martedì 29 giugno 2010

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)


Vedi anche:

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: il pericolo maggiore non sono le persecuzioni ma l'infedeltà. Il legame con Roma è garanzia di libertà per le chiese locali (Izzo)

È Benedetto a salvare la giustizia dallo scempio dei giustizialisti. Non solo in Belgio (Ubaldo Casotto)

Dicastero per una nuova evangelizzazione dell'Occidente: per non ridurci ad alberi invecchiati (Corradi)

Mea culpa su case e appalti. L'operazione trasparenza voluta da Benedetto XVI (Gagliarducci)

Abbraccio di pace fra il Papa ed i i rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (Izzo)

Prego, processate la Chiesa (Il Foglio)

Parroco tedesco sospeso per accuse di abusi sessuali e diffamato per mesi sui giornali viene prosciolto dalla procura per inconsistenza delle accuse

Il Papa: maggior pericolo Chiesa è il male che la inquina (Ansa)

Il Papa: la Chiesa subisce il danno maggiore da "ciò che inquina la fede e la vita cristiana" (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione con Pietro garanzia di libertà per i vescovi e per tutti i fedeli (AsiaNews)

Il Papa ha imposto il pallio a 38 arcivescovi. Benedetto XVI: Dio libera anche oggi la Chiesa dalle potenze negative (Izzo)

Il Papa: "I due Santi Patroni di Roma, pur avendo ricevuto da Dio carismi diversi e missioni diverse da compiere, sono entrambi fondamenta della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica" (Angelus)

L’avvocato della Santa Sede dopo la decisione della Corte Suprema Usa: nessuna decisione nel merito del caso, siamo nel giusto (Radio Vaticana)

L'unione con Roma assicura alle Chiese particolari e alle Conferenze Episcopali la libertà rispetto a poteri locali, nazionali o sovranazionali (Asca)

Per il nuovo Prefetto dei vescovi: "esamino" di latino per tutti i candidati all'episcopato

Il Papa: Chiesa danneggiata più da sue carenze che da persecuzioni

Il Papa: Il maggior pericolo per la Chiesa è dato dall'infedeltà dei sui membri (Corriere)

Benedetto XVI istituisce un «dicastero» per l’Occidente (Muolo)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Accanto al Papa (non al nostro club) di Giorgio Bernardelli

Elenco degli arcivescovi che ricevono stamattina il pallio dal Santo Padre

Melloni: «Dal Papa stop ai conflitti dentro la Chiesa» (Marroni)

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

La nota di ieri su Propagada Fide: gesto forte del Papa (Galeazzi)

L'avvocato Lena: «non vi è un rapporto di lavoro dipendente» fra il prete e il Vaticano (Molinari)

Dopo gli attacchi. Il «repulisti» interno del Papa non si ferma, anzi adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo (Galeazzi). Da assaporare!

Il Vaticano ammette che nella gestione del patrimonio di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione» (Tornielli)

59 anni fa, il 29 giugno 1951, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote. Ringraziamo il Signore per il dono di questo profeta

Dopo la profanazione delle tombe cardinalizie. Ora Benedetto XVI deve pensare a rievangelizzare il Belgio (Fontana)

Irruzione nel duomo di Malines: perché il governo belga non si fida della Chiesa. Il Papa però non arretrerà rispetto alla linea della fermezza

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Vecchi

Se nelle tombe violate muore la giustizia: il commento di Pierluigi Battista

Belgio, si dimette la commissione indipendente che indagava sulle violenze sui bambini

Grande "godimento" sui media per la mancata decisione della Corte Suprema Usa

Nuovo dicastero per l'evangelizzazione (Avvenire)

Ai Vespri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Benedetto XVI annuncia la creazione di un Pontificio Consiglio per una rinnovata evangelizzazione

Tanto rumore per nulla. L'avvocato Lena spiega la decisione della Corte Suprema americana

Benedetto XVI: sfide superiori a capacità umane, ma guardiamo al futuro. Il Papa esce benissimo dalla giornata di oggi e dalle tempeste dei giorni scorsi (Izzo)

Per la signora Alessandra Buzzetti: come fa una persona ad essere "imputata" in un processo civile? Puntuale ed attento Lucio Brunelli

Una bella iniziativa in vista della visita del Papa in Spagna: Lettera di benvenuto a Benedetto XVI, firmata da un migliaio di personalità

Il Papa: La sfida della nuova evangelizzazione interpella la Chiesa e ci chiede anche di proseguire la ricerca della piena unità tra i cristiani

IL PAPA ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PONTIFICIO CONSIGLIO PER UNA RINNOVATA EVANGELIZZAZIONE

Il Papa: "La Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio creatore e redentore del mondo. Le sfide dell’epoca attuale sono certamente al di sopra delle capacità umane: lo sono le sfide storiche e sociali, e a maggior ragione quelle spirituali" (Omelia Vespri)

Intervista con Eric de Beukelaer, portavoce dei vescovi del Belgio:

Il Papa estrae il cartellino giallo al cardinale Schönborn (Magister)

Secondo l'Independent la grande azione di pulizia di Papa Ratzinger rischia di essere offuscata dall'ombra del suo predecessore. Ma nemmeno per sogno!

Si dimette la Commissione indipendente della Chiesa belga incaricata di indagare sugli abusi (Radio Vaticana)

Chiarimento tra il cardinale Schönborn e il cardinale Sodano alla presenza del Papa (Radio Vaticana)

Repubblica va per le spicce: Benedetto XVI striglia Schoenborn: "Solo io posso criticare i cardinali"

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn (Apcom)

Dopo le polemiche vertice fra il Papa, Bertone, Schoenborn e Sodano

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON IL CARDINALE CHRISTOPH SCHÖNBORN

La Santa Sede annuncia che nel futuro Propaganda Fide avrà "una gestione professionale", in "linea con gli standard più avanzati" (Ansa)

Attaccano il Papa perché segue Gesù (Antonio Socci)

Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)

NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")

Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn

Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!

Il segno del comando

di Giancarlo Zizola

Il timido intellettuale che capeggia da cinque anni la Chiesa cattolica è sceso dal tabernacolo eburneo e mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari.
Ha agito così sulla pedofilia dei preti.
Con la stessa decisione ha ammesso in un comunicato sul ruolo di "Propaganda Fide" l'intreccio organico tra le missioni cattoliche nel Sud del mondo e il sistema capitalistico, riconoscendo l'evenienza di errori.
Infine, ha messo pace tra i litiganti, due cardinali della statura di Sodano e di Schoenborn, imponendo il principio che solo il Papa è autorizzato a criticare un cardinale.
Complessivamente questi atti sembrano significare un'affermazione esplicita di autorità, che maggiora il suo significato per la data in cui è stata erogata, la vigilia liturgica della festa di San Pietro, festa simbolica del primato papale. La pacificazione pontificia fra i cardinali potrebbe anche giustificarsi per la protezione della dignità dei cardinali, che sono istituzionalmente "creature" del papa e che solo a lui debbono rispondere.
In attesa che il governo collegiale coi vescovi metta i piedi nella realtà, nessun'altra istituzione gerarchica nella Chiesa ha un rapporto organico così diretto con il pontefice come il cardinalato, la cui funzione principale è quella di provvedere all'elezione del vescovo di Roma. E' evidente che l'atto di Ratzinger mira a scongiurare schermaglie intestine nel Sacro Collegio che potrebbero rendere roventi, complici i media, gli avvicinamenti remoti e prossimi al conclave.
Solo che non si tratta esclusivamente di un atto di ricomposizione di un conflitto interno alla cupola rossa del potere vaticano e nemmeno solo di un disciplinamento del potere cardinalizio. Ci si può chiedere cosa rimanga dell'altra funzione storica dei cardinali, quella di essere i primi consiglieri del Papa.
I concistori erano lo spazio in cui il collegio cardinalizio discuteva, proponeva, contribuiva liberamente alla formazione delle decisioni. Una funzione largamente smarrita, nel tempo della papolatria, fonte a sua volta del conformismo aulico.
Che il dibattito innescato dall'emersione dello scandalo della pedofilia nel clero e dalle coperture omertose di molta gerarchia anche vaticana abbia creato tensioni all'interno del vertice della Chiesa era un dato prevedibile, probabilmente inevitabile.
E' chiaro che Benedetto XVI intende governarne gli sviluppi, unificando il fronte interno sulla linea della riforma spirituale che egli ha proposto, andando oltre le misure di moralizzazione invalse.
Anche sull'altro fianco di questa storia, quello che riguarda la gestione finanziaria di "Propaganda Fide", Ratzinger opta per la via della trasparenza con la quale ha voluto scoperchiare il male oscuro della pedofilia del clero per risanare in profondità il sistema. Non si rinuncia a uno stile apologetico, ma in un'apologetica veritativa, diversamente da quella trionfalista della cultura cattolica intransigente. Si spiega cosa sia "Propaganda Fide", ma si fa un passo in più, che era sempre stato negato nella Chiesa del segreto anche dopo il Concilio: si getta una luce sull'accumulazione e la produzione delle rendite che permettono alla Terza Chiesa di operare in gran parte del Sud mondiale.
Più che l'ammissione neutrale di errori possibili nella gestione finanziaria, è importante che la Santa Sede ammetta le modalità del tutto capitalistiche della formazione e dello sfruttamento del patrimonio finanziario e immobiliare e i suoi incrementi. Si va oltre la questione personale del cardinale Sepe, che fu a capo di quel dicastero prima di essere trasferito a Napoli. Si offrono elementi per un'analisi degli ingranaggi del sistema finanziario e del funzionamento dei poteri che lo governano. Su questa via, la trasparenza ha una sua logica inesorabile. Vale per il sistema democratico, ma ora si avvera anche per un vecchio sistema a ponti levatoi alzati come quello della Chiesa cattolica. E dentro questa scatola, non si trova solo la responsabilità di un semplice come Sepe, che a Napoli ha fatto la sua "conversione". Ci sono anche le catene di mondanità, affarismo e arricchimenti che cercavano di giustificarsi ricorrendo all'alibi del bene supremo della Chiesa e della salvezza delle anime. Ci sono gli zeli e le mistiche finanziarie di alcuni Movimenti come Cl e i Legionari di Cristo, sui quali pure Ratzinger ha voluto incidere in profondità. Gli avvisi di garanzia potrebbero in questa chiave rivelarsi utili nel piano papale per determinare le condizioni materiali necessarie per la riforma che egli auspica.
Resta tuttavia aperta, dopo tutto ciò, la questione di quali misure adottare per evitare che il reperimento necessario delle risorse materiali possa oltrepassare la soglia in cui la Chiesa si trasformi in un centro di potere finanziario e persino immobiliare, con partecipazioni azionarie che potrebbero danneggiarne l'immagine, forse a comprometterla in allocazioni di capitale che la sua dottrina sociale riproverebbe. Col problema collegato, di applicare condizioni di gestione finanziaria tali da assicurare alla Chiesa una reale immunità dalle influenze dirette o indirette dei grandi poteri finanziari esterni, ciò che comporta un ripensamento in profondità delle collusioni concordatarie con quel sistema di arricchimento che è responsabile finale dell'impoverimento del Sud del mondo, cui la Chiesa in missione allarga le sue braccia.

© Copyright Repubblica, 29 giugno 2010 consultabile online anche qui.

In attesa che il governo collegiale coi vescovi metta i piedi nella realtà...

Per carita'!
R.

Nessun commento: