mercoledì 6 gennaio 2010

Il Papa: troppa sicurezza di sé allontana da Dio, ammonisce, poi l’invito all’Angelus ad imitare i Magi, modello di unità tra intelligenza e fede


Vedi anche:

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Il Papa: I Magi, uomini di scienza, ma aperti ai messaggi divini (AsiaNews)

Se il prete non sa più parlare dal pulpito: Zizola incensa Martini ma "dimentica" di citare il più grande omileta della Chiesa, Benedetto XVI

Il Papa: dobbiamo tornare bambini nel nostro cuore (Izzo)

Il Papa: I Magi erano scienziati capaci di accettare profezie divine (Apcom)

Il Papa: "Il sapere dei Magi, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni "contaminazione" tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono..." (Angelus)

Il Papa: "Possiamo allora chiederci: qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no?"

Il Papa: Chi resta indifferente a Dio spesso è guidato da troppa sicurezza in se stesso

Il Papa: nel racconto evangelico arrivano a Betlemme non i potenti e i re della terra, ma dei Magi, personaggi sconosciuti, forse visti con sospetto

Il Papa: "Vogliamo chiedere al Signore di darci un cuore saggio e innocente, che ci consenta di vedere la stella della sua misericordia, di incamminarci sulla sua strada, per trovarlo ed essere inondati dalla grande luce e dalla vera gioia che egli ha portato in questo mondo" (Omelia)

Mons. Tong: Un bilancio della vita della Chiesa in Cina nel 2009 (Annie Lam)

Martini dry: studio ragionato dell’ultima stagione spirituale di un “ante-Papa” che usa saggezza, prudenza e malizia nella difesa delle sue idee

L'Epifania in un inno del V secolo: Non ci ruba la terra chi ci regala il Cielo (Inos Biffi)

La festa dell'Epifania nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin). Auguri a tutti!!!

La luce di Cristo guida ogni uomo verso la salvezza: il pensiero del Papa sull'Epifania. Domani la Messa in San Pietro (Radio Vaticana)

Vaticano, leggermente rafforzata la protezione del Papa. I.Media: lo scorso anno la Maiolo confessò che avrebbe voluto graffiare il viso del Papa

La Libreria Editrice Vaticana pubblica un libro sul lavoro dei vaticanisti italiani durante la morte e i funerali di Papa Wojtyla

Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo

La preghiera del Papa per il mese di gennaio 2010 dedicata ai giovani e al loro corretto rapporto con i media (Radio Vaticana)

Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje

Statistiche sulle affluenze dei fedeli: il commento di Radio Vaticana

Rinnovo il mio appello: non siano più pubblicati i dati statistici sui fedeli

PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!

Intervista al cardinale Schönborn, primo cardinale a celebrare messa a Medjugorje: “La Madonna ha parlato ai veggenti, io ci credo” (Jannello)

Dibattito sulle parole del Papa circa le previsioni economiche. De Mattia: non usare Benedetto XVI. Mingardi: non astrologi, solo tecnici

Come si fa a dire che il Papa ha paragonato gli economisti ai maghi? (Francesco Forte)

Il dibattito circa le parole del Papa all'Angelus sulle previsioni economiche: i commenti di Deaglio, Bisin, Zamagni, Annunziata, Campiglio e Taddei

Il Papa e i Lefebvriani: Roberto Pepe controbatte a Melloni che controreplica dimenticando di citare una parte della lettera del Papa ai vescovi

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

Messa del Papa per l’Epifania: troppa sicurezza di sé allontana da Dio, ammonisce, poi l’invito all’Angelus ad imitare i Magi, modello di unità tra intelligenza e fede

La troppa sicurezza di sé, la pretesa di conoscere la realtà, la presunzione di giudicare ci allontana dalla strada di Dio: cosi Benedetto XVI nell’omelia della Santa Messa, celebrata nella Basilica Vaticana, nell’odierna solennità dell’Epifania del Signore. All’Angelus il Papa parla dei Magi, uomini di scienza, autentici cercatori della verità, modello di unità tra intelligenza e fede. Il servizio di Roberta Gisotti:

Giornata di preghiera con il Papa in San Pietro, di festa e di allegria in piazza e nelle vie adiacenti, affollate da migliaia di romani e di pellegrini di ogni parte d’Italia e del mondo.

“La grande luce che irradia dalla Grotta di Betlemme, attraverso i Magi provenienti da Oriente, inonda l’intera umanità”. Si è soffermato Benedetto XVI sulle parole del profeta Isaia. “In un solo momento – ha spiegato – egli scorge una realtà destinata a segnare tutta la storia”. Così come i Magi di cui ci parla l’evangelista Matteo “sono i primi della grande processione di coloro che, attraverso tutte le epoche della storia, sanno riconoscere il messaggio della stella” e “trovare, così Colui, che apparentemente è debole e fragile”, ma “ha il potere di donare la gioia più grande e più profonda al cuore dell’uomo".

“In Lui, infatti, si manifesta la realtà stupenda che Dio ci conosce e ci è vicino, che la sua grandezza e potenza non si esprimono nella logica del mondo, ma nella logica di un bambino inerme, la cui forza è solo quella dell’amore che si affida a noi.”

Così i doni che i Magi portano, l’incenso, la mirra e l’oro “non rispondono a necessità primarie o quotidiane” della Sacra Famiglia, ma sono piuttosto “un atto di giustizia”, sono segno di “sottomissione”; “da quel momento i donatori appartengono al sovrano e riconoscono la sua autorità”, “come Dio e Re”. “I Magi non possono più proseguire per la loro strada, non possono più tornare da Erode, non possono più essere alleati con quel sovrano potente e crudele”.

“Sono stati condotti per sempre sulla strada del Bambino, quella che farà loro trascurare i grandi e i potenti di questo mondo e li porterà a Colui che ci aspetta fra i poveri, la strada dell'amore che solo può trasformare il mondo”.

“E’ stata tracciata una nuova strada, è scesa una nuova luce che non si è spenta” “quella luce non può più essere ignorata”.

“La luce di Betlemme continua a risplendere in tutto il mondo”.

Quello che nel presepio cerchiamo di riprodurre – ha sottolineato il Santo Padre – “non è un sogno e neppure un vano gioco di sensazioni e di emozioni, prive di vigore e di realtà, ma è la Verità che s’irradia nel mondo, anche se Erode sembra essere sempre più forte e quel Bambino sembra poter essere ricacciato tra coloro che non hanno importanza o addirittura calpestato”.

“Tuttavia, anche se i pochi di Betlemme sono diventati molti, i credenti in Gesù Cristo sembrano essere sempre pochi. Molti hanno visto la stella, ma solo pochi ne hanno capito il messaggio”.

“Qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no? - si è chiesto allora il Papa - “Che cosa apre gli occhi e il cuore? Che cosa manca a coloro che restano indifferenti, a coloro che indicano la strada ma non si muovono?”.

“Possiamo rispondere: la troppa sicurezza in se stessi, la pretesa di conoscere perfettamente la realtà, la presunzione di avere già formulato un giudizio definitivo sulle cose rendono chiusi ed insensibili i loro cuori alla novità di Dio.

“Alla fine, quello che manca – ha ammonito Benedetto XVI - è l'umiltà autentica, che sa sottomettersi a ciò che è più grande, ma anche il coraggio autentico, che porta a credere a ciò che è veramente grande, anche se si manifesta in un Bambino inerme".

“Manca la capacità evangelica di essere bambini nel cuore, di stupirsi, e di uscire da sé per incamminarsi sulla strada che indica la stella, la strada di Dio”.

“Il Signore però ha il potere di renderci capaci di vedere e di salvarci, da qui l’invocazione a Dio di darci “un cuore saggio e innocente”.

E’ tornato poi Benedetto XVI all’Angelus a parlare dei Magi “autentici cercatori della verità”, ricordando che “erano dei sapienti che scrutavano gli astri e conoscevano la storia dei popoli”, ma il loro sapere – ha sottolineato - lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini”.

“Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni “contaminazione” tra la scienza e la Parola di Dio”.

“I Magi ascoltano le profezie e le accolgono” realizzando “una perfetta armonia tra la ricerca umana e la Verità divina”, “da veri sapienti sono aperti al mistero che si manifesta in maniera sorprendente”, confermando “l’unità tra intelligenza e fede”. Quindi l’invocazione alla Madonna:

“Ci aiuti la Vergine Maria, modello di vera sapienza, ad essere autentici ricercatori della verità di Dio, capaci di vivere sempre la profonda sintonia che c’è tra ragione e fede, scienza e rivelazione”.

Dopo la recita mariana Benedetto XVI ha rivolto un augurio speciale ai fratelli e alle sorelle delle Chiese Orientali, che celebrano domani il Santo Natale.

“Il mistero di luce sia fonte di gioia e di pace per ogni famiglia e comunità”.

Il pensiero del Papa è poi andato ai più piccoli nella ricorrenza odierna della Giornata missionaria dei bambini, un’iniziativa che educa a formare una mentalità aperta al mondo e ad essere solidali con i coetanei più disagiati.

Infine i saluti ai numerosissimi fedeli, in particolare ai giovani del movimento “Tra Noi” e i partecipanti al consueto corteo storico-folclorisitico, ispirato quest’anno alle città laziali di Alatri, Fiuggi e Vico, che ha sfilato per via della Conciliazione.

“Auguro a tutti una buona festa dell’Epifania”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: