sabato 24 luglio 2010

Il Papa assegna a Mons. De Paolis poteri amplissimi sui Legionari (Asca)


Vedi anche:

Appunto sull’inchiesta di Panorama dedicata ai preti gay (Tornielli)

Partiti "romani" e vescovi alla resa dei conti (De Marco via Magister)

Decine di migliaia di chierichetti europei si preparano a incontrare il Papa il 3 e il 4 agosto. Intervista con mons. Frisina (R.V.)

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)

Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)

La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)

A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù

Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)

Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)

Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

LEGIONARI: PRIMI PASSI VISITATORE DE PAOLIS, 'IL PEGGIO E' ALLE SPALLE'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 lug

Si chiariscono le modalita' della visita apostolica che papa Benedetto XVI ha inviato presso i Legionari di Cristo, dopo che sono venuti alla luce i particolari della 'doppia vita' del fondatore p. Marcial Maciel Degollado, che avrebbe lasciato dietro di se' tre figli e gia' in passato era stato accusato di pedofilia da suoi ex-seminaristi e condannato da papa Ratzinger nel 2006 ad una vita di preghiera e penitenza.
Con un decreto datato 9 luglio, ma reso pubblico soltanto ieri sera dai Legionari, il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, ha specificato i poteri di cui gode il visitatore nominato lo scorso 16 giugno dal pontefice, mons. Velasio De Paolis, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede.
Si tratta di poteri amplissimi: mons. De Paolis, come specificato dallo stesso Ratzinger in una lettera inviatagli per l'inizio della sua missione e anticipata nelle scorse settimane dalla stampa messicana, ha la facolta' di governare in nome del papa i Legionari per tutto ''il tempo che sara' necessario'', realizzando con ''urgenza'' un ''cammino di profonda revisione del carisma'' della congregazione, fino a ''condurla alla celebrazione di un Capitolo Generale Straordinario che avra' come scopo principale portare a termine la revisione delle Costituzioni''.
Il decreto specifica che il visitatore dovra' essere informato di ogni aspetto della vita dell'Istituto, ''particolarmente degli affari piu' importanti'' e che gli e' ''riservata l'approvazione delle decisioni'' dei vertici dei Legionari, che rimangono per il momento in carica, con la possibilita' anche di rovesciarle quando lo ritenesse necessario.
I Legionari, a tutti i livelli, dovranno iniziare un percorso di riflessione per la revisione della 'costituzione' del proprio ordine. Mons. De Paolis sara' affiancato da quattro consiglieri e sara' anche responsabile della visita parallela voluta dal pontefice presso Regnum Christi, il movimento laicale dei Legionari, con decine di migliaia di membri nel mondo.
In una lettera inviata a tutta la congregazione il 10 luglio, all'indomani della sua nomina, il visitatore e' parso pero' ottimista sul futuro dei Legionari. ''A me piace sottolineare - scrive - che la Chiesa, dopo aver prestato la necessaria ed indispensabile attenzione su fatti, eventi e persone'' che, se non fosse intervenuta, ''avrebbero minacciato alla radice la stessa congregazione, ora guarda, sospinta dallo stesso amore, alla bella realta' che siete voi stessi, la vostra congregazione''. Il papa, prosegue, vuole ''accompagnarvi nel vostro cammino, perche' senza lasciarvi scoraggiare da tristi eventi che sono alle vostre spalle, possiate gioire del vostro presente, del dono della vocazione religiosa, sacerdotale e missionaria che avete ricevuto''.
Il primo passo, per mons. De Paolis, dovra' essere ''una chiara presa di coscienza anche della situazione in cui ci troviamo e una precisa individuazione delle cause che ci hanno portato al disagio e alla sofferenza interiore di oggi''. E' necessaria una ''rivisitazione del carisma'' dei Legionari, che era segnato da un fortissimo culto della personalita' di Maciel, attraverso un cammino da compiere con ''un atteggiamento di umilta', di grande impegno spirituale''. Le costituzioni, aggiunge, vanno ''liberate degli elementi che possono offuscare il vostro carisma''.
In particolare, il visitatore si rivolge a quei non pochi Legionari che hanno abbandonato o stanno pensando di abbandonare l'ordine, invitandoli alla ''pazienza''.
Mons. De Paolis ha incontrato i vertici dei Legionari gia' due volte, il 10 luglio - quando ha celebrato messa con loro - e il 21 luglio, ed e'stato accolto, racconta una fonte della congregazione, ''molto bene''.
''Dal nostro punto di vista - spiegano dalla casa generalizia dei Legionari a Roma - e' un' ottima scelta perche' riunisce in una persona una grande cultura teologica e canonica, l'esperienza e la profondita' spirituale di un religioso esemplare. Sara' un aiuto molto valido per noi''.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo l'operato del Santo Padre, segno che se è deciso su una questione va avanti fino in fondo. che lo lascino agire con la stessa fermezza e decisione verso i più subdoli neocatecumenali!