domenica 27 giugno 2010

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana


Vedi anche:

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

La Chiesa belga annuncia una possibile azione legale (Ansa)

In Francia bruciano le chiese. Nell’indifferenza (Antonello Cannarozzo)

Lunedì a San Paolo Fuori le Mura il Papa inaugurerà alcuni spazi restaurati (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i membri del Circolo di San Pietro per "l'obolo di San Pietro" (Izzo)

Il Papa avrà un "rappresentate non residente" della Santa Sede presso la Repubblica socialista del Vietnam

Comunicato della Segreteria di Stato: Secondo Incontro del Gruppo Congiunto di Lavoro Vietnam - Santa Sede

Il Papa: l'antiaffarismo del Curato d'Ars sia esempio per preti e laici (Izzo)

Il Papa al Circolo di San Pietro: anche a Roma ci sono situazioni di disagio che chiedono testimonianze di carità

Il Papa: "L'esempio del Santo Curato d’Ars costituisca per voi, cari soci del Circolo San Pietro, un costante invito a spalancare le braccia ad ogni persona che ha bisogno di un segno tangibile di solidarietà" (Discorso)

Belgio, Card. Bertone: "Inaudito sequestro di vescovi"

La solennità dei Santi Pietro e Paolo, la più "romana" fra le feste. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Belgio, per un pomeriggio in ostaggio della polizia (Franco Serra)

Il blitz nella cattedrale belga. Oltraggio che nulla ripara e molto svela (Corradi)

Sepe, Balducci e Bertolaso: un'alleanza nata all'ombra di un parcheggio (Zunino)

Trattative in corso per l'interrogatorio del cardinale Sepe (Ponte)

Il dramma delle vittime dei preti pedofili in Belgio: violata la nostra privacy (Repubblica). Probabilmente rovinato il lavoro di anni

Dubbi sul miracolo di Wojtyla. Il processo di beatificazione non procede. Ora la parola d’ordine ai sacri palazzi è: "Non c’è fretta" (Tornielli)

La predicazione al mondo dopo gli scandali. Le emergenze (del passato!) che distolgono il Papa dal compito che si era scelto (Accattoli)

Il Papa ricorda Mons. Padovese: i pastori santi rafforzano le chiese in difficoltà. Poi l'appello: pace stabile in Medio Oriente (Izzo)

La propaganda fidei di Papa Wojtyla: commento di Paolo Rodari

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Mons. Rino Fisichella evangelizzerà l'Occidente

CITTA' DEL VATICANO

Dopo tante voci e sussurri, sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti in Curia, dal nuovo responsabile del dicastero dei vescovi a quello del Pontificio consiglio per l'Unità dei Cristiani, dal commissario per i Legionari di Cristo, l'ordine travolto dagli scandali del suo fondatore, alla effettiva creazione (ipotizzata già da inizio anno) di un nuovo dicastero dedicato all'evangelizzazione dell'Occidente scristianizzato.
Il Papa ha ormai preso le sue decisioni e i nomi stanno circolando da settimane. Forse già lunedì, stando a indiscrezioni, il Vaticano annuncerà la nascita del nuovo Pontificio Consiglio per l'Occidente che sarà affidato a mons. Rino Fisichella. Il "cappellano" di Montecitorio lascerà a breve i due incarichi che attualmente ricopre: quello di rettore della Lateranense (in arrivo il salesiano don Enrico Dal Covolo che ha predicato gli ultimi esercizi spirituali in Vaticano) e la presidenza della Pontificia Accademia della Vita. Conserverà invece la cura pastorale di Montecitorio.
A seguire, durante la settimana gli altri cambi ai vertici; atti dovuti questi, data l'età da pensionamento dei responsabili in carica: il prefetto della Congregazione dei vescovi, il card. Giovanni Battista Re, sarà sostituito dal primate canadese, card. Marx Ouellet, mentre il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani sarà con ogni probabilità rimpiazzato dal vescovo svizzero Kurt Koch. In settimana, sarà resa ufficiale la nomina del commissario per i Legionari di Cristo, il movimento religioso inabissato dai comportamenti pedofili e dalla rete di complicità del suo padre fondatore (defunto) Marcial Maciel Degollado, uomo dalla doppia vita, con due mogli e alcuni figli che ora vogliono la sua ricca eredità. Il candidato al delicato compito di "purificare" e ristrutturare la Legione è mons. Velasio De Paolis, giurista e attuale presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede. Dovrebbe essere affiancato da due vice-delegati, uno per il sud America e l'altro per il nord America, aree dove la Congregazione ha i punti di forza.

© Copyright Gazzetta del sud, 27 giugno 2010

Nessun commento: