martedì 29 giugno 2010

Benedetto XVI istituisce un «dicastero» per l’Occidente (Muolo)


Vedi anche:

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Accanto al Papa (non al nostro club) di Giorgio Bernardelli

Elenco degli arcivescovi che ricevono stamattina il pallio dal Santo Padre

Melloni: «Dal Papa stop ai conflitti dentro la Chiesa» (Marroni)

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

La nota di ieri su Propagada Fide: gesto forte del Papa (Galeazzi)

L'avvocato Lena: «non vi è un rapporto di lavoro dipendente» fra il prete e il Vaticano (Molinari)

Dopo gli attacchi. Il «repulisti» interno del Papa non si ferma, anzi adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo (Galeazzi). Da assaporare!

Il Vaticano ammette che nella gestione del patrimonio di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione» (Tornielli)

59 anni fa, il 29 giugno 1951, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote. Ringraziamo il Signore per il dono di questo profeta

Dopo la profanazione delle tombe cardinalizie. Ora Benedetto XVI deve pensare a rievangelizzare il Belgio (Fontana)

Irruzione nel duomo di Malines: perché il governo belga non si fida della Chiesa. Il Papa però non arretrerà rispetto alla linea della fermezza

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Vecchi

Se nelle tombe violate muore la giustizia: il commento di Pierluigi Battista

Belgio, si dimette la commissione indipendente che indagava sulle violenze sui bambini

Grande "godimento" sui media per la mancata decisione della Corte Suprema Usa

Nuovo dicastero per l'evangelizzazione (Avvenire)

Ai Vespri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Benedetto XVI annuncia la creazione di un Pontificio Consiglio per una rinnovata evangelizzazione

Tanto rumore per nulla. L'avvocato Lena spiega la decisione della Corte Suprema americana

Benedetto XVI: sfide superiori a capacità umane, ma guardiamo al futuro. Il Papa esce benissimo dalla giornata di oggi e dalle tempeste dei giorni scorsi (Izzo)

Per la signora Alessandra Buzzetti: come fa una persona ad essere "imputata" in un processo civile? Puntuale ed attento Lucio Brunelli

Una bella iniziativa in vista della visita del Papa in Spagna: Lettera di benvenuto a Benedetto XVI, firmata da un migliaio di personalità

Il Papa: La sfida della nuova evangelizzazione interpella la Chiesa e ci chiede anche di proseguire la ricerca della piena unità tra i cristiani

IL PAPA ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PONTIFICIO CONSIGLIO PER UNA RINNOVATA EVANGELIZZAZIONE

Il Papa: "La Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio creatore e redentore del mondo. Le sfide dell’epoca attuale sono certamente al di sopra delle capacità umane: lo sono le sfide storiche e sociali, e a maggior ragione quelle spirituali" (Omelia Vespri)

Intervista con Eric de Beukelaer, portavoce dei vescovi del Belgio:

Il Papa estrae il cartellino giallo al cardinale Schönborn (Magister)

Secondo l'Independent la grande azione di pulizia di Papa Ratzinger rischia di essere offuscata dall'ombra del suo predecessore. Ma nemmeno per sogno!

Si dimette la Commissione indipendente della Chiesa belga incaricata di indagare sugli abusi (Radio Vaticana)

Chiarimento tra il cardinale Schönborn e il cardinale Sodano alla presenza del Papa (Radio Vaticana)

Repubblica va per le spicce: Benedetto XVI striglia Schoenborn: "Solo io posso criticare i cardinali"

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn (Apcom)

Dopo le polemiche vertice fra il Papa, Bertone, Schoenborn e Sodano

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON IL CARDINALE CHRISTOPH SCHÖNBORN

La Santa Sede annuncia che nel futuro Propaganda Fide avrà "una gestione professionale", in "linea con gli standard più avanzati" (Ansa)

Attaccano il Papa perché segue Gesù (Antonio Socci)

Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)

NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")

Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn

Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!

Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi (Bandini)

Belgio, un Paese stanco ed il dialogo impossibile (Riccardi)

Alla vigilia delle grandi riforme il Papa ricorda che sta con le vittime dei preti pedofili (Izzo). Straordinario commento

Quel tiro al bersaglio contro la Chiesa: il commento di Casavola

Dal Papa un doppio messaggio: agli uomini di legge ed a quelli di Chiesa. Benedetto XVI non si fa intimorire (Vecchi)

Concorso esterno in pedofilia: storie di ingiustizia secolarista (Giuliano Ferrara)

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Benedetto XVI istituisce un «dicastero» per l’Occidente

MImmo Muolo

La missione di Cristo, «affidata alla Chiesa, è ancora ben lontana dal suo compimento». Anche per questo, ieri, il Papa ha annunciato l’istituzione di un nuovo dicastero vaticano, «nella forma del Pontificio Consiglio», con il compito di «promuovere una rinnovata evangelizzazione» nei Paesi dell’Occidente «che stanno vivendo una progressiva secolarizzazione della società e una sorta di eclissi del senso di Dio». Tutto ciò costituisce dunque «una sfida a trovare mezzi adeguati per riproporre la perenne verità del Vangelo di Cristo».

Benedetto XVI ne ha dato l’annuncio durante la celebrazione, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, dei primi vespri della solennità dei santi Pietro e Paolo. Questa festa, ha detto all’inizio della sua omelia «evoca la duplice tensione, tipica della Chiesa» di Roma, «all’unità e all’universalità». Ma «il contesto in cui ci troviamo – ha spiegato subito dopo – ci chiama a privilegiare la seconda, lasciandoci, per così dire, "trascinare" da san Paolo e dalla sua straordinaria vocazione».

Di qui la scelta di incentrare proprio sulla missionarietà il suo discorso. «Non c’era e non c’è solo la fame di cibo materiale – ha fatto notare il Pontefice –. C’è una fame più profonda, che solo Dio può saziare. Anche l’uomo del terzo millennio desidera una vita autentica e piena, ha bisogno di verità, di libertà profonda, di amore gratuito. Anche nei deserti del mondo secolarizzato, l’anima dell’uomo ha sete di Dio, del Dio vivente».

Benedetto XVI ha citato a tal proposito l’enciclica Redemptoris missio del suo predecessore. «La missione di Cristo redentore, affidata alla Chiesa, è ancora ben lontana dal suo compimento». Anzi, «uno sguardo d’insieme all’umanità dimostra che tale missione è ancora agli inizi e che dobbiamo impegnarci con tutte le forze al suo servizio». Vi sono regioni del mondo, ha quindi aggiunto papa Ratzinger, «che ancora attendono una prima evangelizzazione; altre che l’hanno ricevuta, ma necessitano di un lavoro più approfondito; altre ancora in cui il Vangelo ha messo da lungo tempo radici, dando luogo ad una vera tradizione cristiana, ma dove negli ultimi secoli - con dinamiche complesse - il processo di secolarizzazione ha prodotto una grave crisi del senso della fede cristiana e dell’appartenenza alla Chiesa». Ecco perciò l’idea del nuovo dicastero.

Si tratta, come si evince dalle stesse parole del Papa, di un segno di speranza. Benedetto XVI ha infatti voluto ribadire ciò che già aveva affermato all’inizio del suo ministero petrino. «La Chiesa è giovane, aperta al futuro». «E lo ripeto oggi, vicino al sepolcro di san Paolo – ha aggiunto –. La Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio creatore e redentore del mondo».

È vero che «le sfide dell’epoca attuale sono certamente al di sopra delle capacità umane: lo sono le sfide storiche e sociali, e a maggior ragione quelle spirituali». Ma è altrettanto vero che proprio Gesù, ha fatto notare il Pontefice, «aveva loro dimostrato che con la fede in Dio nulla è impossibile, e che pochi pani e pesci, benedetti e condivisi, potevano sfamare tutti».

Benedetto XVI ha quindi fatto riferimento ai due Papi grandi missionari che lo hanno preceduto. Paolo VI raccolse «il grande anelito conciliare all’evangelizzazione del mondo contemporaneo». Giovanni Paolo II «ha rappresentato "al vivo" la natura missionaria della Chiesa, con i viaggi apostolici e con l’insistenza del suo Magistero sull’urgenza di una nuova evangelizzazione».

Il Papa è giunto a San Paolo fuori le Mura intorno alle 18 di ieri, accolto da monsignor Francesco Monterisi, arciprete della Basilica e dal Padre Abate di San Paolo, dom Edmund Power. Entrato in Basilica dal quadriportico, il Papa, accompagnato processionalmente dai monaci benedettini, prima dell’inizio dei Vespri è sceso alla Confessione per venerare il sepolcro dell’Apostolo Paolo. Era presente la delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, inviata da Bartolomeo I per la festa dei santi Pietro e Paolo. Nel salutarli, il Papa ha ha auspicato che si possa «proseguire con impegno la ricerca della piena unità tra i cristiani».

© Copyright Avvenire, 29 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: