sabato 15 maggio 2010

Benedetto XVI ha concluso a Porto il viaggio in Portogallo: il suo discorso sui peccati commessi dalla Chiesa lascia un segno forte (Gasparroni)


Vedi anche:

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la presenza massiccia dei fedeli è un segno di affetto per il Papa (Izzo)

Il presidente Napolitano al Papa: la sua missione è stata un esempio e un motivo di conforto, le sue parole hanno toccato il cuore

Il Papa al Kirchentag Ecumenico: "La zizzania esiste anche in seno alla Chiesa e tra coloro che il Signore ha accolto al suo servizio in modo particolare. Ma la luce di Dio non è tramontata, il grano buono non è stato soffocato dalla semina del male"

Benedetto XVI a Porto: la fede non s'impone, si propone, senza paure e senza limiti, confidando solo in Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa in Portogallo, Padre Lombardi: un viaggio meraviglioso che mostra la grande vitalità della Chiesa

Il Papa visita Cipro occupata (Tosatti)

Il raduno di domenica in Piazza San Pietro: L’affetto di noi preti più forte degli scandali (Patriciello)

Fatima non è astrologia ma questione aperta: il commento di Benedetto Ippolito

Il peccato carnale irlandese (Agnoli)

Le ferme parole del Papa: con dolente forza per indicare la porta sul futuro (Mazza)

Il Papa in Portogallo, la ferma gestione dei peccati del clero e un bagno di folla al di sopra di ogni aspettativa (Diario de Notícias)

Papa Benedetto in Portogallo ha detto la verità, tutta la verità, sulla sua Chiesa (Fontana)

L'Italia vuole la messa antica. Sondaggio di Paix Liturgique sugli interessi dei cattolici (Bevilacqua)

Il card. Cañizares: il motu proprio Summorum Pontificum è per tutti, non solo per i tradizionalisti (Messainlatino)

La disastrosa (per i Cattolici) Giornata ecumenica delle Chiese (Ökt) a Monaco di Baviera dove l'ex papessa impera e i vescovi cattolici sono muti

Crisi, il Papa chiede etica, concordia e solidarietà (Izzo)

Ferrara: «Cardinali evitate di trasformare la Chiesa in un talk-show: questo Papa merita rispetto» (Panorama)

La Messa del Papa a Fatima: commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI ed i Legionari di Cristo alla prova del fuoco: analisi di Bernardo Barranco (La Jornada)

Legionari di Cristo, dopo lo scandalo un salesiano vicentino commissario?

Dopo lo schiaffo da Vienna, anche i theocon vogliono la testa di Sodano (Rodari). Sarà il solo capro espiatorio? Troppo comodo!

L'attualità della missione profetica di Fátima di fronte ai gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo o individuo

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

16 MAGGIO/ Scola: a Roma, in comunione con Pietro (Sussidiario)

Il Papa: senza Dio l'uomo non sa dove andare. Sì al dialogo, ma senza evangelizzazione la Chiesa condanna se stessa (Izzo)

La rosa del Papa: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Mons. Mixa scagionato da ogni accusa. La Procura non ha trovato alcun riscontro. Qualcuno pagherà?

Chiesa e pedofilia, la tolleranza zero di Benedetto XVI (Le Monde)

Il perdono cristiano non cancella la pena. Riflessione dopo le parole del Papa

Il vero segreto è la certezza di essere salvati. Da Benedetto XVI una lezione di fede e di umanità (Geninazzi)

Il Papa a Porto: la "città invitta" è in festa per lui. Benedetto XVI: davanti all'abbandono di molti gli Apostoli non tremarono (Izzo)

Fatima: la riflessione della teologa Cettina Militello (Radio Vaticana)

Il Papa saluta i Portoghesi: Non cessi di crescere tra voi la concordia, che è essenziale per una salda coesione (Sir)

Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)

Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)

Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)

Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il bagno di folla non attenua le "ferite" della pedofilia

Benedetto XVI ha concluso a Porto il viaggio in Portogallo: il suo discorso sui peccati commessi dalla Chiesa lascia un segno forte

Fausto Gasparroni

PORTO

A Fatima «ho pregato per il mondo intero», chiedendo «che il futuro porti maggiore fraternità e solidarietà, un «maggiore rispetto reciproco», e una «rinnovata fiducia e confidenza in Dio». Al termine della sua visita di quattro giorni in Portogallo, Benedetto XVI ha voluto ricordare così la motivazione del suo pellegrinaggio nella città delle apparizioni mariane, momento centrale di un viaggio che ha fatto segnare un vero successo personale del Pontefice, circondato sia a Lisbona, sia a Fatima, sia anche ieri a Porto da un affetto e da una partecipazione popolare calorosissimi.
L'ultimo bagno di folla, ieri mattina, nel grande piazzale della Avenida dos Aliados, nel centro di Porto, dove il Papa, davanti a circa 100 mila fedeli, ha celebrato una messa in cui ha ribadito che ogni cristiano è un «missionario» inviato nel mondo, per essere un fautore di «rinnovamento» sia nella Chiesa che in tutta la società. Il Papa ha anche rimarcato che oggi la Chiesa, dinanzi al cambiamento del «quadro antropologico, culturale, sociale e religioso dell'umanità», è «chiamata ad affrontare nuove sfide» ed «è pronta a dialogare con culture e religioni diverse, cercando di costruire con ogni persona di buona volontà la pacifica convivenza dei popoli».
Subito dopo, all'aeroporto, prima della partenza per Roma, ha rievocato il suo pregare «per il mondo intero» nella tappa di Fatima e ha esortato la «gloriosa nazione» portoghese a continuare «a manifestare la grandezza d'animo, il profondo senso di Dio, l'apertura solidale, retta da principi e valori impregnati di umanesimo cristiano».
Ad ascoltare le sue parole, c'era il presidente della Repubblica Anibal Cavaco Silva, che lo ha seguito in tutte le tappe del viaggio. Quello stesso Cavaco Silva che, anche in nome del rispetto della tradizione cristiana, aveva prima bloccato la nuova legge sui matrimoni gay voluta dal governo del premier socialista Josè Socrates, e che ora, dopo il «sì» della Corte costituzionale, non l'ha ancora promulgata. In qualche modo, ha aspettato proprio che in Portogallo arrivasse il Pontefice prima di dire la sua parola, dato che il termine per la firma o per rimandare la legge in Parlamento scade lunedì prossimo.
Tra le cose che resteranno di questo viaggio, sicuramente le parole durissime – mai come ora – dette da Ratzinger sullo scandalo pedofilia, da lui definito «terrificante» e descritto come la «più grande persecuzione» contro la Chiesa di oggi, per di più proveniente non da nemici esterni, ma da «peccati» commessi al suo interno, tanto che il Papa ha ricondotto queste «sofferenze» della Chiesa a quelle annunciate dal messaggio profetico di Fatima: la cui profezia, peraltro, secondo Benedetto XVI «non è conclusa», di fronte al «ciclo di morte e di terrore» che continua nel mondo e agli «egoismi di razza, nazione, ideologia» che dividono l'umanità. Resteranno anche le folle di pellegrini che si sono strette intorno a "Bento XVI" (questo il suo nome in lingua lusitana), entrato davvero nel cuore dei portoghesi.
Resterà in particolare il mezzo milione di fedeli in preghiera con lui sulla spianata di Fatima: quella Fatima che finora era strettamente legata alla figura di Wojtyla, che ci era venuto tre volte, ma che ora, senza alcun dubbio, è anche la Fatima di Ratzinger.

© Copyright Gazzetta del sud, 15 maggio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Preghiamo affinché coloro che nella chiesa hanno spalancato la porta a Satana, con decisione la richiudano.