lunedì 22 marzo 2010

Azione Cattolica: la lettera del Papa chiede chiarezza e rigore


Vedi anche:

Bel servizio sulla questione pedofilia su Rainews24, perfetto esempio di disinformazione al Tg5

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi: una Chiesa ferita si rialza (Marco Doldi)

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa intransigente col peccato chiede indulgenza per le persone (Marino Collacciani)

Perchè il Papa non ha fatto "mea culpa" (Accattoli)

La lettera di Benedetto XVI ai cattolici dell’Irlanda: Il tempo della rinascita (Sir)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

Durissima la lettera di Benedetto XVI. Critiche ai vescovi. L'incoraggiamento ai giovani e la richiesta di perdono (John Voice)

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Lettera del Papa agli Irlandesi: documento mai scritto prima da un Papa. Lo stile del testo è semplice, il tono partecipativo (Ansaldo)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Intransigenti con il peccato ma indulgenti con le persone

Il segretario di Stato vaticano denuncia atteggiamenti di radicale e micidiale anticristianesimo (Fabrizio)

Omelia del vescovo di Ratisbona. Mons. Mueller non ha MAI paragonato la situazione attuale al nazismo. Le notizie sono FALSE

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Lettera del Papa: una parola paterna per ciascun protagonista (Cardinale)

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)

Abusi, dal Papa una luce nella notte dell’Irlanda: il commento di Gianni Cardinale

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

L'atteggiamento dei media laicisti nei confronti del Papa: il commento di Damian Thompson

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori (Radio Vaticana)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

LETTERA DEL PAPA AI CATTOLICI IRLANDESI: AC, “CHIAREZZA E PRUDENZA”

Un’occasione “per riflettere su una vicenda che richiede chiarezza e prudenza, rigore e sollecitudine pastorale”. Così Franco Miano, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, definisce la lettera inviata sabato scorso dal Papa ai cattolici d’Irlanda. “Da un lato – osserva Miano in una nota - ci sono le vittime che hanno diritto ad avere giustizia; dall’altro ci sono delle persone colpevoli di orrendi crimini che vanno punite ma anche aiutate a riaffermare la fede in Cristo e la fiducia nella promessa di redenzione, di perdono e di rinnovamento alla luce del Vangelo. È su questa strada che si pone la lettera di Papa Benedetto”. “Una chiesa che vuole essere sempre più madre e maestra non può permettere che ci siano ferite così profonde, colpe così gravi: soprattutto perché è l’immagine stessa della chiesa che viene ferita, colpita”, si legge nella nota dell’Ac: “Siamo dunque vicini alle vittime – spiega Miano - ma nello stesso tempo chiediamo ai giovani, a quanti sono stati traditi da sacerdoti e educatori di non dimenticare che ‘ nella chiesa che voi troverete Gesù Cristo’”, come scrive il Papa. L’Ac rivolge, infine, una “parola” ai “tanti ingiustamente coinvolti” negli abusi, molti dei quali “non hanno retto alle accuse infamanti e hanno preferito compiere un gesto estremo togliendosi la vita o il loro cuore ha ceduto di fronte alla pesantezza delle colpe non commesse”.

© Copyright Sir

PEDOFILIA: AZIONE CATTOLICA, LETTERA PAPA CHIEDE CHIAREZZA E RIGORE

(ASCA) - Roma, 22 mar

Un'occasione ''per riflettere su una vicenda che richiede chiarezza e prudenza, rigore e sollecitudine pastorale''. Cosi' Franco Miano, presidente dell'Azione Cattolica Italiana, definisce la lettera sullo scandalo pedofilia inviata sabato scorso da papa Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda. ''Da un lato - osserva Miano in una nota - ci sono le vittime che hanno diritto ad avere giustizia; dall'altro ci sono delle persone colpevoli di orrendi crimini che vanno punite ma anche aiutate a riaffermare la fede in Cristo e la fiducia nella promessa di redenzione, di perdono e di rinnovamento alla luce del Vangelo. E' su questa strada che si pone la lettera di Papa Benedetto''. ''Una chiesa che vuole essere sempre piu' madre e maestra non puo' permettere che ci siano ferite cosi' profonde, colpe cosi' gravi: soprattutto perche' e' l'immagine stessa della chiesa che viene ferita, colpita'', si legge nella nota dell'Ac. ''Siamo dunque vicini alle vittime - spiega Miano - ma nello stesso tempo chiediamo ai giovani, a quanti sono stati traditi da sacerdoti e educatori di non dimenticare che 'nella chiesa che voi troverete Gesu' Cristo''', come scrive il papa. L'Ac rivolge, infine, una ''parola'' ai ''tanti ingiustamente coinvolti'' negli abusi, molti dei quali ''non hanno retto alle accuse infamanti e hanno preferito compiere un gesto estremo togliendosi la vita o il loro cuore ha ceduto di fronte alla pesantezza delle colpe non commesse''.

© Copyright Asca

Troppo tardi...i movimenti, tranne un paio, sono in gravissimo ritardo.
Riportiamo questa nota ma con il massimo del distacco e del disincanto
.
R.

Nessun commento: