martedì 3 agosto 2010

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)


Vedi anche:

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti

I ministranti d'Europa in pellegrinaggio a Roma, nel pomeriggio la Veglia in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Lord Patten sul viaggio del Papa nel Regno Unito: la Beatificazione del cardinale Newman sarà un bene per tutta la società britannica (Radio Vaticana)

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
________________________________

Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney

Il curato rivoluzionario

di Mauro Piacenza*

Il prossimo 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney, divenuto ancora più familiare a tutti i sacerdoti del mondo, anche grazie allo speciale Anno sacerdotale indetto da Benedetto xvi in occasione del 150° anniversario della nascita al cielo del santo Curato d'Ars.
L'eroicità e la forza profetica di questo santo confratello rifulgono in tutta la loro evidenza e bellezza, soprattutto alla luce dell'Anno appena concluso, che, anche grazie al fiorire di studi, pubblicazioni, convegni e corsi di esercizi spirituali, ha dato a molti la possibilità di approfondirne il reale profilo biografico, la spiritualità, la mistica pietà e, non certo da ultimo, la geniale «pastoralità»! Tanta ricchezza illustrata in numerose occasioni dell'Anno dal magistero del Papa dovrà riversarsi benefica nell'opera indispensabile di formazione permanente nelle singole diocesi.
L'epoca in cui san Giovanni Maria Vianney si è trovato a svolgere il proprio ministero fu quella della Francia post-rivoluzionaria, nella quale la presunta autonomia dell'uomo sarebbe dovuta divenire totale e assoluta e la nuova «dea ragione» avrebbe dovuto sostituire ogni altra forma di umana religiosità, compresa quella derivante dalla Divina Rivelazione. Una forma di sconcertante antropocentrismo che, se solo lentamente ha contagiato il popolo, conteneva tuttavia tutti i presupposti sia della persecuzione anticlericale che ne seguì, sia del remoto, ma non meno dannoso, razionalismo e relativismo, la cui onda devastante giunge fino ai nostri giorni.
Se ieri il razionalismo aveva accenti più filosofici, oggi esso si è auto-confinato in una sorta di positivismo tecno-scientista, incapace di autentiche risposte alla questione esistenziale e consapevolmente sottratto a ogni, anche remota, possibilità di autentico confronto con le più profonde istanze dell'uomo contemporaneo.
In quel contesto culturale, che non di rado diveniva anche violento nei confronti di Cristo e della sua Chiesa, il curato d'Ars ha dato prova di autentico eroismo nella fede. Al tentativo di delegittimazione del dogma cattolico, egli ha risposto con una chiara, incessante ed efficace opera catechetica e di predicazione sia pubblica, sia alle singole coscienze; alla dissacrazione e all'imposizione di schemi e «neo-riti» umani, ha risposto con un grandissimo senso del sacro che, soprattutto nella liturgia e nel culto si rivelava capace di esprimere quanto di più profondo e prezioso v'è nella fede cattolica: la presenza di Cristo stesso Risorto!
San Giovanni Maria Vianney diveniva egli stesso preghiera, coinvolgendo, nel proprio rapporto personale con Dio, tutti coloro che lo avvicinavano, anche per le motivazioni più disparate.
Il potere, allora come nell'epoca attuale, anche se ovviamente con modi e in grado differente, cercava di uccidere la fede nel popolo attraverso la dissoluzione della morale. Il curato d'Ars non ebbe mai dubbi al riguardo: maestro e padre di migliaia di penitenti nell'amministrazione della Divina Misericordia, fu sempre estremamente fedele alla morale, non rispettandone appena i precetti, ma intuendo anche quanto alle anime era di maggior giovamento per un autentico rapporto con il Signore, e insegnando anche a evitare quanto, pur non essendo direttamente peccato, potesse disturbare le coscienze.
Una tale opera domandava al nostro santo una dedizione totale e assoluta, nella quale e per la quale egli stesso si è consumato: fino a 18 ore di confessionale al giorno; una disponibilità senza misura, una umiltà che, da sola, parlava dell'amore di Dio, una povertà luminosa e tangibile che proclamava a tutti chi fosse davvero il suo Signore e dove egli avesse riposto il proprio tesoro (cfr. Matteo, 6, 21). Totalmente donato a Dio e ai fratelli, il santo Curato ha vissuto in modo esemplare la virtù della castità, interpretata non appena come necessaria conseguenza del celibato, quasi questo fosse una mera legge ecclesiastica, ma come autentico atteggiamento di donazione totale al suo Signore, di passione per la gloria di Cristo, sostenuta e documentata fondamentalmente dalla celebrazione eucaristica e a essa intimamente connessa; in definitiva ha vissuto davvero l'evangelica verginità per il Regno dei cieli.
Tutto questo in un contesto anche ecclesiale nel quale non pochi confratelli avevano tradito, divenendo «preti giurati», che cioè avevano emesso giuramento alla costituzione repubblicana anticlericale. Anche nella tempesta del tradimento di chi li circonda, i santi rifulgono quali luci straordinarie, veri fari affinché le tenebre non abbiano mai a prevalere e i piccoli non si scandalizzino. San Giovanni Maria Vianney è stato il curato che tutti desidereremmo essere, e avere in parrocchia, in ogni epoca e circostanza. Ha mostrato alla Francia del suo tempo, e mostra al mondo di oggi, che cosa significhi andare davvero contro corrente: essere davvero «rivoluzionari nell'amore», in un rinnovato spirito di donazione totale, di offerta rinnovata della propria vita a Dio per la salvezza dei fratelli; fino alla grandezza di «offrirsi vittime» in sostituzione vicaria, partecipando all'offerta di Cristo, per la salvezza delle anime, in quella permanente obbedienza alla legittima autorità, in comunione con il vescovo di Roma, che, lungi dal mortificare la vita e il ministero, ne è la sola garanzia di libertà autentica e di efficacia.
Tutti noi sacerdoti rinnoviamo la nostra profonda gratitudine a questo nostro confratello, gigante di santità e domandiamo che, anche oggi, il suo esempio e le sue virtù siano vissute da molti, anzi da tutti, perché non manchi mai alla Chiesa e al mondo lo splendore della santità.

*Arcivescovo titolare di Vittoriana Segretario della Congregazione per il Clero

(©L'Osservatore Romano - 4 agosto 2010)

1 commento:

sam ha detto...

"Anche nella tempesta del tradimento di chi li circonda, i santi rifulgono quali luci straordinarie, veri fari affinché le tenebre non abbiano mai a prevalere e i piccoli non si scandalizzino."

Splendido. Mi ricorda tanto un santo odierno nostro amico....