venerdì 4 giugno 2010

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa: Cipro risolva i suoi problemi con l'aiuto della comunità internazionale (Asca)

Il Papa: "Seguendo le orme dei nostri comuni padri nella fede, i Santi Paolo e Barnaba, sono venuto fra voi come pellegrino e il servo dei servi di Dio. Da quando gli Apostoli hanno portato il messaggio cristiano in queste rive, Cipro è stata benedetta da una forte eredità cristiana" (Discorso)

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

Benedetto XVI è giunto a Cipro, sullo sfondo assassinio Padovese. Ratzinger è il primo Papa a visitare l'isola divisa

Il Papa: ''I musulmani sono nostri fratelli'' (Ansa)

Il Papa sull'assassino di mons. Padovese: "Omicidio non oscura dialogo con Islam"

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)

Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)

L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)

Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)

Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)

Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)

Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)

I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)

Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)

Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)

Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)

Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

PADOVESE: LOMBARDI, NON CI SONO MOVENTI; NUNZIO, ATTENDO INDAGINI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 giu.

"Siamo praticamente certi che non ci sono moventi di carattere politico o di intolleranza religiosa, che non sono connessi con la situazione di tensione di questi giorni perche' l'autore che, da quanto risulta, sarebbe una persona che faceva dei servizi in casa ed era anche l'autista di Mons. Padovese soffriva di squilibrio psichico e in particolare negli ultimi giorni di depressione abbastanza evidente".
Lo ha detto il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, intervistato dalla Radio Vaticana prima della partenza del Papa per Cipro. Questo drammatico episodio, ha aggiunto il gesuita, influenzera' in un certo qual modo la visita del Papa, "le dara' un tono diverso da quello che avrebbe avuto senza di esso". In particolare, ha spiegato ancora alla Radio Vaticana, "un tono di grande intensita' alla preghiera, di grande serieta' di cio' che e' in gioco, la testimonianza del Vangelo puo' costare anche la vita. Ecco - ha spiegato Lombardi - questo ci invita a vivere questi incontri e questo pellegrinaggio del Papa nel cuore del Medio Oriente con una intensita' spirituale e con una comprensione della serieta' di cio' che e' in gioco". Da parte sua, sempre alla Radio Vaticana, il nunzio ad Ankara, mons. Antonio Lucibello, ha pero' ammesso: "sappiamo purtroppo poco, a parte il fatto in se', il fatto di cronaca. L'unico collaboratore che c'era li', nella sede del Vicariato, mi ha avvisato. Lui era in sede ad Iskenderun, mons. Padovese invece era fuori con l'autista". "Ho dato istruzioni - ha rivelato il rappresentante vaticano in Turchia - al vicario generale, padre Domenico Bertogli, che e' il parroco della nostra comunita' di Antiochia, di recarsi subito sul posto; mi sono sentito con l'arcivescovo Ruggero Franceschini, l'arcivescovo di Smirne, che e' stato predecessore di mons. Padovese ad Iskenderun, il Vicariato apostolico dell'Anatolia, il quale ha deciso di recarsi sul posto insieme ad un altro suo collaboratore". Ieri mons. Franceschini aveva detto di non credere personalmente alla spiegazione dell'omicidio unicamente come gesto di uno squilibrato. Si tratta ha detto infatti mons.Franceschini, di un "luogo comune che era gia' stato utilizzato per don Andrea Santoro", e che se non c'e' nessun "movente politico" dietro l'omicidio potrebbero esserci "focolai fomentati anche dalla stampa", mentre altre volte ci si e' serviti di squilibrati per compiere attentati e aggressioni.
Da parte sua AsiaNews, agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere, registra che "diversi dubbi serpeggiano sulla malattia" dell'autista arrestato e che "tra i fedeli e il mondo turco si fa fatica ad accettare la sola tesi della malattia psichica del giovane". Infatti "diversi attentati negli anni scorsi sono stati compiuti da giovani definiti 'instabili', rivelatisi poi in legame con gruppi ultranazionalisti e anti-cristiani". "A diversi osservatori - afferma l'agenzia del Pime - pare che governanti, politici, autorita' civili turche evitino di riflettere con serieta' su questi avvenimenti. E si rischia di liquidare tutta questa violenza dicendo solo che non si e' d'accordo, che e' il gesto di un pazzo isolato, un gesto occasionale di un giovane fanatico dell'Islam". Dai cristiani e dai volontari di alcune ong turche arriva, scrive AsiaNews, "la richiesta che le indagini non si fermino all'arresto dello squilibrato di turno, ma scavino piu' in profondo". Il corpo di mons. Padovese, riferisce ancora la fonte, "e' stato trasferito all'ospedale di Adana, citta' vicina, piu' attrezzata, per essere sottoposto ad autopsia". Secondo AsiaNews, "i funerali di mons. Padovese si svolgeranno a Milano, sua citta' di nascita, non prima di mercoledi' 9 giugno".
Elencando altri precedenti episodi di violenze (ferimenti di sacerdoti, bombe molotov contro chiese e l'uccisione di don Santoro) subite dalla Chiesa in Turchia "sempre" ad opera di squilibrati, il quotidiano cattolico Avvenire scrive che "puo' darsi" che l'omicidio di mons. Luigi Padovese vicario apostolico in Turchia sia "un atto di follia", "ma non possiamo non domandarci come mai siano cosi' numerosi nel Paese della Mezzaluna e perche' siano quasi sempre diretti contro gli esponenti delle minoranza religiose". Si e' trattato, rivela il giornale delal Cei, di un "brutale omicido" la cui "effettiva dinamica", osserva il quotidiano, "resta tutta da spiegare". Avvenire sottolinea anche come l'assasinio di mons. Padovese sia avvenuto "alla vigilia del viaggio del Papa a Cipro, l'ultimo Paese diviso d'Europa, occupato per un terzo del suo territorio dall'esercito di Ankara ma anche laboratorio di dialogo e di riconciliazione tra fedi". Un viaggio, quello di Benedetto XVI, su cui, rimarca l'articolo, "qualcuno ha voluto mettere una mina distruttiva, tanto piu' deflagrante quanto piu' l'intero Medio Oriente e' tornato in questi ultimi giorni a riesplodere pericolosamente". Insomma, conclude Avvenire, ci sono "tante, troppe coincidenze inquietanti" che proprio oggi che il Papa parte per Cipro "aleggiano su quella che intende essere una visita nel segno della pace, del perdono, della riconciliazione".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Paolo Zinni ha detto...

CHI E’ IL MANDANTE DELL’ASSASSINIO DI
MONS. PADOVESE?

“L'ombra dell'omicidio di mons. Luigi Padovese "non ha nulla a che fare", "non può essere attribuito alla Turchia e ai turchi" e " non deve oscurare in alcun modo il dialogo con l'Islam". Sono le parole nette pronunciate da Benedetto XVI nella conferenza stampa in aereo, durante il viaggio a Cipro. “ (Fonte Repubblica OnLine)
Se a qualcuno erano rimasti pochi dubbi ora è tutto più chiaro. Nello stile di un uomo di fede che a tutti i costi difende e cerca la pace, il papa tra le righe spiega quello che sta succedendo nel mondo islamico.
Prima le navi mandate a rompere gli equilibri delicati tra Israele e Palestina ora l’assassinio di un “Monsignore Cristiano” finalizzato a rendere più debole il dialogo Islam Cristianesimo che trova in Turchia la sua culla.
Alla fine il denominatore comune delle tre religioni “l’unico Dio di Abramo”, saprà far prevalere la dimensione spirituale a quella politica e di interessi economici e “sarà pace”.

Paolo Zinni