giovedì 5 agosto 2010

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)


Vedi anche:

L'abbraccio del Papa ai chierichetti (Gagliarducci)

L'invasione dei ministranti (Gaeta)

Chiesa, i chierichetti fanno piazza pulita degli attacchi (Volontè)

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

«Contro preti e Chiesa attacchi infondati
Non bisogna aver paura»


di Domenico Ferrara

La migliore risposta ad attacchi «spesso scorretti e infondati» contro la Chiesa è «una grande fedeltà alla Parola di Dio, una più risoluta testimonianza di santità e un accresciuto impegno per la carità nella verità da parte di tutti i fedeli». Benedetto XVI, tornato da Castelgandolfo, indica le strade da seguire per scacciare gli spettri dei recenti scandali di pedofilia, convinto che «se la Chiesa si incammina in questo periodo di purificazione la sua luce brillerà ancor di più di fronte agli uomini e alle donne onesti e di buona volontà».
Parole piene di fiducia e di speranza, quelle del Pontefice. Parole scritte in una lettera inviata – tramite il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, - ai Cavalieri di Colombo, (Knights of Columbus) associazione cattolica statunitense che conta quasi due milioni di aderenti. Nel testo della missiva il Papa «in mezzo alla turbolenza dei tempi» ha chiesto ai cavalieri «di perseverare nella loro testimonianza di fede e carità». Un messaggio che lascia trapelare la consapevolezza delle difficoltà che sta incontrando il mondo clericale, ma che, al contempo, rivela una straordinaria fiducia del Pontefice nei confronti della Chiesa e dei suoi fedeli.
E, a giudicare da quanti hanno partecipato ieri a piazza San Pietro all’udienza generale del Papa, sembra che almeno nei numeri Benedetto XVI abbia ragione. Erano circa 80mila i fedeli, di cui 50mila giovani ministranti tedeschi, ovvero chierichetti, e i restanti provenienti da 12 Paesi europei, convenuti nella capitale per il loro decimo pellegrinaggio. Nei loro confronti, in un clima festoso che rimanda alle Giornate mondiali della gioventù, il Papa ha espresso gioia e un invito deciso: «Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti».
La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa.
Una testimonianza di cui andare fieri ma, agli occhi della Chiesa, da non usare come strumento di rivalsa o di replica agli scandali di pedofilia. «La nostra non vuole essere una prova di forza dei cattolici né una risposta all’emergere degli scandali», ha chiarito monsignor Bernhard Hasslberger, vescovo ausiliare di Monaco e responsabile del pellegrinaggio tedesco. Nel suo discorso, il pontefice, galero rosso per ripararsi dal sole e faccia sorridente, ha concluso con un’ultima raccomandazione: «Custodite gelosamente nel vostro cuore l’amicizia con Gesù»”.

© Copyright Il Giornale, 5 agosto 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa.
Come previsto corrierone e rep ignorano Papa e chierichetti.
Santambrogio, su Libero pagg. 1 e 21, si concentra su una singola frase delle lettera ai Cavalieri di Colombo, tra l'altro scritta e firmata dal card. Bertone a nome del Papa, strumentalizzandola con giubilo. Non condivido quasi nulla di questo lungo articolo. Non condivido che si scriva che il Papa avrebbe ceduto a chi nella Chiesa lo accusa di aver ceduto "alla mentalità del mondo". Non condivido che si scriva che si tratta di un "intervento a sorpresa". Non ritengo che il Papa abbia cambiato la propria impostazione sul problema. Semplicemente nella lettera viene brevissimamente messo in evidenza che gli attacchi alla Chiesa sono stati scorretti e spesso infondati, ma senza accusare o attaccare chicchessia, tranne il male che è nella Chiesa, ben peggiore di quello che pur viene dall'esterno. Fermo restando, Raffa, che si tratta di un pezzo assolutamente pro Papa non posso non considerare quando sia vero il detto "dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io". Infine, manco un cenno sulla bellissima gionata con i chierichetti.
Forse esagero, forse non ho compreso pienamente o sono diventata prona alla "mentalità del mondo". Comunque, questo il link della lettera ai Knights of Columbus.
NB: sto cercando l'articolo (Il Papa alza la testa:fandonie sui preto pedofili) online, spero di trovarlo.
http://www.kofc.org/un/eb/en/conv/2010/greetings/index.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Ti segnalo:
MESSAGGERO IL PAPA: "SULLA PEDOFILIA ATTACCHI SPESSO SCORRETTI" (FILIPPI FRANCESCA) - a pag.11
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=T81BS
Alessia