venerdì 4 giugno 2010
Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)
Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports
Turchia, Papa in viaggio a Cipro: Musulmani nostri fratelli (Il Velino)
Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)
Arrivo del Papa a Cipro: video Repubblica tv
Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)
Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»
Il Papa: Cipro risolva i suoi problemi con l'aiuto della comunità internazionale (Asca)
Il Papa: "Seguendo le orme dei nostri comuni padri nella fede, i Santi Paolo e Barnaba, sono venuto fra voi come pellegrino e il servo dei servi di Dio. Da quando gli Apostoli hanno portato il messaggio cristiano in queste rive, Cipro è stata benedetta da una forte eredità cristiana" (Discorso)
Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)
Benedetto XVI è giunto a Cipro, sullo sfondo assassinio Padovese. Ratzinger è il primo Papa a visitare l'isola divisa
Il Papa: ''I musulmani sono nostri fratelli'' (Ansa)
Il Papa sull'assassino di mons. Padovese: "Omicidio non oscura dialogo con Islam"
Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato
L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)
Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)
IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA
Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)
Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)
L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)
Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)
Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)
Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)
Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)
I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)
Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)
Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)
Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)
Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)
Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)
Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)
Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)
Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)
Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)
Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)
Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni
La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)
Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)
Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)
Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)
Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)
Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione
Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)
Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)
Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)
L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici
Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti
Il dialogo ecumenico, la pace in Medio Oriente e il cordoglio per l’uccisione di mons. Luigi Padovese sono stati i temi salienti affrontati da Benedetto XVI nella conferenza stampa tenuta sul volo in viaggio verso Cipro. Il servizio di Alessandro Gisotti:
Il Papa ha innanzitutto espresso il suo profondo dolore per la morte di mons. Luigi Padovese, che, ha ricordato, ha “molto contribuito” alla preparazione del Sinodo per il Medio Oriente. Ha tuttavia precisato che non va confuso questo tragico evento con il dialogo con l’islam e con i temi del viaggio a Cipro:
“Questa ombra tuttavia non ha niente a che fare con i temi e con la realtà del viaggio, perché non dobbiamo attribuire alla Turchia o ai turchi questo fatto. E’ una cosa sulla quale abbiamo poche informazioni: è tuttavia sicuro che non si tratta di un assassinio politico o religioso”.
Rispondendo ad una domanda sulla divisione che ancora ferisce Cipro, Benedetto XVI ha detto che il suo viaggio, in continuità con quello in Terra Santa dell’anno scorso, vuole essere una testimonianza di pace e di dialogo, radicati nella fede per l’unico Dio:
“Non vengo con un messaggio politico, ma con un messaggio religioso, che dovrebbe preparare di più le anime ad essere aperte per la pace. Queste non sono cose che si fanno dall’oggi al domani, ma è molto importante non solo compiere i necessari passi politici, ma soprattutto anche preparare le anime a tali passi, per quella apertura interiore per la pace che viene dalla fede in Dio e dalla convinzione che siamo tutti figli di Dio, fratelli e sorelle fra di noi”.
Al Pontefice è stata anche chiesta una riflessione sulla pace in Medio Oriente dopo il blitz israeliano contro la flottiglia davanti Gaza. Di fronte a questi eventi, ha affermato, dobbiamo imitare la pazienza di Dio:
“Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza, il coraggio, la longanimità di ricominciare. Occorre creare queste disposizioni del cuore a ricominciare sempre di nuovo, nella certezza che possiamo andare avanti, che possiamo arrivare alla pace e che la violenza non è la soluzione, ma la pazienza del bene. Creare questa disposizione mi sembra il principale lavoro che il Vaticano, i suoi organi e il Papa possono fare”.
Il Papa si è così soffermato sul dialogo con gli ortodossi e la comune testimonianza dei valori cristiani nel mondo secolarizzato. Un segno di unità nonostante i problemi teologici ancora presenti:
“Quando siamo capaci di testimoniare questi valori, di impegnarci nel dialogo ... per vivere questi valori, abbiamo già dato una testimonianza fondamentale di un’unità molto profonda della fede”.
Infine, a sintesi delle sue riflessioni, il Papa si è soffermato sul Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente. Un avvenimento, ha ribadito, che incoraggia a continuare con una visione di dialogo comune. Il Sinodo, ha detto il Pontefice, sarà un incontro interiore della cristianità del Medio Oriente all’insegna del coraggio e della speranza per il futuro. Cresce, ha concluso, “una comune consapevolezza della responsabilità cristiana e anche una comune capacità di dialogo con i fratelli musulmani, che sono fratelli nonostante le diversità”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento