lunedì 15 febbraio 2010

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: la Chiesa ama i poveri e non li abbandona. Ed esorta le istituzioni ad impegnarsi per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama. In dono al Papa il Crocifisso di Onna (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il Papa alla Caritas: servizio di Gattorusso su YouTube

VISITA DEL PAPA ALLA CARITAS DELLA STAZIONE TERMINI: SERVIZIO DI LUCIO BRUNELLI

Bellissimo il servizio di Lucio Brunelli per il TG2

Le bellissime parole della portavoce degli ospiti dell'ostello (che facciamo nostre) e le lacrime del Papa

Il caso Boffo e l'immagine della Chiesa in sofferenza, ma non quella del Papa (Madre Badessa)

Vian e Bertone visti da "Il Foglio" (Rodari e Tiliacos)

Il Papa tedesco, gli orrori ed il moralismo di comodo: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa: "Io penso che chi ha capito questo, chi si è fatto toccare da questo mistero, che Dio si è svelato, si è squarciato il velo del tempio, mostrato il suo volto, trova una fonte di gioia permanente" (Monumentale lectio divina del Santo Padre)

Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VANGELO NON PROPONE RIVOLUZIONE SOCIALE O POLITICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

"Il Vangelo non propone una rivoluzione di tipo sociale e politico, ma quella dell'amore, che ha gia' realizzato con la sua Croce e la sua Risurrezione. Su di esse si fondano le beatitudini, che propongono il nuovo orizzonte di giustizia, inaugurato dalla Pasqua, grazie al quale possiamo diventare giusti e costruire un mondo migliore".
Lo ha detto il Papa all'Angelus, parlando dalla finestra del suo studio su piazza San Pietro dove oltre 50 mila persone lo hanno applaudito quando lo hanno visto affacciarsi al rientro dall'Ostello Caritas della Stazioen Termini.
Per Benedetto XVI, "il Vangelo di Cristo risponde positivamente alla sete di giustizia dell'uomo, ma in modo inatteso e sorprendente".
"Le beatitudini si basano sul fatto che esiste una giustizia divina, che rialza chi e' stato a torto umiliato e abbassa chi si e' esaltato, perche', come afferma Gesu', le cose si ribalteranno, gli ultimi diventeranno primi, e i primi ultimi".
Giustizia e beatitudine, pero', "si realizzano nel Regno dei cieli, o Regno di Dio", che, ha spiegato il Pontefice teologo, "avra' il suo compimento alla fine dei tempi ma che e' gia' presente nella storia.
Dove i poveri sono consolati e ammessi al banchetto della vita, li' si manifesta gia' ora la giustizia di Dio. E' questo il compito che i discepoli del Signore sono chiamati a svolgere anche nella societa' attuale.
Penso - ha continuato Benedetto XVI - alla realta' dell'Ostello della Caritas Romana alla Stazione Termini, che stamani ho visitato: di cuore incoraggio quanti operano in tale benemerita istituzione e quanti, in ogni parte del mondo, si impegnano gratuitamente in simili opere di giustizia e di amore". "Al tema della giustizia ho dedicato quest'anno il Messaggio per la Quaresima, che iniziera' il prossimo mercoledi', detto delle Ceneri: oggi desidero, pertanto, consegnarlo idealmente a tutti, invitando a leggerlo e a meditarlo"", ha poi aggiunto, Ratzinger concludendo il discorso con un'invocazione "alla Vergine Maria che tutte le generazioni la proclamano 'beata', perche' ha creduto nella buona notizia che il Signore le ha annunciato: lasciamoci guidare da Lei - ha chiesto ai fedeli - nel cammino della Quaresima, per essere liberati dall'illusione dell'autosufficienza, riconoscere che abbiamo bisogno di Dio, della sua misericordia, ed entrare cosi' nel suo Regno di giustizia, di amore e di pace".

© Copyright (AGI)

PAPA: AUGURI A CINA E VIETNAM PER IL CAPODANNO LUNARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

Benedetto XVI ha ricordato oggi, dopo l'Angelus, che "in vari Paesi dell'Asia, penso, ad esempio, alla Cina e al Vietnam, e in molte comunita' sparse nel mondo si celebra oggi il capodanno lunare". "Sono giorni di festa - ha detto - che quei popoli vivono come occasione privilegiata per rinsaldare i vincoli familiari e generazionali".
L'Augurio del Papa ai popoli dell'Asia e' stato poi "di mantenere e accrescere la ricca eredita' di valori spirituali e morali, che si radicano saldamente nella cultura di quei popoli".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: