lunedì 22 febbraio 2010

Caritas in veritate, Giovanni Maria Flick: "una risposta laica alla crisi globale" (Sir)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il Papa ed il tempo di Quaresima: rientrare in se stessi (Fabio Zavattaro)

Il Papa: Il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Sir)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

CARITAS IN VERITATE: FLICK, “UNA RISPOSTA LAICA PER UNA CRISI GLOBALE”

Un’enciclica che “suggerisce una risposta laica, di metodo, e supera la sterile alternativa tra l’eccesso di regole spesso sorde ai princìpi e la riaffermazione di princìpi, improduttivi in assenza di regole”.
Così Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, ha definito la “Caritas in veritate”, durante una “lectio magistralis” pronunciata oggi, all’Università Cattolica di Milano.
Quella attuale, secondo il relatore, “è anche una crisi di regole: insufficienti, soprattutto a livello globale e sovranazionale; non applicate, laddove esistono; delegittimate dal fallimento dei miti del mercato e della ‘deregulation’. Ma il dibattito sulla crisi non può ridursi a discussioni come quella sui bonus e i compensi ai manager”.
Occorre, dunque, “il coraggio di passare dalla riflessione sulle regole a quella sui princìpi dai quali muovere e sui valori a cui tendere; la crisi rappresenta un’occasione preziosa per farlo”. Tuttavia, per Flick, “non basta elaborare e condividere princìpi per risolvere i problemi; occorre sapere chi - a livello globale - abbia il potere di fissare le regole che ne discendono, e la forza per applicarle; e chi sia il giudice che possa farle rispettare ovvero sanzionarne le violazioni”.
La Caritas in Veritate, in questa prospettiva, “offre un contributo fondamentale per superare le contraddizioni e le lacune nel rapporto fra princìpi e regole”. Un contributo anche “laico”, che Flick accosta al principio di laicità così come viene formulato dalla Costituzione italiana, e reso esplicito dalla Corte costituzionale nel 1989 dopo la modifica concordataria del 1984: “la ricerca di elementi di condivisione, il rispetto reciproco, il dialogo, la consapevolezza laica del rilievo della dimensione religiosa nello sviluppo umano integrale”. In sintesi, per il relatore, la terza enciclica del Papa suggerisce – e la crisi impone – “un ripensamento globale del’economia, dei suoi fini e delle sue regole”, partendo dalla consapevolezza che “i costi umani, prima o poi, diventano inevitabilmente economici, e viceversa”.
Secondo il costituzionalista, inoltre “l’enciclica propone un metodo fondamentale: il rifiuto della logica settoriale, della contrapposizione tra economia, politica e finanza; tra pubblico, privato e sociale”. La “parola-chiave del testo di Benedetto XVI, ha detto il relatore, è “la dignità umana, nel suo duplice e convergente significato universale e particolare”. Un messaggio, questo, “ampiamente anticipato, benché non sempre compreso, dalla Costituzione italiana”, ancora “profondamente attuale”.

© Copyright Sir

Nessun commento: