mercoledì 12 maggio 2010

Profetica apparizione. Alcuni stralci dell'intervista al cardinale Tarcisio Bertone contenuti nel libro scritto da Giuseppe De Carli


Vedi anche:

Il Papa al mondo della cultura portoghese: "il dialogo senza ambiguità e rispettoso delle parti in esso coinvolte è oggi una priorità nel mondo, alla quale la Chiesa non intende sottrarsi" (Discorso)

Il Papa a Lisbona, padre Lombardi: 200mila fedeli è stima realistica (Izzo)

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Secondo Rachel Donadio (NYT) quella di ieri sarebbe stata la presa di posizione più forte del Papa contro la pedofilia

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

La Chiesa peccatrice: il commento di Aldo Maria Valli

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Benedetto XVI non parla mai al vento. Le sue parole pesano e si riempiono di un’attualità non riconducibile alle contingenze (Iannuzzi)

Il Papa e il segreto di Fatima: "La Chiesa sarà sofferente" (Andrea Gagliarducci)

Il Papa ai giovani: "Grazie per la gioiosa testimonianza che offrite a Cristo, l’eternamente giovane, e per la premura manifestata al suo povero Vicario in terra con questo incontro serale"

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Nel terzo segreto di Fatima anche la pedofilia. Il card. Ratzinger voleva fare pulizia, fu bloccato, ma denunciò la sporcizia nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Preti pedofili, padre Lombardi: "Il Papa non ha mai criticato i media, dunque non c'e' nessun cambio di rotta. Benedetto XVI è in ottima forma" (Izzo)

Il Papa: Spesso ci preoccupiamo affannosamente delle conseguenze sociali, culturali e politiche della fede, dando per scontato che questa fede ci sia

Il Papa: «La Chiesa soffre per i suoi stessi peccati» (Gasparroni)

Benedetto XVI accolto a Lisbona da una folla immensa e festante (Cerri)

Il Papa afferma che il nemico è dentro la Chiesa. Durissima condanna della pedofilia, netta discontinuità con il passato (Relea)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

L'inquietante caso Mixa: le accuse si avviano al fiasco totale ma intanto il danno è fatto. Consegnata all'ex vescovo di Augusta una lettera del Papa

Il Papa: la persecuzione nasce dal peccato nella Chiesa. A Lisbona: Cristo Re abbraccia i poveri e gli oppressi: il bellissimo commento di Izzo

Il Papa a Lisbona: 200mila fedeli assistono alla Messa di oggi. Tripudio di applausi quando si poggia sul petto la maglia del Benfica (Izzo)

Un viaggio mariano nel segno della speranza (Nicola Gori)

Il Papa in Portogallo: lo speciale di Giacomo Galeazzi

Papa: a Lisbona 200mila fedeli per la messa

Il Papa: non dare per scontato che la fede ci sia

Il Papa: "Bisogna annunziare di nuovo con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede, leva potente delle nostre certezze, vento impetuoso che spazza via qualsiasi paura e indecisione, qualsiasi dubbio e calcolo umano. La risurrezione di Cristo ci assicura che nessuna potenza avversa potrà mai distruggere la Chiesa" (Omelia)

L'ottimismo di Benedetto XVI: il Papa visto dal direttore dell'Osservatore Romano

Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)

Fatima. Aveva ragione Socci? (Rodari)

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Sonny ed Eufemia leggiamo:

Profetica apparizione

Di seguito alcuni stralci dell'intervista al cardinale Tarcisio Bertone contenuti nel libro scritto da Giuseppe De Carli.

Tarcisio Bertone e Giuseppe De Carli

Nessuna apparizione è indispensabile alla fede, perché la Rivelazione è terminata con Gesù Cristo. I messaggi segreti nulla aggiungono a quanto un cristiano deve sapere della Rivelazione». Eminenza, fosse dipeso da Ratzinger, il «Segreto» sarebbe rimasto tale. O mi sbaglio?

«Non credo. La distinzione fra «rivelazione pubblica e privata» era già stata analizzata e focalizzata da Papa Benedetto XIV. Non eravamo senza rete, non ci buttavamo nel vuoto. Il cardinale Ratzinger non oppose resistenza, non ebbe perplessità. L'attentato e la malattia del Papa erano «segni». L'ultima immagine dell'attentato fu il gesto di perdono del Papa ad Ali Agca a Rebibbia il 27 dicembre 1983. Eravamo quasi sovrastati da questa pregnanza, sovrabbondanza di segni. Perché, dunque, non offrire alla comunità cristiana anche questo appello che è, a ben vedere, l'appello della Madre del Signore alla conversione, alla preghiera, alla penitenza? C'è tanto di evangelico nel messaggio di Fatima. Fosse, invece, dipeso da Tarcisio Bertone? Io di temperamento sono più interventista, l'avrei pubblicato senza esitazione. Oltretutto, la pubblicazione non ha frenato l'alluvione delle interpretazioni e si sono sprecate, spesso senza frutto, tante parole con ogni mezzo. Lo svelamento del «Segreto» è stato un grande dono per la cattolicità, per tutti i devoti della Madonna. Anche per chi non crede». (...)

Come ha detto lei alla presentazione del «Segreto», «siamo di fronte alla più profetica delle apparizioni moderne». Fatima ha una valenza religiosa e politica.

«Rimaniamo nel campo della profezia e non sconfiniamo in altri. Scrolliamo dalle scarpe del nostro cammino la polvere di queste contaminazioni. Rischiano solo di fare confusione. Di perdere di vista la verità dei fatti. Di questo non ho mai parlato a suor Lucia e la Congregazione per la Dottrinadella Fede ha sempre manifestato contrarietà nell'allargare anche ai musulmani i messaggi di Fatima o addirittura l'accesso alla spianata del santuario per il loro culto. Il messaggio alla penitenza e alla conversione è trasversale alle religioni, ma, nello specifico, interpella i fedeli della Chiesa cattolica. Il resto sono elucubrazioni che stanno solo in terra, non sicuramente a mezz'aria o in cielo. Così come, nel secondo incontro, la veggente non voleva trarre collegamenti fra Fatima e il crollo delle Torri Gemelle, parimenti non ho mai parlato con suor Lucia di dolorosi episodi collaterali, come la scomparsa della povera Emanuela Orlandi. Anche di questo mi hanno domandato...».

Il XX secolo è stato considerato il «mattatoio della storia». Sono stati decine di milioni i cristiani trucidati.

«Ha detto bene lei: decine di milioni di cristiani ammazzati, non solo cattolici e, in moltissimi Paesi, anche non cristiani. La croce era un segno di infamia, una condanna a morte, l'internamento e le torture, le sevizie fisiche e psicologiche. Formano un firmamento di santi - Papa Benedetto in Polonia ha citato Edith Stein - che ci stanno davanti come luci in una notte buia. Quando Van Thuán, divenuto poi cardinale, fu imprigionato celebrava di nascosto la messa di notte. Alla comunione volevano accostarsi persino non cristiani e i suoi stessi carcerieri. Ricordiamo il cardinale rumeno Todea o quello albanese Koliki. Il tentativo fu quello di sradicare lo spirito di amicizia con Dio, di togliere all'uomo la prima delle libertà: la libertà religiosa». (...)

Lei ha celebrato il rito delle esequie di suor Lucia. Dal punto di vista mediatico non hanno suscitato la stessa emozione - che so - dei funerali di Madre Teresa di Calcutta, per non parlare di quelli di Papa Wojtyla.

«Il nascondimento della sua vita si è, in certa misura, riverberato anche dopo la morte. Non è possibile fare paragoni o rispondere col pallottoliere delle presenze o delle lacrime versate. Dietro la bara di suor Lucia c'era l'intera Coimbra e la città si è trasformata in un campo sterminato di rose bianche, in una cattedrale a cielo aperto verso cui salivano le più commoventi canzoni della tradizione religiosa e popolare del Portogallo. V'erano delegazioni di ogni parte del pianeta e una presenza massiccia di operatori dell'informazione».

Beati Giacinta e Francesco. Perché no, beata Suor Lucia?

«Credo che anche lei, senza dubbio, salirà alla gloria degli altari. Fra l'altro, il 13 febbraio 2008, è stato il cardinale José Saraiva Martins, a Coimbra, ad annunciare l'inizio della causa di canonizzazione della Serva di Dio Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato (Lucia dos Santos). E lei sarà chiamato a testimoniare. Forse persino questa nostra conversazione potrà servire a qualcosa... Lo spero. E se sarò chiamato a testimoniare sulle virtù eroiche e sulla santità di suor Lucia lo farò volentieri».

Ora lei è il primo collaboratore del «catechista del mondo», di Papa Benedetto XVI. Lei in Conclave l'avrà votato e sostenuto con ferma convinzione?

«Non vi sono dubbi. Non voglio strapparle segreti. La consegna del silenzio è assoluta. Ci mancherebbe un Segretario di Stato scomunicato! Però, un Papa di settantotto anni non era una questione irrilevante. L'età non ha influito; c'erano dei precedenti. Ha influito il ragionamento, la personalità che in quel momento poteva prendere il testimone di Giovanni Paolo II e guidare la Chiesa con autorevolezza e sempre con l'aiuto di Dio. Nel cardinale Ratzinger c'erano le qualità e lo spessore spirituale che cercavamo».

© Copyright Il Tempo, 12 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: