sabato 7 agosto 2010

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)


Vedi anche:

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Il sogno di Joseph Ratzinger? Fare il bibliotecario oltre Tevere (Andrea Bevilacqua)

Visita a sorpresa del Papa in Abruzzo. Preghiera per i terremotati aquilani nella chiesa di San Leucio (Agi)

I giornaloni in delirio per il concerto "leggenda" degli U2: 45mila persone. Il Papa ne ha radunate circa il doppio nel silenzio mediatico :-)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

A scuola dai chierichetti. Un'esperienza per educare alla fede (Lucetta Scaraffia)

L'Ambasciatore Campbell definisce la prossima visita un'occasione fondamentale affinchè gli Inglesi superino i loro pregiudizi sulla Chiesa Cattolica

Celestino V il «cercatore di Dio» (Guiducci)

Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)

Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus

«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)

L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù

La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo questo importantissimo articolo di Caterina Maniaci!
Davvero molto ben scritto e documentato.
Nel suo piccolo anche il blog conferma che la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni con il Santo Padre (da gennaio ad agosto) e' ancora piu' positiva di quella dello scorso anno, gia' particolarmente significativa
.
R.

Gli americani investono a Roma.
Otto hotel per i pellegrini. Nasce l'indotto del Papa


di Caterina Maniaci

Non è ancora ufficiale, solo a livello di intenzione e di progetto, ma sembra abbastanza certo che si vogliano costruire almeno sette, otto grandi alberghi a Roma.
Li vorrebbero costruire e finanziarie grandi catene americane, scegliendo zone più
periferiche, come ad esempio le zone dell’Aurelia, verso il mare. Il motivo? Sempre più gente, dagli States ma anche dall’America Latina, desidera venire a Roma soprattutto per vedere e ascoltare il Papa.
Proprio così.
In barba a scandali, attacchi mediatici e politici, in barba persino alla profonda confusione in ambito dottrinale e pastorale, la popolarità di papa Benedetto XVI non sembra conoscere flessioni. Anzi.
Con il tempo sembrano essersi cancellati pregiudizi e antipatie dei primi tempi del pontificato, quando era quasi obbligatorio commentare ogni parola e ogni gesto di Benedetto XVI facendo un confronto – e sempre a suo discapito – con il predecessore Giovanni Paolo II.
Ora la gente si ammassa alle udienze, partecipa sempre più numerosa agli Angelus e alle messe concelebrate da lui, si leggono e si comprano sempre di più i suoi libri.
C’è di che parlare, in modo profano, di un vero e proprio “indotto” economico legato alla figura papale.
Non solo a Roma e non solo in Italia.
Negli Usa pensano che, data l’età del Pontefice, i suoi possibili problemi di salute,
nonché la sua conclamata decisione di limitare i viaggi, soprattutto quelli intercontinentali, è prevedibile che aumentino, in maniera esponenziale, i pellegrinaggi a Roma. Ergo, servono più alberghi, grandi alberghi, adatti a ospitare grandi gruppi. Di fatto, già le cifre parlano chiaro. L’ente bilaterale per il Turismo del Lazio ha diffuso i dati consuntivi relativi ai primi mesi dell’anno, che segnalano arrivi di turisti stranieri nella capitale in aumento del 3 per cento rispetto a dicembre e del 5 per cento in confronto a dodici mesi prima. Se le presenze dei giapponesi sono in calo (-6 per cento), aumentano quelle dai Paesi latinoamericani, in particolare dal Brasile (+9). Tra le mete più gettonate risultano San Pietro e i Musei Vaticani. Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, conferma: «Registriamo il 6% in piú di presenze negli alberghi, rispetto al trimestre estivo 2009.
Molto positivo il ritorno dei turisti americani».
Fenomeno analogo a Castel Gandolfo, dove Benedetto XVI si trova per il periodo estivo. Da settimane si registra un grande afflusso di fedeli la domenica, quando il Papa recita l’Angelus e saluta i presenti.
Il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, ha detto che «anche nella nostra parrocchia pontificia dobbiamo aggiungere delle celebrazioni di Sante Messe in più per permettere al numero crescente di fedeli di parteciparvi».
Anche all’estero funziona più o meno così. Mai come in questo 2010 i santuari della Terra Santa sono tornati a riempirsi di pellegrini. Si parla di un’«onda lunga» del pellegrinaggio di Benedetto XVI, compiuto nel 2009; nel primo semestre del 2010 si è registrata la presenza di un 1,6 milioni di turisti, vale a dire il 39 per cento in più rispetto al 2009 (segnato dalla guerra a Gaza), soprattutto un 10 per cento in più rispetto al 2008 (che fu un anno record per il turismo israeliano).
L’aumento dei pellegrini sta portando lavoro: a Betlemme sono in costruzione cinque nuovi alberghi. L’indotto papale funziona.

© Copyright Libero, 4 agosto 2010

FOTO: il Papa visita Il Santuario noto come la "Madonna dei Bisognosi".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora sono tanti quelli che hanno bisogno di una parola di verità, nonostante il disinteresse d istampa e TV