sabato 5 giugno 2010

Appello di Benedetto XVI: l'uccisione del vescovo italiano in Turchia non deve oscurare il dialogo (Pinna)


Vedi anche:

Ratzinger ai confini della Cristianità: «Pazienza». Il Papa a Cipro argina il nervosismo anti-turco e perdona per l’omicidio (Europa)

I Lefebvriani smorzano con un comunicato la polemica con Mons. Mueller: "Nella ordinazione non c'è alcun intento provocatorio. I colloqui proseguono anzi in un clima amichevole e molto costruttivo"

Lombardi: Vi è una "concreta possibilita" che il Papa incontri, a Cipro, anche i rappresentanti politici e religiosi musulmani (Galeazzi)

Il Papa a Cipro: Musulmani nostri fratelli e "perdona" Turchia ed Israele (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER CIPRO SU MONS. PADOVESE, QUESTIONE CIPRIOTA, GAZA, DIALOGO CON GLI ORTODOSSI E SINODO SUL MEDIO ORIENTE

Nel volo verso Cipro Benedetto XVI ricorda monsignor Padovese e ribadisce che la violenza non è la soluzione ai problemi del Medio Oriente (O.R.)

Il Papa a Cipro: “una nuova era di apertura” tra cattolici e ortodossi. Parla il consigliere della Rappresentanza della Chiesa di Grecia presso l'Unione Europea (Colina)

Prima visita del Papa in un momento delicato di Antonio Ferrari (audio)

Padovese unisce Costantinopoli e Roma. Trascrizione dell'intervista collettiva al Papa sul volo per Cipro (Galeazzi)

Visita del Papa a Cipro, l'arcivescovo Chrysostomos accusa la Turchia di gravi violazioni (Izzo)

Incontro Ecumenico: gli imperdibili servizi di Rome Reports

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa (AsiaNews)

I bambini scavalcano le transenne e riescono a salutare il Papa (Izzo)

Comunione, dialogo, pace: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

Omicidio di Mons. Padovese, il Papa: il fatto non può essere attribuito alla Turchia (Izzo)

Il Papa: i cristiani di Cipro ponte tra Oriente e Occidente (Avvenire)

Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)

Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports

Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Cipro, mano tesa all'Islam

Appello di Benedetto XVI: l'uccisione del vescovo italiano in Turchia non deve oscurare il dialogo

Elisa Pinna

PAPHOS (CIPRO)

L'omicidio, giovedì scorso, del vicario apostolico in Turchia si prestava a proiettare ombre e imbarazzi su una visita, quella del Papa a Cipro (arrivato ieri, si tratterrà fino a domani), di per sé già oltremodo delicata.
Cipro è un'isola divisa dal 1974, quando le truppe di Ankara invasero la parte nord, dove viveva prevalentemente una minoranza turco-cipriota, in risposta a un tentativo di colpo di Stato di unionisti con la Grecia dei colonnelli. Attualmente a sud si trova la Repubblica greco-cipriota, uno Stato riconosciuto internazionalmente e membro dell'Unione Europea, mentre a nord è sorta l'autoproclamata Repubblica turco-cipriota, dove Ankara continua a mantenere circa 40 mila soldati. I tentativi di riunificare queste due realtà e di porre fine all'occupazione turca sono finora falliti per veti incrociati.
L'arcivescovo greco-ortodosso di Cipro, Chrysostomos II, ha cercato di tirare per la tonaca il Pontefice, subito dopo l'arrivo di Ratzinger a Cipro.
Nella cerimonia ecumenica svoltasi nel sito archeologico di Paphos, Chrysostomos ha definito «barbara» l'occupazione turca e ha chiesto a Benedetto XVI di «cooperare attivamente» per la causa cipriota.
Il Papa ha risposto con una esortazione all'ecumenismo cristiano. Non poteva avere uno scenario migliore. A Paphos, nel 45, approdò San Paolo nel suo primo viaggio apostolico e qui riuscì a convertire al cristianesimo il console romano.
Richiamandosi alla comune tradizione paolina, il Papa ha affermato che «l'unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d'oggi».
In aereo, aveva spiegato di essere portatore di un «messaggio religioso e non politico».
Nella cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Paphos, ha chiesto ai ciprioti di risolvere «con pazienza» i loro problemi e di vivere in armonia «con i loro vicini».
Per quel che riguarda monsignor Padovese, Benedetto XVI, pur ammettendo di essere ancora in attesa di informazioni, si è detto convinto che si tratta di una vicenda personale.
Da Paphos, il Papa si è trasferito – ieri sera – a Nicosia, capitale dell'isola, dove proseguirà nei prossimi due giorni la sua visita, sempre in territorio della Repubblica greco-cipriota. Non farà alcuna tappa nel nord. Tuttavia, a quanto si è appreso, i dirigenti della comunità turco-cipriota hanno chiesto un incontro con lui e si sta lavorando perché ciò possa avvenire. La sede sarebbe l'edificio della Nunziatura apostolica, che si trova proprio sulla linea verde, la zona-cuscinetto controllata dall'Onu per dividere le due comunità.

© Copyright Gazzetta del sud, 5 giugno 2010

Nessun commento: