martedì 3 agosto 2010

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'


Vedi anche:

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti

I ministranti d'Europa in pellegrinaggio a Roma, nel pomeriggio la Veglia in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Lord Patten sul viaggio del Papa nel Regno Unito: la Beatificazione del cardinale Newman sarà un bene per tutta la società britannica (Radio Vaticana)

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
________________________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

CHIESA: NUOVO CASO DOPO LEGIONARI. VICARIATO COMMISSIONA 'MILES JESU'

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu' (Soldato di Cristo), fondato in Arizona nel 1964, nominando alla guida della comunita' lo statunitense Barry Fischer, ex-superiore dei Missionari del preziosissimo sangue, con l'incarico principale di riscrivere le Costituzioni dell'ordine. La vicenda ricalca da vicino quella della piu' ben grande congregazione dei Legionari Cristo, commissariata da papa Benedetto XVI. La notizia della nomina di p. Fischer, sebbene risalente al marzo 2009, e' stata diffusa solo qualche settimana fa, appena pochi giorni dopo la nomina di mons. Velasio de Paolis a delegato apostolico presso i Legionari. Come nel caso dei Legionari, a far scattare il commissariamento di Miles Jesu, una comunita' che conta laici consacrati di entrambi i sessi, e' stata la ''condotta impropria'' del carismatico fondatore, lo spagnolo Alfonso Duran, rimosso dall'incarico di superiore generale nel 2007. Questi, scrive p. Fischer in una lettera pubblicata sul sito della comunita', aveva ''un comportamento imprevedibile che andava completamente al di la' dei limiti dei poteri che gli erano stati conferiti'' e esercitava in modo ''scorretto la sua autorita'''. La sua rimozione tre anni fa, spiega il commissario, e' dovuta ''a gravi problemi di salute mentale e fisica''. Inoltre, ''13 membri di Miles Jesu aveva presentato una richiesta perche' venisse aperta un'inchiesta sull'istituto, denunciando presunte irregolarita' nelle pratiche'' dell'ordine. A dare il via libera all'inchiesta era stato l'allora vicario del papa per la capitale, card. Camillo Ruini. Una visita apostolica ha quindi accertato ''pratiche discutibili'' all'interno di Miles Jesu e da parte di p. Duran stesso e ''un frainteso senso di alleanza e obbedienza instillato nei membri ha facilitato questi comportamenti, che erano totalmente inaccettabili e non in accordo con la disciplina della Chiesa ne' sostenibili in alcun modo da una sana concezione della vita consacrata.

© Copyright Asca

Notizia anche qui (traduzione).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io mi chiedo per quale motivo la Santa Sede non programma visite apostoliche periodiche in tutti gli istituti religiosi (e non farebbero male anche alle diocesi) senza bisogno di aspettare gli scandali per farlo.
La visita apostolica periodica avrebbe anche un forte potere deterrente.


Prevenire è meglio che curare!!!!

Anonimo ha detto...

Non lo fa semplicemente perchè le visite apostoliche sono provocate da fatti di una certa gravità che non possono essere affrontati e risolti autonomamente; viceversa, quanto ai problemi di ordinaria amministrazione, ogni istituto religioso o diocesi ha la forza per risolvere i problemi autonomamente.