sabato 27 marzo 2010
La corrente antipapista torna ad alzare la testa (Sergio Soave)
Vedi anche:
Incredibili e vergognose le accuse mosse da Repubblica a Benedetto XVI
Card. Kasper: «Vero, a volte si è taciuto, ma Ratzinger ha rotto il silenzio» (Vecchi)
Il paradosso di Benedetto XVI: attaccato dall'esterno per non avere agito e dall'interno per avere agito troppo. Il "caso" Maciel (Messori). Monumentale
Secondo il Times la Santa Sede vorrebbe che il card. Brady si dimettesse
Le speculazioni del NYT nel commento di Vecchi
«Contro Benedetto XVI mera speculazione» (Cardinale)
John Hooper (Guardian) ricostruisce le accuse del NYT e riporta una frase di Magister: da questa storia esce rafforzata l'autorità del Papa presso i vescovi ed i fedeli
Le accuse del NYT e la trasparenza di Papa Benedetto nel commento di Fr. Z
Pedofilia, nuovo attacco dagli Usa. Il mea culpa dei Legionari di Cristo (Tornielli)
La carne e padre Murphy. Il commento di Giuliano Ferrara
Come mai i media non ci parlano di Maciel e delle coperture (anche vaticane) di cui ha goduto?
Dagli Usa all'Irlanda, tentativo di assedio a Papa Ratzinger (Paradisi)
La fede più forte delle accuse mediatiche. I giovani con Papa Ratzinger (Lorenzoni)
Perseguitando il Papa si rischia di vanificare il suo duro lavoro contro i preti pedofili (Cristina Odone). Straordinario!
Il Papa e la lotta alla pedofilia: il commento di John Allen
Il punto sulla pedofilia nella Chiesa. Tutta la documentazione raccolta da Bruno Mastroianni
I giudici fermarono l’inchiesta. La Chiesa no. La ricostruzione di Riccardo Cascioli
Oggi si svegliano tutti? Politici, movimenti, partiti e vescovi. Tutti a correre in difesa del Papa. Troppo comodo! Troppo tardi!
Il Papa risponde "a braccio" ai giovani: "Sappiamo che la nostra vita non esiste per caso, non è un caso. La mia vita è voluta da Dio dall’eternità. Io sono amato, sono necessario. Dio ha un progetto con me nella totalità della storia; ha un progetto proprio per me. La mia vita è importante e anche necessaria" (Trascrizione)
I Legionari di Cristo chiedono perdono alle vittime degli abusi del loro fondatore (Radio Vaticana)
Vergogna al New York Times: il commento di Michael Sean Winters
TRADUZIONE UFFICIALE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II
TRADUZIONE UFFICIALE IN ITALIANO DELL'EPISTOLA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
La via della prevenzione. Così fallì il Papa polacco (Galeazzi)
Pedofilia, comunicato di Don Flavio Peloso (Orionini): un'eresia comunicativa peggiore di quelle dottrinali
Il Papa nel mirino. Il commento di Francesco Peloso
L’attacco al Papa e i suoi mandanti (Giuseppe Reguzzoni)
La Passione di Benedetto XVI tra congiure, calunnie e ‘pallottole di carta’ (Barile)
Un attacco al Papa dietro le false accuse del New York Times. La dettagliata analisi storica di Andrea Tornielli
DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI A PROPOSITO DI UN ARTICOLO DEL "NEW YORK TIMES" E NOTA DELL'ARCIDIOCESI DI MONACO DI BAVIERA
Pedofilia, card. Vingt-Trois (Parigi): tutti conoscono il rigore del Papa contro la pedofilia
La "lezione americana": il cattivo giornalismo fa breccia in Italia: riflessione di Giovanni Tridente
Ora è compito dei media parlare di Maciel e delle protezioni di cui ha goduto
I legionari di Cristo riconoscono le gravi colpe di Maciel e accettano di non considerarlo più come modello. (Il merito è solo del Papa!)
La strenua lotta del card. Ratzinger e di Papa Benedetto alla pedofilia: il "caso" Burresi e i tentativi di insabbiamento...falliti!
La frenesia livida di sporcare piegare e colpire (Marina Corradi)
L'arcivescovo di Westminster, Nichols: le azioni del cardinale e del Papa Benedetto parlano quanto le sue parole (Times)
Il Papa messo in croce. Fin dal principio ho pensato che questa campagna globale contro la Chiesa ha un solo vero bersaglio: Joseph Ratzinger (Sechi)
È il silenzio del passato, rotto con encomiabile forza morale da Benedetto XVI, a generare e alimentare le campagne ostili di oggi (Battista)
C’è l’idea che Benedetto XVI disorienti e dia fastidio «a tutti coloro cui fa comodo dipingere la Chiesa come retrograda, omertosa e quant’altro: con il suo pontificato, Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti questi cliché». Analisi di Gian Guido Vecchi
Caccia al Papa: il commento di Aldo Maria Valli (con un consiglio alla Santa Sede che personalmente approvo in pieno!)
La sofferenza per quanto si sta ingiustamente abbattendo su Benedetto XVI, proprio sull’uomo che ha più vibratamente stigmatizzato la sporcizia nella Chiesa, è diffusa e profonda nel popolo di Dio (Casavola)
Zizola riconosce a Benedetto XVI il merito di avere mantenuto le promesse della Via Crucis del 2005: la bonifica è in corso. Ma l'operazione verità potrebbe essere fruttuosa solo a patto di aprire ogni sipario sui gangli del sistema che l'hanno lungamente inibita. Ciò difficilmente lascerebbe indenne la responsabilità di Wojtyla
Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)
Pedofilia, un complotto contro il Papa. Il retroscena e la ricostruzione di Benedetta Sangirardi
Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
La corrente antipapista torna ad alzare la testa
I COMMENTI
Di Sergio Soave
IL PUNTO
L'attacco simultaneo che da più parti viene condotto contro la Chiesa cattolica e persino contro la persona del pontefice, difficilmente deriva da una convergenza casuale.
Casi di pedofilia tra gli ecclesiastici, non solo cattolici peraltro, si sono verificati e sono stati denunciati a varie riprese e in tempi e località diverse. Se oggi da essi si trae l'occasione per avviare una poderosa campagna contro Benedetto XVI, basata neppure su illazioni ma sull'accusa di una colpevole tolleranza che le parole e i fatti del Papa smentiscono radicalmente, significa che si è rianimata una corrente «antipapista» che ebbe i suoi principali successi con l'affermazione della riforma luterana.
A pensare male, si sa, si rischia di azzeccarla. Viene in mente, allora, che il cattolicesimo ha avuto una inattesa ripresa di consensi in Occidente, simboleggiata dalla conversione dell'ex premier britannico Tony Blair nell'ambito di un più ampio processo di scissione procattolica della chiesa anglicana. Anche l'ex presidente americano George Bush ha affermato di sentirsi vicino alla fede romana, e un clima di questo genere certamente non fa piacere alla cancelliera tedesca, che peraltro è stata una specie di pastore luterano (e che non ama affatto l'ala bavarese e cattolica della sua stessa formazione politica).
L'antipapismo è una corrente potente nel pensiero occidentale, che sembrava aver perso virulenza nella fase in cui l'Occidente doveva unirsi per contrastare la minaccia sovietica. Pio XII con la sua apertura all'America è stato l'artefice di questa temporanea pacificazione, e forse anche per questo è oggetto della «leggenda nera» sulla sua presunta acquiescenza alla barbarie nazista, della quale non è mancata qualsiasi prova a sostegno, ma abbondano quelle a discarico. Oggi le condizioni che rendevano necessaria quella pacificazione di fronte a un pericoloso nemico non ci sono più. Joseph Ratzinger, inoltre, con la sua indimenticata lezione di Ratisbona, si è presentato come il sostenitore più profondo di una concezione aperta, ma non reclinata della civiltà occidentale e cristiana, ottenendo anche i successi di cui si è fatto cenno nel mondo anglosassone.
È comprensibile, anche se difficilmente giustificabile, che la sensibilità protestante si sia sentita offesa, e che in questo ambito si sia fatta strada una tendenza aggressiva e diffamatoria del tradizionale antipapismo. In questo modo si punta a costringere la chiesa cattolica e il Papa stesso sulla difensiva, il che peraltro renderà più difficile l'azione severa di purificazione interna che è iniziata col messaggio di Benedetto XVI alla chiesa d'Irlanda. C'è da sperare che la campagna mediatica, fondata sul nulla, rifluisca con la stessa rapidità con cui si è sviluppata, ma in ogni caso è destinata a lasciare un segno. Un gran brutto segno.
© Copyright Italia Oggi, 27 marzo 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
http://www.ilgiornale.it/interni/contro_papa_falli_nazismo_ora_ci_provano_pedofilia/27-03-2010/articolo-id=432772-page=0-comments=1
Oserei dire perfetto!
Posta un commento