martedì 24 agosto 2010

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa


Vedi anche:

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)

All’Angelus il Papa parla in francese e invita ad accettare le «legittime diversità» (Galeazzi)

Il Papa e lo "spin doctor" mancante

Le parole del Papa all'Angelus nell'incredibile articolo del deputato del Pdl Mazzuca

Le parole eversive di Papa Ratzinger sulla convivenza (Benedetto Ippolito)

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Mons. Muller "Il dolore del Papa per i preti pedofili" (Fausta Speranza)

Il caso delle espulsioni dei rom. Accoglienza e legalità, perché la persona viene prima (Paolucci)

La Chiesa di Panebianco (Francesco Saverio Garofani)

Chiesa e immigrati. Il cardinale Biffi aveva ragione (Magister)

Secondo il ministro dell’Immigrazione francese le critiche del Papa sono ingiuste (Alfano)

Francia, fa discutere il fermo monito di Benedetto XVI (Giannotti)

Il secondo volume del Papa su Gesù uscirà probabilmente il 13 marzo 2011 (Rome Reports)

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)

Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Presentato al Meeting di Rimini il primo volume dell'opera omnia del Papa dedicato alla liturgia (Silvia Guidi)

Libro sulla Resurrezione, in arrivo il nuovo best seller di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Chiesa ed immigrazione: dibattito in Francia

Agostino, un santo a fumetti (Angela Ambrogetti)

La pianista che fece piangere Stalin (Il Giornale)

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)
______________________________

MEETING RIMINI: MONS. MARTIN (DUBLINO), “VITTIME ABUSI DERUBATE DI DIO”

“Le vittime sono state derubate del Dio che cercano, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa”.
Lo ha detto mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino e primate d’Irlanda, intervenendo oggi al meeting di Rimini.
Parlando del card. John Henry Newman (1801-1890), e del cattolicesimo irlandese di allora e di oggi, l’arcivescovo ha ribadito che “lo scandalo degli abusi sessuali di bambini da parte di sacerdoti e religiosi in Irlanda è veramente uno scandalo. I fedeli sono scandalizzati dagli abusi e dalla maniera in cui questi furono trattati dalle autorità ecclesiastiche”.
Il presule ha affermato che “l’Irlanda sta subendo una vera rivoluzione della sua cultura religiosa” e non è più “un baluardo del cattolicesimo tradizionale” come testimoniano le percentuali di presenza alla messa domenicale (dal 2 al 5%) e dall’aumento del numero dei matrimoni civili.
“L’Irlanda – ha spiegato mons. Martin – è diventata una società laicizzata. Il laicismo irlandese è conflittuale e di reazione come dimostra il dibattuto pubblico sul tema dell’educazione”. Le scuole cattoliche, ha ricordato, “hanno svolto un ruolo vitale nell’integrazione delle classi sociali e di tantissimi immigrati. Tuttavia c’è chi pensa che per il fatto di essere religiose, queste sono un fattore di separazione e quindi dovrebbero essere private di fondi pubblici o abolite”.
C’è l’impressione che un’Irlanda pluralista debba essere per forza laicista”. Questa tendenza verso la laicizzazione comporta, per il presule, il fatto che “una cultura impregnata di valori religiosi scivoli verso una forma di religione civile” con inevitabili difficoltà “a sviluppare una discussione vera sul rapporto tra fede e ragione”.
“L’Irlanda – ha dichiarato - ha bisogno sia di laici e atei maturi che di cristiani maturi con una solida formazione intellettuale. Esponenti della cultura cattolica hanno difficoltà nel riconoscere che la cultura cattolica in Irlanda non ha la rilevanza che aveva nel passato e deve vivere come sale della terra in una maniera nuova”. Mons. Martin ha poi denunciato che “per essere un Paese a tradizione cattolica, l’Irlanda non ha un proporzionato livello di ricerca teologica. A volte dopo 15 anni di catechesi i giovani rimangono teologicamente analfabeti, non vi è una stampa cattolica seria a livello di Italia e Francia, non vi sono fori per la riflessione sul rapporto tra fede e vita, come nelle diocesi tedesche.
Newman – ha concluso l’arcivescovo di Dublino – sognava una generazione di cattolici irlandesi che potessero occupare il proprio posto nella sfera pubblica senza vergognarsi della propria convinzione del valore del contributo della propria fede per la società. L’Irlanda di oggi ha bisogno di gente così”.

© Copyright Sir

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/08/24/pedofilia-la-squadra-a-tre-punte-del-papa/
Alessia

Vatykanista ha detto...

Österreich

Die Missbrauchsopfer der Stadt Wien sollen demnächst eine persönliche Entschädigung erhalten. Das versicherte der Wiener Bürgermeister Michael Häupl am Dienstag in einem Mediengespräch. Neben Therapiekosten leiste die Stadt Wien auch Entschädigungszahlungen. Nach einer Entschädigung stünde den Betroffenen weiterhin der Rechtsweg offen. Häupl ergriff nun nach Kardinal Christoph Schönborn die Initiative und entschuldigte sich bei den Opfern von Missbrauch und Gewalt. Man wolle den Betroffenen helfen und ihrer Geschichte Gehör verschaffen, so der Wiener Bürgermeister. Insgesamt haben sich nach offiziellen Berichten 84 Personen gemeldet, die Opfer von Gewalt wurden. Allein 47 davon waren in Heimen der Wiener Jugendwohlfahrt. Ab Mitte September soll eine Kommission die Missbrauchsfälle durchleuchten. (kap)

Anonimo ha detto...

... i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa.


“L’Irlanda sta subendo una vera rivoluzione della sua cultura religiosa” e non è più “un baluardo del cattolicesimo tradizionale” come testimoniano le percentuali di presenza alla messa domenicale (dal 2 al 5%) e dall’aumento del numero dei matrimoni civili.

...A volte dopo 15 anni di catechesi i giovani rimangono teologicamente analfabeti...

Beh, non è che altrove vada molto meglio... Cattolici "adulti" a josa, secolarizzazione diffusa, una Chiesa che spesso tradisce anche senza arrivare al baratro della pedofilia... basta limitarsi a certe esegesi ed allo scempio della devozione...

Solo il tradimento di certo cattolicesimo può giustificare il silenzio (o l'assenso) di troppi vescovi quando ci sono in gioco la libertà dei cattolici in tante parti del mondo (a livello martirio di sangue) o la credibilità della Stessa Chiesa (sui temi più disparati, dalla liturgia alla pedofilia, dall'esegesi "sportiva" al celibato sacerdotale, dalla presenza reale di Cristo nel santissimo sacramento ai dogmi mariani, dal valore della verginità e della castità alla fedeltà matrimoniale...)