lunedì 23 agosto 2010

L'arcidiocesi di Lille sulle dichiarazioni di padre Arthur Hervet (Sir)


Vedi anche:

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom (Biccari)

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Il Papa: L’esempio perfetto. Maria, da semplice fanciulla di Nazaret a regina del mondo (Sir)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

Il Papa: «Saper accogliere le diversità come Gesù venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni» (Il Giornale)

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_______________

ESPULSIONI ROM: ARCIDIOCESI DI LILLE SU DICHIARAZIONI DI PADRE HERVET

“Dichiarazioni che hanno superato le intenzioni: noi non le approviamo e non possiamo tollerarle”. L’arcidiocesi di Lille interviene così con una nota diffusa oggi in merito alle dichiarazioni rilasciate ieri da padre Arthur Hervet, il sacerdote di una parrocchia di Lille (nord della Francia), che ha scritto al ministro dell'Interno francese Brice Hortefeux, informandolo della decisione presa di restituire la medaglia al Merito per le politiche decise dal governo in merito alle espulsioni dei Rom. Ieri il sacerdote aveva detto di pregare perché il presidente Sarkozy abbia un infarto, dicendosi però subito dispiaciuto per le sue affermazioni.
“La situazione che i rom vivono attualmente – scrive l’arcivescovo di Lille, mons. Laurent Ulrich che alcuni giorni fa si è recato a visitare personalmente i campi rom nella periferia della città – provoca la coscienza di molti cristiani e uomini di buona volontà. Tra loro, c’è anche padre Arthur che si prodiga senza riserve per limitare le loro sofferenze. La Repubblica francese, qualche anno fa, lo ha onorato per la sua azione a favore delle minoranze, di una medaglia al merito che oggi lui ha deciso di restituire, spiegando sul piazzale di una chiesa la motivazione di questo gesto. Qualche sua dichiarazione ha potuto superare le sue stesse intenzioni: noi, queste dichiarazione non le approviamo e non possiamo tollerarle”.
In una intervista al quotidiano cattolico francese “La Croix”, padre Hervet spiega che la restituzione della medaglia al merito ”è un gesto disperato di fronte al susseguirsi di decisioni insostenibili prese sulla base del fatto che i Rom sono ufficialmente considerati come colpevoli e fautori di problemi dal presidente della Repubblica”. Il sacerdote parla della sua azione nei campi Rom e confessa di “non sentirsi solo” e di essere sostenuto dalla Chiesa. “Ne sono sicuro – ha detto – ne sono fiero. La Chiesa comincia a svegliarsi. Nessuno poteva aspettarsi azioni di una tale ampiezza. E la Chiesa non può restare insensibile. Il Vaticano e i vescovi hanno reagito”. E proprio in seguito alle critiche espresse dalla Chiesa cattolica, oggi il ministro dell’interno Hortefeux si è detto disponibile a incontrare il card. André Vingt-Trois, in qualità di presidente della Conferenza episcopale francese. Invito accolto dall’arcivescovo Vingt-Trois che all’agenzia francese AFP spiega: “La posizione della Chiesa è chiara ed è stata ricordata domenica dal papa, affermando che il rispetto della persona umana è un imperativo e che bisogna essere aperti ad una solidarietà concreta”. Il cardinale ha poi sottolineato come la presenza dei Rom in Francia non è che un elemento costitutivo di una situazione europea, mettendo subito in guardia dal rischio che una popolazione sia assimilata ad una “colpevolezza collettiva”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CHARITAS IN VERITATE ET VERITAS IN CHARITATE PATRES ET FRATRES!
Bassiano

Anonimo ha detto...

I preti fuori di testa sono sempre più numerosi. Purtroppo!