sabato 15 maggio 2010

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Padre Lombardi: la presenza massiccia dei fedeli è un segno di affetto per il Papa (Izzo)

Il presidente Napolitano al Papa: la sua missione è stata un esempio e un motivo di conforto, le sue parole hanno toccato il cuore

Il Papa al Kirchentag Ecumenico: "La zizzania esiste anche in seno alla Chiesa e tra coloro che il Signore ha accolto al suo servizio in modo particolare. Ma la luce di Dio non è tramontata, il grano buono non è stato soffocato dalla semina del male"

Benedetto XVI a Porto: la fede non s'impone, si propone, senza paure e senza limiti, confidando solo in Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa in Portogallo, Padre Lombardi: un viaggio meraviglioso che mostra la grande vitalità della Chiesa

Il Papa visita Cipro occupata (Tosatti)

Il raduno di domenica in Piazza San Pietro: L’affetto di noi preti più forte degli scandali (Patriciello)

Fatima non è astrologia ma questione aperta: il commento di Benedetto Ippolito

Il peccato carnale irlandese (Agnoli)

Le ferme parole del Papa: con dolente forza per indicare la porta sul futuro (Mazza)

Il Papa in Portogallo, la ferma gestione dei peccati del clero e un bagno di folla al di sopra di ogni aspettativa (Diario de Notícias)

Papa Benedetto in Portogallo ha detto la verità, tutta la verità, sulla sua Chiesa (Fontana)

L'Italia vuole la messa antica. Sondaggio di Paix Liturgique sugli interessi dei cattolici (Bevilacqua)

Il card. Cañizares: il motu proprio Summorum Pontificum è per tutti, non solo per i tradizionalisti (Messainlatino)

La disastrosa (per i Cattolici) Giornata ecumenica delle Chiese (Ökt) a Monaco di Baviera dove l'ex papessa impera e i vescovi cattolici sono muti

Crisi, il Papa chiede etica, concordia e solidarietà (Izzo)

Ferrara: «Cardinali evitate di trasformare la Chiesa in un talk-show: questo Papa merita rispetto» (Panorama)

La Messa del Papa a Fatima: commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI ed i Legionari di Cristo alla prova del fuoco: analisi di Bernardo Barranco (La Jornada)

Legionari di Cristo, dopo lo scandalo un salesiano vicentino commissario?

Dopo lo schiaffo da Vienna, anche i theocon vogliono la testa di Sodano (Rodari). Sarà il solo capro espiatorio? Troppo comodo!

L'attualità della missione profetica di Fátima di fronte ai gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo o individuo

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

16 MAGGIO/ Scola: a Roma, in comunione con Pietro (Sussidiario)

Il Papa: senza Dio l'uomo non sa dove andare. Sì al dialogo, ma senza evangelizzazione la Chiesa condanna se stessa (Izzo)

La rosa del Papa: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Mons. Mixa scagionato da ogni accusa. La Procura non ha trovato alcun riscontro. Qualcuno pagherà?

Chiesa e pedofilia, la tolleranza zero di Benedetto XVI (Le Monde)

Il perdono cristiano non cancella la pena. Riflessione dopo le parole del Papa

Il vero segreto è la certezza di essere salvati. Da Benedetto XVI una lezione di fede e di umanità (Geninazzi)

Il Papa a Porto: la "città invitta" è in festa per lui. Benedetto XVI: davanti all'abbandono di molti gli Apostoli non tremarono (Izzo)

Fatima: la riflessione della teologa Cettina Militello (Radio Vaticana)

Il Papa saluta i Portoghesi: Non cessi di crescere tra voi la concordia, che è essenziale per una salda coesione (Sir)

Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)

Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)

Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)

Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa

Domani si svolgerà in Piazza San Pietro la giornata di solidarietà con il Papa, promossa dalla Cnal, la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Ci sarà anche il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, che alle 11.00 presiederà una liturgia della Parola, che precederà il Regina Caeli di Benedetto XVI. Sono attese migliaia di persone che si stringeranno attorno al Vicario di Cristo per esprimergli affetto e sostegno. Fabio Colagrande ha intervistato la promotrice dell’iniziativa, Paola Dal Toso, segretaria generale della Cnal:

R. – Questa è un’iniziativa che parte proprio dalla base, cioè proprio dalle associazioni, dalle aggregazioni, alle quali poi si sono unite alcune che non fanno parte della Cnal. Ma di sicuro ci sono anche moltissime parrocchie, scuole cattoliche, ci sono le famiglie e tutta quella realtà di laici, che anche spontaneamente, sicuramente, saranno presenti, perché sensibili e perché vogliono condividere. Va detto che comunque ci sono moltissimi che probabilmente non sono in grado di partecipare. Questa è un’iniziativa straordinaria, maturata circa un mese fa e quindi sicuramente parteciperanno anche a livello locale, là dove si trovano. So di alcune parrocchie, di alcune diocesi che già hanno avviato momenti di preghiera, di digiuno, dei segni forti di spiritualità e che domani prevedono di unirsi, anche se non in Piazza San Pietro, spiritualmente, a questo momento di preghiera.


D. – Signora Dal Toso, da una parte gli attacchi mediatici, dall’altra però le sofferenze della Chiesa, legate anche agli abusi sessuali commessi da alcuni sacerdoti. Il Papa andando verso il Portogallo, pochi giorni fa, ha detto: “Queste sofferenze vengono proprio dall’interno della Chiesa, dal peccato che esiste nella Chiesa”. Pregherete per questo?

R. – Pregheremo sicuramente per tutte le vittime. Questo lo ricordiamo. E’ subito emerso questo bisogno, nel momento in cui abbiamo cominciato a pensare anche a questo tipo d’iniziativa. Così come vogliamo anche ricordare il tanto bene che non fa rumore, che viene compiuto da tanti sacerdoti, dove si trovano, nell’anonimato, il tanto bene che realizzano e che non fa certamente pubblicità.

D. – Proprio in Portogallo il Papa parlava dei movimenti e delle nuove comunità ecclesiali come davvero il segno di una nuova primavera nella Chiesa, una Chiesa che ad alcuni sembra affaticata - si parla di “inverno della Chiesa” – e poi manifestazioni come queste invece fanno capire che, come diceva il Papa qualche anno fa, la Chiesa è viva, è giovane, è forte…

R. – I gruppi, le associazioni, le aggregazioni, i movimenti sono espressione di questa vivacità e di un popolo che comunque lavora nel silenzio, svolge una attività di volontariato, si ritrova partecipe e figlia di un Padre. E vuole riconoscere anche il dono del Papa in questo momento che noi abbiamo e che sicuramente ci è di guida preziosa e nello stesso tempo è un grande dono per tutti noi. Indubbiamente, questo momento è espressione anche di una vivacità di aggregazioni che ora si manifesta così, ma che di fatto è presente nella vita quotidiana. Là dove non c’è clamore non si sale agli onori della cronaca, ma si è vivi, presenti, attivi nel territorio, dove si è chiamati a svolgere il proprio servizio. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Acidulo commento di Carlo Marroni:
La solidarietà al Papa non darà nuovi spazi ai movimenti laicali
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/05/benedetto-XVII-manifestazione.shtml?uuid=12a30d80-6044-11df-a6f6-c6438e7db39f&DocRulesView=Libero
Alessia