lunedì 12 aprile 2010

Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...


Vedi anche:

Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)

Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...

Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)

Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF

Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)

Che succede, media? Siete rimasti basiti? Siete sconvolti? Vergognoso il TG1

Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)

Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti

In casi gravi di pedofilia Papa può "spretare" d'ufficio. Non sarà ammesso ricorso canonico al decreto papale (Apcom)

COMUNICATO DEL VATICAN INFORMATION SERVICE (V.I.S.): NUOVO BLOG VATICANO

Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)

Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico

Guide to Understanding Basic CDF Procedures concerning Sexual Abuse Allegations

La Chiesa si stringe attorno al Papa (Gagliarducci)

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)

"Lo scandalo pedofilia è un attacco degli ebrei". Bufera contro il vescovo emerito di Grosseto (Tornielli)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

Incredibilmente Battista accusa Cantalamessa di essersi inventato l'amico ebreo e secondo Prosperi l'unico responsabile è J. Ratzinger!

Card. Herranz: Benedetto XVI campione della lotta contro la pedofilia (Calabrò)

La frenesia anti-papale dei media (Damian Thompson)

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

"La Sindone ci ricorda che Gesù ha preso su di sé ogni nostra sofferenza". Così il cardinale Poletto nella Messa di apertura dell'Ostensione (R.V.)

Contro gli scandali Benedetto prepara la "rivoluzione" dei maestri e dei santi (Massimo Introvigne)

Dietro gli attacchi al Papa, il relativismo delle "anime morte" (Angelo Campodonico)

E' tutta colpa di Ratzinger: ironica ed amara riflessione

Card. Sepe: "Il Papa sta pagando, e con grande generosità, per tutti noi e per la sua Chiesa" (Calabrò)

Card. Bagnasco:«Continuare con l'opera di pulizia già cominciata da Papa Ratzinger». Critiche del "Washington Post" alla comunicazione vaticana (L.M.)

Il Papa senza paura: il commento di Mons. Grillo (che lavorò in segreteria di stato)

Come si difende male la Chiesa sui preti pedofili. Viene attaccato il Papa, cioè l'unico che non c'entra essendo anche l'unico di tutta la congrega che si è espresso con durezza (Feltri)

Il Papa: il 2 maggio venererò la Sindone. Studiosi indipendenti contestano la prova del C14. La solidarietà al Papa (Izzo)

Messaggio del cardinale Tarcisio Bertone e lettera dei vescovi maltesi in vista del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Malta (Radio Vaticana)

Solidarietà di Melloni ai "preti senza macchia". Nessuna solidarietà al Papa

Preghiera per Papa Benedetto da leggersi nelle chiese dell'arcidiocesi di Bologna al termine di tutte le messe

Piena solidarietà al Pontefice dal mondo del lavoro (Aldo Senzinatti)

Intervista di Gianni Riotta al card. Bagnasco: accuse gratuite contro il Papa

Ecco che cosa c’è dietro gli attacchi a Papa Ratzinger. L’impressione è che ci si trovi di fronte a un regolamento di conti (Tornielli). Ottimo!

Il Papa al Regina Caeli: urge testimoniare l'Amore misericordioso di Dio (Radio Vaticana)

Che fine hanno fatto gli intellettuali cattolici? E i politici che elemosinano il nostro voto? E i movimenti e le associazioni cattoliche? (Raffaella)

Avanti un'altra (bufala) sui preti pedofili. La lettera del 1985 del cardinale Ratzinger (Massimo Introvigne)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

Sindone e C14: esame fallito, il perché (Tosatti)

Il Papa affida “al Signore misericordioso” i polacchi e le vittime della tragedia aerea vicino a Katyn (AsiaNews)

Il silenzio e la preghiera per la Polonia (Angela Ambrogetti)

Nella poesia di Eliot la Chiesa era una "Roccia" da edificare e difendere (Pietro De Marco)

Il Papa: Incoraggio, in particolare, tutti i Pastori a seguire l’esempio del santo Curato d’Ars, che, "nel suo tempo, ha saputo trasformare il cuore e la vita di tante persone, perché è riuscito a far loro percepire l’amore misericordioso del Signore. Urge anche nel nostro tempo un simile annuncio e una simile testimonianza della verità dell’Amore" (Regina Coeli)

La Santa Sede prenda i provvedimenti del caso per l'articolo di Repubblica

Card. Bagnasco: il Papa è oggetto di "accuse gratuite e infamanti" (Apcom)

Il giurista ebreo Alan Dershowitz scende in campo a difesa del Papa ed esorta i media a non creare stereotipi (11° comandamento)

Preti & Pedofilia: il giurista ebreo Alan Dershowitz difende la Chiesa

Senza Papato non c'è Chiesa reale e senza Chiesa non c'è libertà. Dove c'è la Chiesa, là c'è la libertà (Iannuzzi)

Sul Papa troppi giudizi affrettati (Galeazzi)

Gli avvenimenti degli ultimi giorni ed i risvolti inquietanti della situazione nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Che ridere l’Associated Press: il pepato commento di Paolo Rodari

Le parole ragionevoli e pacate di padre Lombardi e le omissioni del passato nel commento di Alessandro Speciale

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

Caso Kiesle, ennesima operazione scandalistica (Cardinale). Il problema della talpa esiste!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

WOJTYLA: 25 ANNI FA LA RIVOLTA DEI MEDIA PER IL "CASO DEL RIO"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 apr.

Tra gli anniversari wojtyliani di questo 2010 (novanta anni dalla nascita, cinque anni dalla morte), c'e' anche quello dei 25 anni dal piu' duro scontro tra un Papa e il mondo dei media: 40 giornalisti di 20 paesi avevano firmato infatti un documento di protesta in difesa della liberta' di informazione a loro dire violata. Era accaduto che con estrema severita' Giovanni Paolo II aveva deciso di escludere dal volo papale per Venezuela, Ecuador, Peru' e Trinidad e Tobago l'inviato di Repubblica, Domenico del Rio, a causa di un'inchiesta molto critica sulla "novita'" dei viaggi Papali che stava caratterizzando il Pontificato di Wojtyla.
Del Rio dunque era stato "scacciato" dall'aereo del Papa, come descrisse una vignetta di Forattini. E il portavoce della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls, nominato appena pochi mesi prima, si trovo' a gestire quella vera e propria "rivolta" dei vaticanisti a difesa della liberta' di critica. Furono mesi difficili, anzi anni. Ma a un certo punto Navarro si ritrovo' accanto un alleato inatteso, lo stesso Del Rio che Giovanni Paolo II aveva conquistato, tanto che il suo ultimo libro - uscito postumo nel 2003 - si intitola "Karol il Grande".
Anche per questo la vicenda merita di essere ricordata. "Si dice che in Inghilterra - aveva scritto Del Rio senza citare la fonte - a tre anni di distanza dalla visita del Papa, la Chiesa Cattolica non abbia ancora finito di pagare i propri debiti. In Canada, in cui il giro di Wojtyla fu uno dei piu' grandiosi e dispendiosi, fu costituito un comitato di finanziatori e di coordinatori dei finanziamenti. La cinquantina di persone che ne faceva parte ebbero, come premio, un posto sull' aereo che da Ottawa riportava il Papa a Roma. Noto, d' altra parte, che quasi in ogni viaggio, almeno nei paesi ricchi, c'e' sempre una raccolta di offerte, che vengono donate al Papa affinche' le usi per scopi di carita'".
"I vescovi - elencava l'articolo - devono pensare anche al mantenimento e all' alloggio del personale laico (guardie svizzere, vigilanza vaticana) ed ecclesiastico, che e' a seguito del Pontefice. Per non dire dell'alloggio e dei pranzi del Papa stesso". A queste considerazioni Del Rio aveva aggiunto i pareri - tutti negativi sull'operato del Papa polacco, all'epoca ancora inviso ai media - di teologi e storici. Tra questi a offendere di piu' Giovanni Paolo II erano state le parole particolarmente sprezzanti del teologo spagnolo Diez Alegria, che aveva parlato dei viaggi come di una tentazione demoniaca subita dal Pontefice. "Non fu una cosa seria, fu piuttosto un incidente dovuto all'impuntatura dell'ambiente vaticano", disse anni dopo Del Rio che era un ex frate francescano poi tornato alla fede - ironia della storia - proprio grazie a Wojtyla e a un suo viaggio in Africa (al quale partecipava come inviato della Radio Vaticana anche un giovane gesuita, padre Federico Lombardi, poi successore di Navarro).
"L'episodio che impressiono' Del Rio - facendogli cambiare parere sul Papa prima ancora che sui viaggi - racconta oggi il vaticanista e scrittore Gianfranco Svidercoschi, biografo di Giovanni Paolo II e ex vice direttore dell'Osservatore Romano - accadde nel 1992 in Angola. In quel paese distrutto dalla guerra, sotto i nostri occhi Karol Wojtyla si inchino' per entrare nella capanna di fango della famiglia poverissima di un catechista: per Del Rio fu il gesto dell'unico grande della terra capace di inchinarsi sulle ferite degli ultimi". Purtroppo undici anni dopo un male incurabile uccise il grande inviato della Repubblica, che sul letto di morte volle affidare al collega Luigi Accattoli un saluto per il suo Papa. "Vuoi dire qualcosa a qualcuno?" gli aveva chiesto l'amico. "Al Papa! Vorrei far sapere al Papa che lo ringrazio, vedi tu se puoi farglielo sapere. Che lo ringrazio, con umilta', per l'aiuto che mi ha dato a credere. Io avevo tanti dubbi e tanta difficolta' a credere. Mi e' stata di aiuto la forza della sua fede. Vedendo che credeva con tanta forza, allora anche io un poco mi facevo forza". Del Rio confido' di trovare coraggio in quel "vederlo pregare, quando - disse - il Papa si mette in Dio e si vede che questo mettersi in Dio lo salva da tutto. Ho scritto un libretto sulla fede del Papa, quello intitolato 'Roveto ardente'. Li' e' spiegato che cosa intendo per mettersi in Dio. Ho cercato di fare come lui. E quei dubbi non li ho superati, ma non li ho piu' considerati. E come se li avessi messi in un sacco e li avessi lasciati mettendomi in Dio, come ho imparato a fare dal Papa. Di questo
lo ringrazio. Da nessuno mi e' venuto tanto aiuto come dalla sua fede".
"Vuoi dire al Papa anche qualcosa che riguardi il Pontificato?", chiese allora Accattoli "No, non voglio dare giudizi". "Pero' di giudizi ne abbiamo dati tu e io, in tanti articoli e libri: abbiamo fatto cinque libri a testa su questo Papa!", gli riocrdo' Accattoli. "Io sei - replico' Del Rio - quando mi sono ricoverato, avevo appena consegnato alle Paoline un volume intitolato Karol il Grande. Apparira' dopo... dopo. Speriamo che mantengano il titolo, perche' a volte lo cambiano". "Se si intitola Karol il Grande dei giudizi ci saranno!", osservo' lo storico vaticanista del Corsera. "I giudizi ci sono. Ma vengono dopo 'Roveto ardente' e sono ispirati a quella riflessione sulla fede del Papa".
"In tutta questa conversazione durata tre ore, Mimmo - racconta Accattoli sul suo blog - era sereno e spesso sorridente. Gli ho detto: 'Posso tornare'. Mi ha risposto: 'Questo era l'ultimo saluto'. 'Allora dammi la tua benedizione', gli ho detto e l'ha fatto con un gesto della mano. Sulla porta mi sono fermato a sa'lutarlo con la mano e gli ho detto: 'Addio Mimmo'. Ha ricambiato, visibilmente contento, e ha ripetuto: 'Saluta tutti'".

© Copyright (AGI)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Del Rio era un ex frate sposato, di grande sensibilita'. Ho Karol il grande. Titolo stupendo.
Alberto 2
ps: non sapevo dell'incidente della sua esclusione dall'aereo.

Anonimo ha detto...

Mai difficili, tormentati e pieni di fango quanto i cinque anni di Benedetto e i 24 e rotti di Joseph Ratzinger. Impossibile qualsivoglia confronto!
Alessia

Anonimo ha detto...

Rispende ancora di più da questo racconto la santità personale di Benedetto XVI che,offeso e vilipeso,mai ha pensato di cacciare i giornalisti dalla sala stampa.
Non c'è proprio paragone fra un Papa e l'altro.

Anonimo ha detto...

Leggiti questo articolo, Raffa, per favore. A modo suo, mandati giù gli stereotipi odiosi di cui è zeppo, risulta illuminante:
The Better Pope
By ROSS DOUTHAT
http://www.nytimes.com/2010/04/12/opinion/12douthat.html
Alessia

realista ha detto...

Karol il grande e Joseph il responsabile di tutti i mali...umanamente e realisticamente possibile, in anni di esperienze condivise?

Anonimo ha detto...

Mi scuso, ma in un momento in cui vedo la figura di un uomo, oggi Papa, che ha passato anni a fare da parafulmine e paraschizzi a GPII, disprezzata e gettata ingiustamente nella polvere mi riesce assai difficile mandare giù l'esaltazione quasi idolatrica del predecessore.
Alessia

gemma ha detto...

anche a me alessia, lo confesso, e mi scuso con chi è affezionato al ricordo di Giovanni Paolo II come io lo sono a Benedetto XVI ma probabilmente i nemici sono comuni ad entrambe, e si servono ora dell'uno ora dell'altro e della sensibilità di chi li ama

Anonimo ha detto...

Beh, Karol Woitila era anche lui un uomo!
Non penso che sia da contrapporre due papi che tra l'altro erano, in vita, amici.
Si tratta di due grandezze diverse. Woitila porto' una croce fisica ed un gratuito attentato, Ratzinger sta portando una gratuita croce morale. L'importante e' che Pietro guidi la chiesa e che le porte degli inferi non prevalgano, come sta scritto.
ps: in effetti a volte Woitila sembrava inumano nella sua grandezza ed io ho sempre avuto un certo tentennamento di fronte alle persone grandi: perche' nessuno puo' essere piu' grande di Cristo...
Ma forse sono mie paranoie mentali, tra le tante..
Alberto 2

Raffaella ha detto...

Si', anche io spesso ho dei tentennamenti di fronte alla grandezza ed al coraggio di Benedetto XVI.
Mi chiedo spesso come faccia a sopportare una croce che non si merita.
Penso non ci sia cosa peggiore di essere accusati proprio di cio' che si sta combattendo.
R.

Anonimo ha detto...

Forse e' un segno soprannaturale. (non lo dico scherzando)...
Alberto2

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto è sostenuto dalla sua totale immersione in Cristo. Che paura può fargli l'ostilità del mondo? Questa fa star male noi che siamo ben lungi dall'avere la forza della sua fede indomita.
Hai ragione Alberto 2 è un segno soprannaturale, escatologico
Alessia