lunedì 23 agosto 2010

Dolore e sgomento nella diocesi di Belluno per l'uccisione di don Francesco Cassol (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La pianista che fece piangere Stalin (Il Giornale)

Il Papa: I testi liturgici di oggi ci ricordano che tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza (Giansoldati)

L'arcidiocesi di Lille sulle dichiarazioni di padre Arthur Hervet (Sir)

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom (Biccari)

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Il Papa: L’esempio perfetto. Maria, da semplice fanciulla di Nazaret a regina del mondo (Sir)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

Il Papa: «Saper accogliere le diversità come Gesù venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni» (Il Giornale)

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_________________________________

L'assassino di don Francesco Cassol si e' costituito. Clicca qui per i particolari.
Potra' sembrare eccessivo che io usi il termine assassino ma tale e' chi va in giro con un fucile da caccia sparando a casaccio
.
R.

Dolore e sgomento nella diocesi di Belluno per l'uccisione di don Francesco Cassol

Sarebbe dovuta ad un errore fatale la tragica morte del sacerdote veneto, Francesco Cassol, 55 anni, nativo di Belluno, parroco da 10 anni a Longarone, ucciso da un colpo di fucile, intorno alla mezzanotte di domenica scorsa, mentre era in ritiro con un gruppo di fedeli nelle campagne di Altamura in Puglia. Un cacciatore si sarebbe infatti presentato spontaneamente questa mattina alla stazione locale dei Carabinieri denunciando di aver sparato per errore al sacerdote, che dormiva nel suo sacco a pelo, pensando fosse un cinghiale. L’uomo sarebbe ora in stato di fermo, mentre non è stata ancora fissata la data dei funerali di don Cassol. Il servizio di Roberta Gisotti.

Profondo il cordoglio di tutti quanti hanno conosciuto don Francesco Cassol e lo ricordano come un prete dedicato con passione al suo ministero, animato da grande spiritualità e carità verso il prossimo, così come sottolinea don Giuseppe Bratti, direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Belluno Feltre:

R. - E’ molto difficile fare ordine in questi momenti tra tanti ricordi. Vorrei sottolineare l’attenzione agli ultimi: don Francesco era responsabile di una comunità di ragazzi a Landris, di persone in situazioni problematiche, lui stesso faceva le notti in questa comunità. Un prete dedito alla pastorale in tutte le sue sfaccettature, che ha cercato sempre il contatto con la gente, ma in comunione con tutti i suoi confratelli, con tutto il presbiterio, con tutta la realtà della diocesi.

D. - La vostra comunità perde dunque un sacerdote generoso.... ed amato da molti fedeli, che - sappiamo - lo seguivano sovente nei suoi ritiri spirituali...

R. - Certamente, ritiri spirituali che lo portavano anche lontano dall’Italia, periodicamente andava in Togo e in altre parti dell’Africa, dove era chiamato da comunità religiose per la predicazione dei ritiri e degli esercizi spirituali; un'attenzione, quindi, anche verso tutte le comunità religiose, a partire da quella delle Piccole suore della Sacra Famiglia di Longarone, fino appunto a recarsi anche in Africa.

D. - Don Francesco era anche assistente spirituale di un gruppo Goum, movimento fondato in Francia nel 1970: si è letto su qualche giornale che praticano ‘ritiri estremi’, di che cosa si tratta?

R. - Gli ingredienti sono molto semplici e sono quelli che fanno parte - oserei dire - di tutte le esperienze estive, che ogni parrocchia, ogni realtà ecclesiale propone per i suoi membri più giovani. Sono la preghiera prolungata, sono la contemplazione della natura, sono il cammino, sono la condivisione della fatica; nel Goum, ci sono alcune accentuazioni che riguardano proprio la difficoltà, quindi il cibo molto misurato, un orario della giornata segnato da lunghe ore di cammino, ma che proprio per questo risulta affascinante ai giovani, ai giovani adulti che scelgono di fare questa esperienza ogni anno.

D. - Restiamo in attesa di notizie per questa morte improvvisa e assurda...

R. – Ci sono decisioni che devono essere prese da chi sta indagando, noi vogliamo soprattutto in questo momento, vivere - proprio come don Francesco ha insegnato nella nostra diocesi e nelle sue parrocchie - con uno sguardo ampio di fede.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: