domenica 28 marzo 2010

Padre Lombardi: «Gli attacchi non indeboliscono il Papa ma lo confermano nel combattere ed estirpare la piaga degli abusi» (Tornielli)


Vedi anche:

Secondo De Robertis un Papa "simpatico" è meno attaccabile dai media. Chissà quanto dovevano essere antipatici San Pietro, San Paolo...

“La palma del perdono e del martirio della Chiesa Cattolica”. Padre Antonio Rungi sugli attacchi al Papa

Ottima ed incisiva la risposta della Santa Sede degli ultimi due giorni...avanti così!

Benedetto, cinque anni sotto attacco (Rodari). Il magnifico primo lustro del Santo Padre :-)

La lotta del Papa contro i pedofili non è indebolita dagli attacchi dei media (Izzo). Da incorniciare

Papa Ratzinger. Grazie a Dio! Un bellissimo articolo di Sara Fumagalli all'indomani dell'elezione di Benedetto XVI

Nessuno ha fatto quanto Benedetto XVI contro gli abusi sui minori (Vincent Nichols, Osservatore Romano)

Il paradosso di Benedetto XVI: attaccato dall'esterno per non avere agito e dall'interno per avere agito troppo. Il "caso" Maciel (Messori). Monumentale

Vorrei contribuire anche io alla ricostruzione del "caso" di Monaco: una rana mi ha detto che sul documento custodito in cassaforte c'e' una macchia

Grandissimo Tornielli che aiuta Repubblica nelle ricostruzioni: “Per caso” don Gänswein quel 15 gennaio 1980 era assente…

I “Legionari di Cristo” fanno il mea culpa dopo i quattro anni di indagine ordinata da Benedetto XVI (Giansoldati)

Nel frastuono di questi giorni è passato inosservato un anniversario importantissimo: il quinto, dalla Via Crucis del 2005

Pedofilia, «efficace» la linea Ratzinger. «Negli Usa accuse diminuite del 30%» (Corriere)

Se questo cardinale diventa papa… siamo nei guai!!! (Michelangelo)

Padre Lombardi: sulla pedofilia, la Chiesa è impegnata nel ristabilimento della giustizia e nella purificazione della memoria (Radio Vaticana)

John Allen: "Ratzinger è l’eroe della battaglia contro la pedofilia ma il metodo scelto dal Vaticano per difendersi è vecchio, superato ed inefficace"

La corrente antipapista torna ad alzare la testa (Sergio Soave)

Card. Kasper: «Vero, a volte si è taciuto, ma Ratzinger ha rotto il silenzio» (Vecchi)

La carne e padre Murphy. Il commento di Giuliano Ferrara

Come mai i media non ci parlano di Maciel e delle coperture (anche vaticane) di cui ha goduto?

Perseguitando il Papa si rischia di vanificare il suo duro lavoro contro i preti pedofili (Cristina Odone). Straordinario!

Il punto sulla pedofilia nella Chiesa. Tutta la documentazione raccolta da Bruno Mastroianni

La "lezione americana": il cattivo giornalismo fa breccia in Italia: riflessione di Giovanni Tridente

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

«Gli attacchi non indeboliscono il Papa»

di Andrea Tornielli

Roma
I «recenti attacchi mediatici» hanno «provocato indubbiamente dei danni», ma «l’autorità del Papa» e l’impegno «intenso e coerente» della Congregazione per la Dottrina della Fede non ne escono indeboliti, «ma confermati nel combattere ed estirpare la piaga degli abusi dovunque si manifesti».
Lo ha detto ieri ai microfoni di Radio Vaticana padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, commentando le polemiche mediatiche sulla pedofilia del clero.
La bufera non accenna a placarsi, vecchi casi rimasti sepolti negli archivi attestano la risposta inadeguata delle autorità ecclesiastiche preoccupate talvolta più di coprire lo scandalo che di manifestare vicinanza e sostegno alle vittime.
È indubbio che da almeno dieci anni la Santa Sede – per volere proprio dell’allora cardinale Ratzinger – ha adottato procedure più severe e ha avocato a sé la gestione dei casi di abusi sui minori per sottrarli al rischio insabbiamento, anche se c’è ancora molto da fare nel campo della formazione dei seminaristi e della scelta di nuovi vescovi che siano in grado di governare di fronteggiare adeguatamente queste situazioni.
Ma una cosa sono le leggi, le azioni concrete e le statistiche che parlano di una sensibile diminuzione dei casi, un’altra è la percezione di tanti fedeli e più in generale dell’opinione pubblica: l’interesse e la copertura mediatica sugli scandali ha infatti raggiunto livelli altissimi, appare piuttosto evidente il tentativo di coinvolgere in ogni modo il Papa, e quando il Vaticano, invece di controbattere ricostruendo i fatti, attacca i media, questa risulta essere una difesa debole che rischia di trasformarsi in un boomerang.

Padre Lombardi non è caduto in questa trappola: «L’argomento è di natura tale da attirare di per sé l’attenzione dei media – ha detto – e il modo in cui la Chiesa lo affronta è cruciale per la sua credibilità morale».

«In realtà – ha aggiunto – i casi portati all’attenzione del pubblico sono avvenuti generalmente diverso tempo fa, anche decenni addietro, ma riconoscerli e farne ammenda nei confronti delle vittime è il prezzo del ristabilimento della giustizia e di quella “purificazione della memoria” che permette di guardare con umiltà e fiducia al futuro».
Lombardi ha quindi parlato di «numerosi segnali positivi» che giungono da tutte le parti del mondo e che attestano l’attuazione delle «per la corretta gestione e la prevenzione degli abusi». Non si può non riconoscere, spiega ancora il portavoce vaticano, «lo sforzo straordinario di prevenzione compiuto» e si deve «prendere atto che il numero delle accuse di abuso è sceso nell’ultimo anno di oltre il 30%, la maggior parte delle quali riguarda fatti di oltre trent’anni fa». Le misure di contrasto «si stanno manifestando efficaci», e questa «ci pare una notizia importante nel contesto dei recenti attacchi mediatici, che hanno provocato indubbiamente dei danni. Ma a un osservatore non superficiale non sfugge che l’autorità del Papa e l’impegno intenso e coerente della Congregazione per la Dottrina della Fede ne escono non indeboliti, ma confermati nel sostenere e orientare gli episcopati nel combattere ed estirpare la piaga degli abusi dovunque si manifesti».
Ieri il londinese The Times è intervenuto sul caso irlandese e ha scritto che la Santa Sede starebbe premendo per le dimissioni del primate, il cardinale arcivescovo di Armagh Sean Brady, che nelle scorse settimane ha ammesso di aver partecipato – quando era un giovane sacerdote, segretario part-time del vescovo di allora – a una riunione durante la quale venne chiesto a due vittime di abusi l’impegno a mantenere il segreto. Brady all’epoca non ricopriva incarichi di responsabilità, non fu lui a prendere decisioni. Al Giornale non risultano pressioni romane in questo senso. È stato piuttosto lo stesso porporato a chiedere perdono e dire pubblicamente che rifletterà sul suo ruolo, lasciando intendere la possibilità di lasciare l’incarico.
Stamane Benedetto XVI celebrerà la messa delle Palme. Durante una delle intenzioni dei fedeli si pregherà «Per i giovani e per coloro che si adoperano per educarli e per proteggerli».

© Copyright Il Giornale, 28 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: