lunedì 22 febbraio 2010

Iniziati gli esercizi spirituali alla presenza del Papa (Asca e Apcom)


Vedi anche:

Anglicanorum coetibus, oggi in tutta la Gran Bretagna gli Anglo-Cattolici celebreranno una “Giornata di preghiera” (Sir)

Secondo Griseri ci sarebbe un candidato del Papa alla successione del card. Poletto. Perchè? Chi nomina i vescovi se non il Pontefice? :-)

Caritas in veritate, Giovanni Maria Flick: "una risposta laica alla crisi globale" (Sir)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il Papa ed il tempo di Quaresima: rientrare in se stessi (Fabio Zavattaro)

Il Papa: Il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Sir)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

VATICANO: INIZIATI ESERCIZI SPIRITUALI CON PAPA, SOSPESE UDIENZE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 feb

Con la celebrazione dei Vespri di ieri sera alle 18, sono iniziati in Vaticano gli esercizi spirituali per la Curia Romana in preparazione alla Pasqua. Gli esercizi si terranno alla presenza di papa Benedetto XVI ed avranno luogo nella cappella ''Redemptoris Mater'' del Palazzo Apostolico fino a sabato 27 febbraio.
Durante la settimana saranno sospese tutte le udienze pontificie, compresa quella generale di mercoledi' prossimo.
Le meditazioni sono proposte da don Enrico dal Covolo, salesiano, sul tema: ''Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale''.
'''Lezioni di Dio' - ha spiegato il salesiano alla Radio Vaticana - indica il metodo di questi esercizi. Il metodo e' quello antico della Lectio Divina, ma anche 'lezioni della Chiesa'. Intendo infatti terminare ogni giornata degli esercizi spirituali con altrettanti 'medaglioni' di figure sacerdotali esemplari: Sant'Agostino, il Santo curato d'Ars, il curato di campagna di Bernanos, don Giuseppe Quadrio e, finalmente, il venerabile servo di Dio Giovanni Paolo II che ha commissionato il restauro della cappella 'Redemptoris Mater', dove si terranno gli esercizi spirituali. Nel titolo si fa riferimento poi alla 'vocazione sacerdotale' perche' era un tema praticamente obbligatorio nel cuore dell'Anno Sacerdotale''.
Il valore ''primario'' degli esercizi spirituali, per don dal Covolo, sta nel ''bisogno assoluto di trovare dei momenti fermi, nei quali potersi concentrare nella propria intimita' con il Signore''. ''Oggi - spiega - questi esercizi spirituali possono rivestire un significato del tutto speciale perche' forse siamo travolti da un'accelerazione della storia, che rischia di farci smarrire la vera gerarchia dei valori. Gli esercizi spirituali hanno lo scopo di aiutarci a mettere ordine nella nostra vita''.

© Copyright Asca

Vaticano/ Esercizi spirituali questa settimana per Papa e Curia

Sospese le udienze, salesiano Dal Covolo guida le meditazioni

Città del Vaticano, 22 feb. (Apcom)

Con l'esposizione eucaristica e la celebrazione dei vespri iniziano oggi, alle ore 18, gli esercizi spirituali per la Curia romana, in preparazione alla Pasqua. Gli esercizi si terranno alla presenza del Papa ed avranno luogo nella cappella Redemptoris Mater del Palazzo apostolico vaticano fino a sabato 27 febbraio. Durante la settimana saranno sospese tutte le udienze pontificie, compresa quella generale di mercoledì prossimo. Le meditazioni saranno proposte da don Enrico dal Covolo e avranno come tema "Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale".
"La presenza del Santo Padre è esemplare, è un altissimo esempio per tutti i fedeli - spiega a 'Radio vaticana' don Dal Covolo, salesiano come il Segretario di Stato Tarcisio Bertone - quasi a dire che nessuno è escluso e che tutti abbiamo bisogno di questi momenti decisivi per un recupero in profondità della nostra vita spirituale. La presenza del Papa ci richiama anche a meditare su un altro aspetto: nella Chiesa nessuno è già Santo, tutti hanno bisogno dell'aiuto della grazia, dell'aiuto dello Spirito, della preghiera. Siamo tutti peccatori e tutti abbiamo bisogno della misericordia di Dio, di poterla incontrare". Il sacerdote concluderà ogni meditazione illustrando la figura di un sacerdote esemplare: sant'Agostino, il Santo curato d'Ars, il curato di campagna di Bernanos, don Giuseppe Quadrio e, da ultimo, il 'venerabile' Giovanni Paolo II. che dovrebbe venir proclamato prossimamente beato.

© Copyright Apcom

Nessun commento: