lunedì 26 luglio 2010

Come rispondere agli scandali? Vedi alla voce Legionari (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

I Santi Anna e Gioacchino nel pensiero del Papa: i nonni tornino ad essere presenza viva nella famiglia, nella Chiesa e nella società (R.V.)

Ralph Johnston (Anglo-Catholic): Libertà e obbedienza. "Cristo ha fondato la Chiesa sull'autorità e l'autorità è necessaria per la conservazione dell'integrità della fede. Obbedire alla legittima autorità apostolica come esperienza liberatoria. Anglicanorum coetibus offre un nuovo livello di bellezza e libertà"

Il prof. Hans-Peter Fischer è il nuovo rettore del Collegio Teutonico di Roma

Grande attesa per la riapertura a settembre della Biblioteca Apostolica Vaticana. Con noi, il prefetto mons. Pasini (Radio Vaticana)

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN (con parole pronunciate all'esterno del Palazzo Apostolico)

Il Papa all'Angelus: il pane e il perdono. Parole che plasmano la vita (Sir)

Il Papa: "Chi prega non è mai solo" (Sir)

Il pensiero di Benedetto XVI alle vittime in terra tedesca (Collacciani)

L'inchiesta di Panorama, gli scenari e le opportunità che si possono e si devono cogliere nel bellissimo commento di Salvatore Izzo (vaticanista Agi)

Ecco i nemici della Chiesa che "sperano" nello scandalo pedofilia (Agnoli)

Il Papa, un bimbo ed un dentista ternano. La commovente vicenda raccontata dai protagonisti

Times of Malta: Mons. Scicluna ha fatto in una settimana più della commissione antiabusi in sette anni

Perchè Panorama attacca la diocesi di Benedetto XVI (Giannino)

"Cattolici tornate a casa", il card. O'Malley ci prova con gli spot tv (Rodari)

Serra cerca di salvare "capra e cavoli" ma si contraddice

Inchiesta di Panorama, lo scandalo di alcuni, il fango su tutti: come usare il male per dire che il bene non esiste (Corradi)

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sul Vaticano II (Messainlatino)

La grande festa di fede per San Giacomo raccontata, ai nostri microfoni, dall’arcivescovo di Santiago de Compostela (Radio Vaticana)

Per la morale cattolica il «peccato» omosessuale è più grave di ogni altra colpa sessuale (Accattoli)

Il Papa: dobbiamo pregare anche perchè sia risparmiata Sodoma (Izzo)

Mons. Julián Barrio Barrio (Santiago di Compostela): «Dal Giubileo di san Giacomo un nuovo risveglio spirituale» (Coricelli)

Il Papa proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona. L'Arcivescovo della città spiega il programma della visita apostolica in Spagna (Zenit)

Joan Rigol: la Sagrada Familia pronta a ricevere il Papa. Intervista al presidente della Giunta Costruttrice del tempio di Gaudí

Il Papa dimentica i saluti in portoghese ma rimedia subito dopo quelli in italiano :-). Poi il Santo Padre si affaccia all'esterno del Palazzo

Il Papa: prego per i giovani che hanno perso la vita a Duisburg (Izzo)

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela

Il Papa: con la preghiera teniamo desta l’amicizia con Dio (AsiaNews)

Il Papa: "Il Papa: la preghiera del Padre Nostro accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali" (Angelus)

Una rapida inchiesta interna avrebbe individuato i preti gay dell'inchiesta di Panorama: lavorerebbero in importanti dicasteri della curia (La Rocca)

Il sacerdote libero professionista. Sconcertano le “notti brave romane” dei preti dell'inchiesta di Panorama (Bernardelli)

Il Papa è impegnato in una battaglia non per spiegare ai preti come comportarsi, ma a dire chi sono: anzitutto uomini (Cervo)

Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)

Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Come rispondere agli scandali?

Vedi alla voce Legionari

di Bruno Mastroianni

Non ci si è soffermati abbastanza sull’azione del Papa nei confronti dei Legionari di Cristo.
Una questione spinosa che andava avanti da decenni e a cui Benedetto XVI ha avuto il coraggio di mettere mano.
Una realtà vivace della Chiesa che si è trovata nelle peggiore delle situazioni, con un fondatore che (osannato come un santo) si è rivelato un malfattore. Il Papa si sta muovendo con decisione, ma anche con saggezza.
Sarebbe stato facile, mentre montavano le polemiche per i casi di pedofilia, lasciarsi prendere dalla pressione giornalistica e fare qualche gesto eclatante. No, Benedetto XVI ha mantenuto la sua rotta, ha ordinato una visita apostolica seria e approfondita, ha atteso i risultati, ha nominato di conseguenza un delegato titolato a risanare la situazione (monsignor De Paolis, esperto di diritto canonico e di questioni economiche oltre che uomo di provata fede, chi meglio di lui?). Avendo sempre di fronte agli occhi soprattutto loro, le vere vittime: «La gran parte dei Legionari che era all’oscuro», come c’è scritto nel rapporto della visita apostolica. Insomma: coraggio di affrontare la situazione, visione a lungo termine non influenzata dalle pressioni mediatiche, desiderio di risanare per ricostruire più che di punire per distruggere, avendo in mente il bene delle persone prima delle questioni di immagine; il tutto dando il giusto tempo e peso alle cose. In un’epoca di pastette, manovrine e operazioncine esteriori da “immediato tornaconto”, ci eravamo quasi scordati quali fossero le prerogative di un vero leader.

© Copyright Tempi

Nessun commento: