lunedì 11 gennaio 2010

Il Papa ha ricevuto il card. Ruini. Probabilmente si è parlato del "Dio oggi" (Gagliarducci)


Vedi anche:

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Benedetto XVI: no alla violenza, gli immigrati vanno rispettati (Conte)

Cattolicesimo, il nuovo capro espiatorio. Dal caso Williamson all'Aids: perchè sparare sulla Chiesa è uno degli sport più diffusi? (Armogathe)

Benedetto XVI difende i diritti degli immigrati: “Il problema è anzitutto umano!” (Zenit)

Il Papa a sorpresa va al Gemelli per il cardinale Etchegaray (Giansoldati)

Papa Ratzinger, i Magi e l'uso della fede per ragionare di più (Ippolito)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Egitto, il Papa: La diversità religiosa non può mai giustificare la violenza, e non può esserci violenza in nome di Dio (Apcom)

Il Papa: gli uomini sono tutti fratelli, gli immigrati come gli altri (Izzo)

Il Papa: "Dio si è fatto uomo perché noi possiamo diventare figli di Dio. Dio è nato perché noi possiamo rinascere". Sui migranti: "Un immigrato è un essere umano, differente per provenienza, cultura, e tradizioni, ma è una persona da rispettare...". Sulle violenze contro i Cristiani: "Non può esserci violenza nel nome di Dio, né si può pensare di onorarlo offendendo la dignità e la libertà dei propri simili..." (Angelus)

Il “Codex Pauli”, il più grande tributo all'Apostolo delle Genti. Verrà presentato in Campidoglio il 13 gennaio prossimo (Zenit)

Il Papa difende gli immigrati: Sono esseri umani da rispettare (Apcom)

Benedetto XVI battezza 14 bimbi nella Cappella Sistina

Benedetto XVI visita il card. Etchegaray al Gemelli (Muolo)

L’appello del 1971 per salvaguardare la messa antica. A pubblicarlo fu il Times (Rodari)

Mons. Guido Marini: fuorviante ideologia distinguere fra chiesa pre e post conciliare. Le opinioni di Messori e Melloni (Rodari)

Mons. Negri: la protezione dei martiri massacrati in Egitto aiuti Vescovi e Sacerdoti ad uscire dal politicamente e dal mass-mediaticamente corretto

La teologia inautentica di Vito Mancuso. Perché l’ultimo libro del teologo è un saggio inconsulto e senza Dio (Berardinelli)

ATTENZIONE: il card. Schönborn smentisce l'intervista a "Il Resto del Carlino" su Medjugorje

Benedetto XVI, la questione su Dio e il "Cortile dei Gentili". Una riflessione di Don Nicola Di Bianco

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

Udienza del Papa al cardinale Ruini

Andrea Gagliarducci

Nulla è trapelato dei contenuti dell'incontro tra Benedetto XVI e Camillo Ruini, segnalato nell'agenda papale.
Ma è molto probabile che il cardinale sia andato a riferire al Papa del convegno su "Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto", voluto fortemente dello stesso Ruini.
Forte della partecipazione foltissima di giovani. "Abbiamo superato le aspettative, e non mi riferisco solo alle presenze, ma al loro coinvolgimento", dice. L'idea di partenza è che si parla tanto di religione, ma la "questione Dio" è praticamente elusa dal nostro tempo. Ma è un dibattito vivo, e già da molti anni.
Lo stesso Papa, da cardinale, prese parte a un dibattito su "Dio esiste?" con il direttore di MicroMega Paolo Flores D'Arcais. Un dibattito (poi pubblicato) in cui Ratzinger invitava i non credenti a vivere "etsi deus daretur" (come se Dio ci fosse), basandosi su un ragionamento logico: se non c'è, non hai perso niente, hai vissuto secondo morale. Ma se c'è, allora è valsa davvero la pena. Logico pensare che l'incontro tra Benedetto XVI e Ruini non sia stato solo un incontro per stilare un bilancio, ma un confronto tra intellettuali che, da un punto di vista filosofico, condividono molto. Secondo il cardinal Ruini, esistono addirittura tre vie razionali per arrivare a Dio: la prima via parte dal fatto che "esiste qualcosa piuttosto che nulla".
La seconda constata che l'universo è conoscibile da parte dell'uomo. La terza si fonda sull'esperienza che l'uomo ha in sé una legge morale. Benedetto XVI avrà rilanciato parlando di dialogo con i non credenti.
Nel bilancio di fine anno fatto alla Curia Romana, il Papa ha detto che "le persone che si ritengono agnostiche o atee" devono "stare a cuore a noi come credenti". Ma in che modo un dialogo su Dio tra credenti e non credenti possa non assumere le forme dell'evangelizzazione per gli uni e della negazione della verità per gli altri? Massimo Cacciari, filosofo, sindaco di Venezia, ateo, ricorda il celebre aforisma di Nietszche: "Dio è morto". Ma sottolinea anche che il seguito dell'aforisma non viene mai ricordato: "E come faremo a vivere senza?".
È lo stesso Cacciari a spiegare perché si parli tanto di religione, eludendo allo stesso tempo la "questione Dio". Il monoteismo puro - ha affermato - "poneva Dio come l'altro, come il non ente, ora invece l'ateo afferma che al termine Dio non corrisponde nulla di pensabile". "La grande battaglia dei monoteismi - ha aggiunto Cacciari - è nei confronti dell'ateismo pratico oggi dilagante". Mentre l'alleanza, che spesso si ripropone, tra cristianesimo e liberalismo ateo e immanentista, secondo il sindaco di Venezia, non s'ha da fare. "Un liberalismo di stampo immanentistico - ha spiegato - condivide con le posizioni genericamente ateistiche l'idea che al di là dell'essere non c'è nulla. Anzi, che Dio è il nulla. Il che è ben diverso dal dire: Dio è morto". Ma quale il Dio è morto? Nelle «Considerazioni inattuali», il filosofo tedesco polemizzava con David Strauss, teologo le cui opere in quel tempo avevano creato grande scalpore. Questi aveva identificato come "mito" ogni manifestazione di soprannaturale contenuta nei Vangeli. Ridotto a mito il racconto evangelico perde ogni validità storica. Nietzsche critica Strauss per aver tradito la libertà di pensiero nel tentativo di avvicinare le proprie convinzioni con quelle ateistiche del positivismo evoluzionistico. È la stessa critica che fa Cacciari al cristianesimo. Per monsignor Fisichella, rettore della Lateranense, la risposta alla domanda "dipende da quale Dio si vuole pensare. Se si vuole parlare di Dio dei filosofi, Dio come creatore e come principio primo, allora sì. Ma inevitabilmente il Dio dei filosofi non è il Dio della fede. Il quale è un Dio personale, che si rivela come persona e come amore, e che si rivela come amore là dove l'uomo non vede l'amore, dove dà tutto se stesso". Né, secondo Fisichella, si può ridurre il cristianesimo ad una cultura. "Il cristianesimo - afferma - ispira una cultura, orienta una cultura, trasforma una cultura". L'alleanza con il liberalismo - contestata da Cacciari - è ormai assodata per Lucetta Scaraffia, storica, editorialista dell'Osservatore Romano. "E' chiaro - spiega - che siano entrambi i pilastri dell'Occidente. Esiste il liberalismo nel quale possono stare sia gli atei che i cattolici". Quello di Cacciari, per Scaraffia, è un sofismo. Ed è lei stessa a specificare che parlare di Dio si può in maniera razionale, ma è impossibile arrivarci solo per via razionale: "Lo Spirito Santo agisce in molti modi. Pensi a tutti gli artisti: c'è una proprietà in loro che è del tutto irrazionale, è legata alla bellezza, alle sensazioni, alle emozioni".

© Copyright Il Tempo, 11 gennaio 2010 consultabile anche qui.

2 commenti:

A.R. ha detto...

Potremmo dire che oltre a parlare del Convegno di successo, il Papa si sarà piuttosto intrattenuto con il card. Ruini sulla questione (spinosa) Medjugorje: il cardinale è stato recentemente nominato da Sua Santità a capo della commissione che deve prendere in esame e verificare la situazione alquanto complessa che tutti conosciamo. Sicuramente il Papa desidera, come tutti, di capire bene e di eliminare i tanti abusi e disobbedienze che ahimè si sono prodotti nel nome della Regina della Pace.

Anonimo ha detto...

Per fr.A.R.
"Sicuramente il Papa desidera, come tutti, di capire bene e di eliminare i tanti abusi e disobbedienze che ahimè si sono prodotti nel nome della Regina della Pace."

La sua visione di Medjugorje fa pensare al proverbio: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Personalmente ho avuto l'immensa grazia di poter parlare una volta al Santo Padre di Medjugorje e l'impressione che ne ho ricavata è che il Papa desidera, come tutti, di capire bene le tante conversioni e i tanti frutti spirituali e in opere di bene che - ringraziando Dio - si sono prodotti nel nome della Regina della Pace.