martedì 24 agosto 2010

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret


Vedi anche:

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)

All’Angelus il Papa parla in francese e invita ad accettare le «legittime diversità» (Galeazzi)

Il Papa e lo "spin doctor" mancante

Le parole del Papa all'Angelus nell'incredibile articolo del deputato del Pdl Mazzuca

Le parole eversive di Papa Ratzinger sulla convivenza (Benedetto Ippolito)

Mons. Muller "Il dolore del Papa per i preti pedofili" (Fausta Speranza)

Il caso delle espulsioni dei rom. Accoglienza e legalità, perché la persona viene prima (Paolucci)

La Chiesa di Panebianco (Francesco Saverio Garofani)

Chiesa e immigrati. Il cardinale Biffi aveva ragione (Magister)

Secondo il ministro dell’Immigrazione francese le critiche del Papa sono ingiuste (Alfano)

Francia, fa discutere il fermo monito di Benedetto XVI (Giannotti)

Il secondo volume del Papa su Gesù uscirà probabilmente il 13 marzo 2011 (Rome Reports)

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)

Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Presentato al Meeting di Rimini il primo volume dell'opera omnia del Papa dedicato alla liturgia (Silvia Guidi)

Libro sulla Resurrezione, in arrivo il nuovo best seller di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Chiesa ed immigrazione: dibattito in Francia

Agostino, un santo a fumetti (Angela Ambrogetti)

La pianista che fece piangere Stalin (Il Giornale)

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)
______________________________

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Al terzo giorno di incontri e dibattiti del Meeting di Rimini, promosso da Comunione e Liberazione, la mattinata di oggi ha visto tra gli altri l'arcivescovo di Dublino e primate irlandese, Diarmuid Martin, intervenire sulla figura del cardinale John Henry Newman, che il Papa beatificherà il prossimo 19 settembre durante la sua visita nel Regno Unito. Ma di particolare richiamo è stata, ieri pomeriggio, la tavola rotonda che ha visto protagonisti il cardinale arcivescovo di Estzergom-Budapest, Peter Erdö, presidente del Consiglio delle Conferenze espicopali d'Europa, e il Metropolita ortodosso di Minsk e Sluzk, Filaret, esarca patriarcale di tutta la Bielorussia. Dal Meeting riferisce il nostro inviato, Luca Collodi:

Il Meeting di Rimini ha vissuto l’atteso incontro tra il metropolita ortodosso Filaret e l’arcivescovo ungherese, cardinale Erdö, presidente dei vescovi europei. Due esponenti di primo piano della chiesa cattolica e ortodossa che si sono interrogati sul senso religioso dell’uomo nella nuova Europa, secolarizzata e attratta dal bisogno immediato e soddisfacente. Sullo sfondo il dialogo tra cattolici e ortodossi. Per l'esarca patriarcale di tutta la Bielorussia, ortodossi e cattolici “sono continuamente in un rapporto di collaborazione”. Il dialogo, ha detto Filaret incontrando i giornalisti al Meeting, segna un momento di “equilibrio e stabilità”. “Dialoghiamo e parliamo sul futuro della Chiesa”. Filaret ha sottolineato la difficoltà di pensare “ad una vita e ad una società senza un senso religioso, senza l’idea di Dio”. La cultura dell’est Europa non comprende ancora in modo adeguato l’importanza del senso religioso dell’uomo. Per Filaret, un possibile incontro tra il mondo ortodosso e Papa Benedetto potrebbe essere “molto vicino” e "penso – ha aggiunto – che non vi siano ostacoli di principio”. Ai nostri microfoni, il cardinale Peter Erdö, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e primate d’Ungheria, commenta l’incontro con il rappresentante ortodosso definito “storico” da molti osservatori:

R. – Io spero molto che l’avvicinamento, il dialogo con l’ortodossia europea sia anche non soltanto un dialogo sulle questioni dogmatiche, perché il consenso a livello di fede è molto largo, anche se ancora non perfetto. E la Santa Sede si occupa veramente con piena serietà del dialogo dal punto di vista dogmatico. Tuttavia, ci sono le Conferenze episcopali del continente che, attraverso il Consiglio di queste Conferenze, hanno cominciato, incoraggiate anche dalla Santa Sede, un altro dialogo di collaborazione con tutte le Chiese ortodosse del continente sul tema della Dottrina sociale e morale: sul come cioè difendere questi valori, accettati sia dall’ortodossia che dal cattolicesimo, nel contesto del nostro continente. Il primo forum cattolico ortodosso ebbe luogo due anni fa a Trento e aveva come oggetto la famiglia. Abbiamo fatto uscire un bel volume con pieno consenso, consenso che non possiamo raggiungere con tutti i cristiani, mentre con la Chiesa ortodossa sì. La prossima volta in cui ci vedremo sarà il prossimo ottobre a Rodi, dove parleremo di come devono presentarsi sotto l’aspetto teologico i rapporti tra Stato e Chiesa, secondo la posizione cattolica e quella ortodossa. Qui, a Rimini, parliamo di un argomento profondamente pastorale: si tratta del significato della divinità di Gesù Cristo per un intellettuale europeo di oggi. Si tratta, dunque, di coltovare compiti pastorali comuni, di un impegno missionario - se non pienamente comune, per mancanza della piena comunione - almeno complementare: sono secondo me è una cosa preziosissima e forse, sotto questo aspetto, stiamo facendo un nuovo passo.

D. – La crisi economica, la difficoltà sociale, la mancanza di lavoro, la società che si va secolarizzando: secondo lei, questi elementi così pratici possono aiutare il cammino pastorale di difesa i valori cristiani, la testimonianza cristiana tra cattolici e ortodossi?

R. – In seguito ai problemi sociali, ci sono molti che cercano qualcosa. Un uomo affamato, senza lavoro, un uomo senzatetto o famiglia, può essere più aperto, come vediamo nel Vangelo. A chi si rivolge Gesù Cristo? Molto spesso ai poveri, a quelli che hanno una malattia grave. Io vedo una grande opportunità anche nel progresso delle scienze naturali, perché l’umanità, e anche le nazioni, le comunità umane, devono trovare in qualche maniera il loro posto nell’universo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Abelardo ha detto...

Ecco due grandi uomini di Chioesa che videro lontano...Sconborn ed Erdo!
In un libro intervista il compianto Presidente Francesco Cossiga racconta di aver saputo da fonte certa che i due grandi elettori di papa Benedetto XVI sono stati il Card.Sconborn di Vienna e il Principe Primate d'Ungheria il Card. Erdo...ecco due grandi uomini che videro lontano.
Nessun voto da parte degli acidi cardinali tedeschi a parte quello dell'arcivescovo di Colonia...