto carica di cibo tipico direttamente dalla Germania. Canederli, weiss wurstel, la senape dolce e il lebkuchen, un dolce tipico del sud della Baviera.
Tra le novità di quest'anno c'è la possibilità di mandare gli auguri al Pontefice tramite Facebook.
Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, infatti, ha aperto un canale di comunicazione all’interno dell’applicazione 'Pope2You', che servirà per mandare velocemente a Benedetto XVI i biglietti natalizi. Una volta inviate, le mail di auguri (alle quali si potranno anche allegare delle foto) verranno indirizzate ai sistemi informatici del Vaticano, stampate e consegnate personalmente al Pontefice. Le lettere più belle verrano poi pubblicate su Facebook, all’interno di 'Pope2You' o direttamente sul sito www.pope2you.net in una bacheca elettronica.
Uno dei principali cambiamenti riguarda l'orario della solenne messa di Natale: alle 22, anziché a mezzanotte.
Una decisione motivata dal fatto di non far stancare eccessivamente il Pontefice, 82enne, che in questi giorni avrà una messa serale (stasera), il messaggio e la benedizione Urbi et Orbi domani a mezzogiorno, l’Angelus il 26, la visita alla mensa dei poveri della Comunità di Sant’Egidio il 27.

La messa di questa sera ha avuto un boom di richieste.

I biglietti sono esauriti da tempo; la prefettura vaticana comunica che sono oltre 10mila i biglietti distribuiti. Si potrà accedere alla Basilica di San Pietro fin dalle 20, mentre per chi non riuscirà a entrare, saranno predisposti due maxi-schermi in piazza San Pietro. Domani, invece, Benedetto XVI impartirà la tradizionale benedizione ‘Urbi et Orbi’ (alla città e al mondo), e pronuncerà il Messaggio di pace di Natale in tutto il mondo. Sold-out anche per i vespri del 31 dicembre - che si terranno alle 18 nella Basilica Vaticana - e per la messa del primo gennaio.

© Copyright Quotidiano Nazionale

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ero in processione con l'Evangeliario. Ad un tratto ho sentito un grido fortissimo e le guardie hanno cominciato a correre. Per di più la Cappella Sistina ha smesso di cantare.

Vi giuro che mi stavo mettendo a piangere: non vedevo nulla, perché tra me e il Papa c'erano i Cardinali. Ho pensato per un tratto al peggio.

Sono riuscito a calmarmi solo dopo che l'ho visto negli occhi quando mi ha benedetto prima del Canto del Vangelo.
Alla fine della Messa si è fermato un po' con noi ed ho visto che era molto tranquillo.

Viva il Papa!
d.M.S.

euge ha detto...

Grazie anonimo per queste notizie. Anch'io pur non avendo assistito alla messa, ho saputo di quel che è successo......! E sono stata preoccupata. Non vedo l'ora di vederlo stamani per L'URBI ET ORBI allora sì che forse starò tranquilla.

Carla ha detto...

Grazie a Dio sta bene. E' stato bene per tutta la Messa. Preghiamo per lui.

laura ha detto...

Sono ancora sconvolta. Per me il Papa è una guid e una Luce e gli voglio bene come si vuole bene e a un Padre. Sono rimasta senza dormire e agitata tuttora. Non vedo l'ora di vederlo alla loggia delle benedizioni

laura ha detto...

Sono ancora sconvolta. Per me il Papa è una guid e una Luce e gli voglio bene come si vuole bene e a un Padre. Sono rimasta senza dormire e agitata tuttora. Non vedo l'ora di vederlo alla loggia delle benedizioni

massimo ha detto...

io irei sera era molto impegnato e nella mia abbazzia la messa è finita all'una e mezza,preceduta da una giornata di adorazione,nessuno di noi ha acceso il Pc,solo stamattina mentre accendevo i ceri deglia altari è arrivato il priore,che ha dato le notizie,e non aveva capito che il cardinale aveva subito una frattura,pensava fosse stato un malore,ma per tutti è stato sufficente sapere che il Papa stava bene,il priore era preoccupato che la signora era in realtà preda di una "passione"e che non voleva fargli del male,voleva da tutti la conferma che questa signora non è cattiva.credo che pregasse per lei,oltre che per il cardinale ricoverato.
in ogni caso il Papa sta bene,è questo è un dono bellissimo.sapendo com'è il cuore del Papa possiamo immaginare che Lui adesso si preoccuperà di questa signora,sono,siamo sicuri che Lei sarà oggetto di attenzione e cura da parte sua,Benededtto dimostra una grande capacità di paternità.siamo certi che nel segreto questo gesto convulso si trasformerò per lei in una grazia.
ciao e buon natale.massimo