domenica 15 agosto 2010

Il Papa: "Il Cristianesimo dona speranza. I Cristiani chiamati a edificare mondo" (Tgcom)


Vedi anche:

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia)

Messa del Papa per l’Assunta: niente di ciò che ci è caro andrà in rovina, ma sarà eterno nell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa celebra la Messa nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova

Il Papa atteso per l'Assunta nella parrocchia di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Oggi è il giorno benedetto in cui la Madre raggiunge il Figlio. Il Transito di Maria nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI :-)

Il Papa ha raggiunto la chiesa di Castelgandolfo fra due ali di folla. Inaccettabile il comportamento di Tv2000 e Telepace che però si riscattano alla fine della cerimonia

Il Patriarca di Antiochia dei greco-melkiti: I vescovi del Medio Oriente siano testimoni di coraggio e di ottimismo (Ponzi)

La festa dell'Assunzione. Maria e il dialogo ecumenico (Riccardo Burigana)

Solennità dell'Assunzione in Terra Santa implorando la pace per il Medio Oriente

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

IL CASO/ 500 aborti al giorno in Gran Bretagna "aiutano" l'Islam (Amato)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Abbassare l'età di ammissione alla prima comunione. In Vaticano ci stanno pensando (La Rocca)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Al senatore Cossiga la visita di Mons. Fisichella

Anche i gesuiti americani danno man forte a Martin e ai media irlandesi e, finora, solo David Quinn, ha ricordato che i vescovi risultano innocenti

Caso Irlanda: mentre nel mondo anglosassone monta e rimonta la polemica, la Santa Sede risponde con un silenzio assordante

I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli
______________________

Papa: "Cristianesimo dona speranza"
"Cristiani chiamati a edificare mondo"


"Il cristianesimo dona una speranza forte in un futuro luminoso e apre la strada verso la realizzazione di questo futuro" e "noi siamo chiamati come cristiani a edificare questo mondo nuovo". E' un messaggio di speranza quello che Benedetto XVI, nella messa celebrata nella parrocchia di Castel Gandolfo, ha voluto trarre dal significato dell'Assunzione di Maria. "Una delle più importanti feste dell'anno liturgico", l'ha definita il Pontefice.

Il Papa ha anche ricordato che il primo novembre di quest'anno ricorrerà il 60esimo anniversario della definizione dogmatica dell'Assunzione in cielo della Vergine Maria da parte di papa Pio XII. E con questo dogma, ha spiegato Ratzinger, "noi crediamo che Maria, come Cristo suo figlio, ha già vinto la morte e trionfa già nella gloria celeste nella totalità del suo essere, in anima e corpo".

Il Papa-teologo ha voluto soffermarsi sul fatto che "noi tutti siamo ben consapevoli che con il termine 'cielo' non ci riferiamo a un qualche luogo dell'universo, a una stella o a qualcos'altro. Ci riferiamo - ha proseguito - a qualcosa di molto più grande e difficile da definire con i nostri limitati concetti umani. Con questo termine 'cielo' vogliamo affermare che Dio non ci abbandona neppure nella e oltre la morte, ma ha un posto per noi e ci dona l'eternità".

Secondo Benedetto XVI, "la nostra serenità, la nostra speranza, la nostra pace si fondano proprio su questo: in Dio, nel suo pensiero e nel suo amore non sopravvive soltanto l'ombra di noi stessi, ma in Lui e nel suo amore siamo custoditi e introdotti con tutta la nostra vita, con tutto il nostro essere per l'eternità. E' il suo amore che vince la morte e ci dona l'eternità - ha concluso -. Ed è questo amore che chiamiamo cielo".

© Copyright Tgcom

1 commento:

Andrea ha detto...

Aggiungo qualcosa alle parole del Papa sul "Cielo", sperando di non incorrere in errore: con il termine "Cielo" intendiamo anche che Dio si è tanto avvicinato a noi, con la sua Incarnazione, che
ci dà la possibilità di vivere con Lui in anima e corpo (vedi Maria Assunta). Perciò una certa fisicità fa parte dell'annuncio cristiano del "Cielo". Il modo di questa fisicità (corpi gloriosi) è certamente testimoniato dal Corpo di Cristo Risorto, che mangiava e beveva, ma entrava a porte chiuse