lunedì 22 febbraio 2010

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)


Vedi anche:

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera

Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici

ROMA, domenica, 21 febbraio 2010 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha cancellato tutti i suoi incontri pubblici per potersi dedicare interamente alla preghiera, seguendo la pratica degli Esercizi spirituali.
Per il Pontefice, chiamato quest'anno a prendere delle decisioni importanti e ad affrontare dei passi decisivi per il futuro della Chiesa, sono cominciate infatti questa domenica sera, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo apostolico vaticano, le meditazioni che per l'occasione saranno predicate a lui e ai suoi collaboratori della Curia romana dal sacerdote salesiano Enrico dal Covolo.
Durante l'incontro di questa domenica con i fedeli in piazza San Pietro giunti per la preghiera dell'Angelus, il Pontefice ha sottolineato l'importanza degli Esercizi spirituali, chiedendo a tutti i fedeli di pregare per lui e per i suoi collaboratori affinché questi giorni di meditazione siano fecondi.
Il tema scelto dal predicatore degli Esercizi di quest'anno è “'Lezioni' di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”, e si colloca all'interno dell'Anno sacerdotale che si chiuderà nel mese prossimo di giugno.

Come spiegato da don Enrico dal Covolo a ZENIT (cfr. 19 febbraio 2010), durante gli Esercizi spirituali, che si concluderanno sabato prossimo, le meditazioni della mattina saranno dedicate alle “Lezioni di Dio”, cioè alla lectio divina, la lettura orante della Sacra Scrittura che si fa seguendo quattro gradi o tappe: lectio, meditatio, oratio, contemplatio.
La sera, invece, le meditazioni riguarderanno le “Lezioni della Chiesa”, ovvero i modelli di santità offerti dai sacerdoti nel corso della storia.
Gli Esercizi sono cominciati alle ore 18 di domenica con l'esposizione del Sacramento dell'Eucaristia, la celebrazione dei Vespri, la meditazione introduttiva, l'adorazione e la benedizione eucaristica.
Nei giorni successivi, il ritiro del Papa comincerà con la preghiera e la Messa. Più tardi, alle 9 della mattina, si riunirà insieme ai suoi collaboratori per la celebrazione delle Lodi e la meditazione, nella Cappella decorata in occasione del Grande Giubileo del 2000 dagli stupendi mosaici di padre Marko Ivan Rupnik S.I. Alle ore 10.15, avrà luogo la celebrazione dell’Ora Terza e successivamente una seconda meditazione.
La meditazione della sera, invece, si terrà attorno alle 17 e sarà seguita dalla celebrazione dei Vespri, dall'adorazione e dalla benedizione eucaristica.
Don Enrico dal Cavolo, richiamando le parole di sant’Ignazio di Loyola, ha spiegato che l'obiettivo degli Esercizi spirituali è quello di “mettere ordine nella propria vita”.
Le riflessioni saranno guidate dal tema specifico di ogni giornata: lunedì e martedì saranno dedicati rispettivamente alla preghiera per le vocazioni sacerdotali e per i missionari; mercoledì sarà la “giornata penitenziale”, giovedì la “giornata cristologica” e venerdì la “giornata mariana”. Sabato 27, infine, sarà dedicato alla conclusione delle attività.

© Copyright Zenit

Nessun commento: