venerdì 4 giugno 2010

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA E' ARRIVATO A CIPRO: DIRETTA IN CORSO

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)

Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)

L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)

Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)

Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)

Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)

Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)

I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)

Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)

Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)

Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)

IL PAPA E' PARTITO PER CIPRO: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE

Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)

Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani

La dimensione ecumenica sarà uno degli aspetti importanti della visita del Papa a Cipro. Sull’impegno per l’unità dei cristiani e sulle attese per questo viaggio di Benedetto XVI, Adriana Masotti ha intervistato l’arcivescovo ortodosso di Cipro, Chrysostomos:

R. - La volontà di Dio è che tutti gli uomini, tutte le fedi e tutte le Chiese siano unite e siano una cosa sola, così come Dio è uno e trino. Noi seguiamo la volontà di Dio e la sua volontà è quella che tutte le Chiese siano unite in un’unica Chiesa.

D. – Quali speranze nutre per il dialogo ecumenico?

R. - Il Papa Benedetto XVI è certamente un ottimo teologo della Chiesa cattolica. La speranza è che nel dialogo che si sta portando avanti ormai da moltissimi anni, lui possa contribuire a dar vita ad una nuova partecipazione, così da poter arrivare ad una soluzione, ad un risultato. Da parte nostra, noi faremo tutto il possibile per poter conseguire un buon risultato.

D. - Vuol dire qualcosa sulle voci di dissenso che si sono espresse in questi ultimi giorni da parte di alcuni membri del Sinodo ortodosso nei riguardi della visita di Benedetto XVI a Cipro?

R. – E’ necessario dire qualcosa perché i mass media ciprioti avevano mal informato, dando una visione dei fatti sbagliata. Non erano, infatti, cinque i membri del Sinodo ortodosso che avevano una diversa opinione, ma soltanto due, che tra l’altro proprio in queste ore si sono scusati per le loro posizioni, accettando il messaggio del Sinodo, che è stato letto nelle chiese le ultime due domeniche, e che diceva che la Chiesa di Cipro riceverà con amore e con rispetto la visita del Pontefice. Tutto quello che è successo, appare quindi un po’ gonfiato!

D. - Da tempo si vivono buoni rapporti tra la Chiesa ortodossa russa e quella di Cipro. La sua stima per il Papa Benedetto XVI potrebbe favorire anche legami più stretti tra Roma e il Patriarcato di Mosca?

R. - E’ vero che i rapporti tra la Chiesa russa e la Chiesa cipriota, così come tra la Chiesa di Cipro e il Vaticano sono rapporti ottimi. Vorrei ricordare che due anni fa, quando mi sono recato in visita a Mosca, ho avuto l’occasione di incontrare l’ex Patriarca russo Alessio ed ho avuto la possibilità di discutere con lui il miglioramento dei rapporti tra la Chiesa russa e il Vaticano. Il Patriarca non ha voluto affrontare questa questione, poiché la considerava ancora molto prematura. Ora c’è un nuovo Patriarca ed io potrei - se questo mi venisse chiesto - aiutare, potrei mediare. Questo, però, mi deve essere chiesto!

D. - Sappiamo quanto a lei stia a cuore la questione delle Chiese nei territori occupati a Cipro. Lei spera che il Papa dirà qualcosa a questo proposito e lei stesso pensa di parlare di questa questione?

R. - Cosa dirà il Pontefice in questa occasione non lo so. Io rivolgerò un saluto al Santo Padre ed illustrerò la situazione qui a Cipro, sottolineando che i cattolici di Cipro sono sotto la protezione della Chiesa di Cipro: noi li assistiamo e la nostra porta è sempre aperta per loro, per aiutarli a risolvere qualsiasi loro problema. Riguardo poi alla situazione nel nord di Cipro - la parte occupata - noi faremo presente al Pontefice la situazione, sia politica che culturale; illustreremo la condizione dei nostri beni, la distruzione continua delle nostre chiese, che stanno ormai cadendo a pezzi giorno dopo giorno. Chiederò al Papa di rivolgere un appello anche a tutti i leader europei, la cui maggioranza è cristiana, affinché guardino alla situazione di Cipro come ad un problema di giustizia. E questo perché Cipro è un Paese piccolo e noi siamo deboli, non abbiamo né il potere per poter cacciare le truppe turche né i coloni che si trovano nel nord dell’isola: non abbiamo il potere di fare nulla per poter imporre la nostra volontà nella parte nord di Cipro.

D. – Oggi il suo incontro col Papa…

R. – Già adesso sono contento e sento in me la gioia dell’incontro con Papa Benedetto XVI, la gioia di questo incontro che avremo vis-à-vis nell’arcivescovado e che ci permetterà di avere un confronto ed uno scambio riguardo al bene delle nostre comunità, ortodossa e cattolica.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

attendersi qualcosa dai "leaders europei" ?

Si, potrebbero dare molti consigli su come fare una legge sull'aborto perfetta, oppure sul divorzio oppure ancora su come fare una legge sul matrimonio omosex.
Oppure potrebbero dar consigli su quale sia la fabbrica migliore di preservativi, visto che li comprano a vagoni per mandarli in Africa.

Insomma, i leaders europei potrebbero dare molto aiuto su molte questioni......