martedì 29 giugno 2010

Il Papa: il pericolo maggiore non sono le persecuzioni ma l'infedeltà. Il legame con Roma è garanzia di libertà per le chiese locali (Izzo)


Vedi anche:

È Benedetto a salvare la giustizia dallo scempio dei giustizialisti. Non solo in Belgio (Ubaldo Casotto)

Dicastero per una nuova evangelizzazione dell'Occidente: per non ridurci ad alberi invecchiati (Corradi)

Mea culpa su case e appalti. L'operazione trasparenza voluta da Benedetto XVI (Gagliarducci)

Abbraccio di pace fra il Papa ed i i rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (Izzo)

Prego, processate la Chiesa (Il Foglio)

Parroco tedesco sospeso per accuse di abusi sessuali e diffamato per mesi sui giornali viene prosciolto dalla procura per inconsistenza delle accuse

Il Papa: maggior pericolo Chiesa è il male che la inquina (Ansa)

Il Papa: la Chiesa subisce il danno maggiore da "ciò che inquina la fede e la vita cristiana" (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione con Pietro garanzia di libertà per i vescovi e per tutti i fedeli (AsiaNews)

Il Papa ha imposto il pallio a 38 arcivescovi. Benedetto XVI: Dio libera anche oggi la Chiesa dalle potenze negative (Izzo)

Il Papa: "I due Santi Patroni di Roma, pur avendo ricevuto da Dio carismi diversi e missioni diverse da compiere, sono entrambi fondamenta della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica" (Angelus)

L’avvocato della Santa Sede dopo la decisione della Corte Suprema Usa: nessuna decisione nel merito del caso, siamo nel giusto (Radio Vaticana)

L'unione con Roma assicura alle Chiese particolari e alle Conferenze Episcopali la libertà rispetto a poteri locali, nazionali o sovranazionali (Asca)

Per il nuovo Prefetto dei vescovi: "esamino" di latino per tutti i candidati all'episcopato

Il Papa: Chiesa danneggiata più da sue carenze che da persecuzioni

Il Papa: Il maggior pericolo per la Chiesa è dato dall'infedeltà dei sui membri (Corriere)

Benedetto XVI istituisce un «dicastero» per l’Occidente (Muolo)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Accanto al Papa (non al nostro club) di Giorgio Bernardelli

Elenco degli arcivescovi che ricevono stamattina il pallio dal Santo Padre

Melloni: «Dal Papa stop ai conflitti dentro la Chiesa» (Marroni)

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

La nota di ieri su Propagada Fide: gesto forte del Papa (Galeazzi)

L'avvocato Lena: «non vi è un rapporto di lavoro dipendente» fra il prete e il Vaticano (Molinari)

Dopo gli attacchi. Il «repulisti» interno del Papa non si ferma, anzi adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo (Galeazzi). Da assaporare!

Il Vaticano ammette che nella gestione del patrimonio di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione» (Tornielli)

59 anni fa, il 29 giugno 1951, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote. Ringraziamo il Signore per il dono di questo profeta

Dopo la profanazione delle tombe cardinalizie. Ora Benedetto XVI deve pensare a rievangelizzare il Belgio (Fontana)

Irruzione nel duomo di Malines: perché il governo belga non si fida della Chiesa. Il Papa però non arretrerà rispetto alla linea della fermezza

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Vecchi

Se nelle tombe violate muore la giustizia: il commento di Pierluigi Battista

Belgio, si dimette la commissione indipendente che indagava sulle violenze sui bambini

Grande "godimento" sui media per la mancata decisione della Corte Suprema Usa

Nuovo dicastero per l'evangelizzazione (Avvenire)

Ai Vespri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Benedetto XVI annuncia la creazione di un Pontificio Consiglio per una rinnovata evangelizzazione

Tanto rumore per nulla. L'avvocato Lena spiega la decisione della Corte Suprema americana

Benedetto XVI: sfide superiori a capacità umane, ma guardiamo al futuro. Il Papa esce benissimo dalla giornata di oggi e dalle tempeste dei giorni scorsi (Izzo)

Per la signora Alessandra Buzzetti: come fa una persona ad essere "imputata" in un processo civile? Puntuale ed attento Lucio Brunelli

Una bella iniziativa in vista della visita del Papa in Spagna: Lettera di benvenuto a Benedetto XVI, firmata da un migliaio di personalità

Il Papa: La sfida della nuova evangelizzazione interpella la Chiesa e ci chiede anche di proseguire la ricerca della piena unità tra i cristiani

IL PAPA ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PONTIFICIO CONSIGLIO PER UNA RINNOVATA EVANGELIZZAZIONE

Il Papa: "La Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio creatore e redentore del mondo. Le sfide dell’epoca attuale sono certamente al di sopra delle capacità umane: lo sono le sfide storiche e sociali, e a maggior ragione quelle spirituali" (Omelia Vespri)

Intervista con Eric de Beukelaer, portavoce dei vescovi del Belgio:

Il Papa estrae il cartellino giallo al cardinale Schönborn (Magister)

Secondo l'Independent la grande azione di pulizia di Papa Ratzinger rischia di essere offuscata dall'ombra del suo predecessore. Ma nemmeno per sogno!

Si dimette la Commissione indipendente della Chiesa belga incaricata di indagare sugli abusi (Radio Vaticana)

Chiarimento tra il cardinale Schönborn e il cardinale Sodano alla presenza del Papa (Radio Vaticana)

Repubblica va per le spicce: Benedetto XVI striglia Schoenborn: "Solo io posso criticare i cardinali"

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn (Apcom)

Dopo le polemiche vertice fra il Papa, Bertone, Schoenborn e Sodano

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON IL CARDINALE CHRISTOPH SCHÖNBORN

La Santa Sede annuncia che nel futuro Propaganda Fide avrà "una gestione professionale", in "linea con gli standard più avanzati" (Ansa)

Attaccano il Papa perché segue Gesù (Antonio Socci)

Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)

NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")

Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn

Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!

PAPA: PERICOLO MAGGIORE NON SONO PERSECUZIONI MA INFEDELTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 giu.

L'infedelta' dei suoi membri e' peggio delle persecuzioni che subisce la Chiesa.
Lo ha ripetuto oggi Benedetto XVI.
"Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che, come aveva preannunciato il Signore Gesu' non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni", ha detto il Papa nell'omelia per la messa dei Santi Pietro e Paolo, protettori di Roma e della Sede Apostolica.
"Queste pero' - ha aggiunto - malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo piu' grave per la Chiesa.
Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da cio' che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunita', intaccando l'integrita' del Corpo mistico, indebolendo la sua capacita' di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto".
"Questa realta' - ha rilevato il Papa teologo - e' attestata gia' dall'epistolario paolino. La Prima Lettera ai Corinzi, ad esempio, risponde proprio ad alcuni problemi di divisioni, di incoerenze, di infedelta' al Vangelo che minacciano seriamente la Chiesa".
In proposito, Ratzinger ha citato anche la Seconda Lettera a Timoteo che "parla dei pericoli degli 'ultimi tempi', identificandoli con atteggiamenti negativi che appartengono al mondo e che possono contagiare la comunita' cristiana: egoismo, vanita', orgoglio, attaccamento al denaro, eccetera".
"La conclusione dell'Apostolo - pero' - e' rassicurante: gli uomini che operano il male non andranno molto lontano, perche' la loro stoltezza sara' manifesta a tutti". Per Benedetto XVI, "vi e' dunque una garanzia di liberta' assicurata da Dio alla Chiesa, liberta' sia dai lacci materiali che cercano di impedirne o coartarne la missione, sia dai mali spirituali e morali, che possono intaccarne l'autenticita' e la credibilita'".

© Copyright (AGI)

PAPA: LEGAME CON ROMA E' GARANZIA DELLA LIBERTA' CHIESE LOCALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 giu.

"La comunione con Pietro e i suoi successori e' garanzia di liberta' per i Pastori della Chiesa e per le stesse Comunita' loro affidate". Lo ha affermato il Papa nell'omelia della messa per la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma e della Sede Apostolica.
Le sue parole acquistano un particolare significato alla luce delle vicende che in Belgio, Italia e negli Stati Uniti hanno contrapposto in questi giorni la Chiesa alla magistratura in occasione di inchieste giudiziarie.
"Sul piano storico - ha ricordato - l'unione con la Sede Apostolica assicura alle Chiese particolari e alle Conferenze Episcopali la liberta' rispetto a poteri locali, nazionali o sovranazionali, che possono in certi casi ostacolare la missione ecclesiale".
Inoltre, "e piu' essenzialmente", il ministero petrino per Benedetto XVI "e' garanzia di liberta' nel senso della piena adesione alla verita', all'autentica tradizione, cosi' che il Popolo di Dio sia preservato da errori concernenti la fede e la morale". "Il fatto dunque che, ogni anno, i nuovi metropoliti vengano a Roma a ricevere il Pallio dalle mani del Papa va compreso - ha spiegato - nel suo significato proprio, come gesto di comunione, e il tema della liberta' della Chiesa ce ne offre una chiave di lettura particolarmente importante".
"Il tema della liberta' della Chiesa - ha ricordato Benedetto XVI - ha anche una specifica attinenza con il rito dell'imposizione del Pallio, che oggi - ha detto nell'omelia - rinnoviamo per trentotto Arcivescovi Metropoliti, ai quali rivolgo il mio piu' cordiale saluto, estendendolo con affetto a quanti hanno voluto accompagnarli in questo pellegrinaggio". "Il Pallio - ha rilevato - diventa, in questo senso, un pegno di liberta', analogamente al 'giogo' di Gesu', che Egli invita a prendere, ciascuno sulle proprie spalle.
Come il comandamento di Cristo, pur esigente, e' 'dolce e leggero' e, invece di pesare su chi lo porta, lo solleva, cosi' il vincolo con la Sede Apostolica - pur impegnativo, sostiene il Pastore e la porzione di Chiesa affidata alle sue cure, rendendoli piu' liberi e piu' forti".
Il Papa si e' poi rivolto ai cardinali, vescovi e autorita' civili presenti (c'era anche il sindaco di Roma Alemanno) e ha invocato i santi Apostoli Pietro e Paolo affinche' aiutino tutti a "amare sempre piu' la santa Chiesa, corpo mistico di Cristo Signore e messaggera di unita' e di pace per tutti gli uomini". "Vi ottengano - ha concluso - anche di offrire con letizia per la sua santita' e la sua missione le fatiche e le sofferenze sopportate per la fedelta' al Vangelo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: