mercoledì 29 settembre 2010

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Vedi anche:

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto

Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)

I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)

Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)

Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Un Papa mite e fermo, fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento: 32 anni fa si spegneva Giovanni Paolo I (Radio Vaticana)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)

Zapatero vedrà il Papa (Luciani)
_________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti

DA ROMA GIANNI CARDINALE

Di solito le presentazioni dei libri si risolvono in una acritica apologia degli stessi da parte di chi è invitato a palarne.
Di solito, ma non sempre. Non è successo così, ad esempio, ieri mattina nella Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia italiana, quando è stato presentato il nuovo Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento edito dal Mulino e curato da Alberto Melloni.
Assente giustificato il direttore dell’Ansa Giulio Anselmi («è impegnato a Palazzo Chigi», ha riferito Melloni), dell’opera in questione hanno parlato Massimo Bray, Bianca Maria Scarcia Amoretti e Tullio Gregory.
E proprio quest’ultimo, pur elogiando l’impianto complessivo dell’opera, non ha mancato di segnalare alcuni punti che non l’hanno convinto.
In particolare la dotta verve critica di Gregory si è appuntata sul modo soft, con lo stile del «dire e non dire», con cui è stata descritta la questione del modernismo e della cosiddetta «nouvelle theologie» specialmente per quanti riguarda i provvedimenti presi dalle autorità ecclesiastiche dell’epoca per contrastare queste due correnti. All’incontro di ieri erano presenti anche don Manlio Sodi, salesiano, presidente della pontificia Accademia di teologia, e i giornalisti Giuliano Ferrara e Riccardo Chiaberge.
Quest’ultimo, dopo aver fatto notare la mancanza di un indice dei nomi citati, ha chiesto se nella voce dedicata a 'Gesù' si fosse tenuto conto dei contributi recentemente offerti sull’argomento anche da parte di giornalisti.
«Il fatto che nella voce non sia stato contemplato Augias – è la risposta di Melloni – lo considero un pregio e non un difetto».
Particolarmente gustoso il botta e risposta tra il direttore del Foglio e Melloni.
Ferrara chiede se nel Dizionario sia stato dato spazio alla teologia di Joseph Ratzinger.
Il curatore dell’opera risponde rimandando alla voce «Teologia fondamentale» curata da don Giuseppe Ruggieri («che fu tra i cofondatori di Communio insieme a Ratzinger») dove si tratta del rapporto tra fede e ragione («e che certamente interesserà il direttore Ferrara»).
Ad una rapidissima consultazione a campione dell’opera l’attuale pontefice risulta citato almeno nella voce di Peter Hunermann 'Teologia cristiana cattolica': per segnalare (pag. 1496) il suo sostegno all’enciclica di Paolo VI Humanae Vitae e per citare (pag. 1500) il 'motu proprio' (anche se in modo impreciso, Summi Pontifices invece che Summorum pontificum ) con cui ha introdotto la «'missa tridentina' come forma straordinaria del rito latino».
Il Dizionario del sapere storicoreligioso del Novecento (pp. 1900 in due tomi, euro 140) è un’opera collettiva scritta da 116 specialisti dei più diversi settori degli studi religiosi: ebraismo, cristianesimo, islam e culture orientali.
Nell’intenzione del curatore e degli autori vuole essere una «ampia guida ai centri di ricerca, alle riviste, alle figure dei grandi studiosi», che «abbraccia l’intero XX secolo, offrendo attraverso voci di un dizionario uno strumento indispensabile per l’avvio di una indagine e per cogliere le risonanze profonde fra ambiti del sapere storico-religioso apparentemente lontani».

© Copyright Avvenire, 17 settembre 2010

6 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Consiglio di investire i 140 Euro per cose più utili.

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto Seraphicus! Marco

sonny ha detto...

Ottimo consiglio, Seraphicus!

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere quante copie ne venederanno, oltre a quelle che saranno prontamente acquistate dai migliori seminari in giro per la penisola

Anonimo ha detto...

Chiaberge da quando non dirige più il Domenicale del Sole e illumina il Fatto quotidiano, non perde occasione per fare polemiche gratuite contro la Chiesa attuale e a questo punto persino Melloni fa la sua bella figura disdegnando Augias che, domani, nella sua trasmissione di Rai tre ospita l'ex-enfant prodige Mancuso. Eufemia

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

Sicuramente nele Librerie della S Paolo sarà in bella vista e non relegato tra i libri di serie B di un "teologo" qualsiasi, non "Illuminato", ma guidato dallo Spirito Santo, chiamato "signor" Ratzinger....!!!
Nel libro i teologi li nomineranno "LORSIGNORI"!