martedì 28 settembre 2010

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

Vedi anche:

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Un Papa mite e fermo, fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento: 32 anni fa si spegneva Giovanni Paolo I (Radio Vaticana)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Lord Patten: “La visita del Papa in Gran Bretagna, un grande successo” (Zenit)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)

Zapatero vedrà il Papa (Luciani)

La prolusione del card. Bagnasco nel commento di Errico Novi (Liberal)

Il saluto del Papa al Presidente dello Ior (Vecchi)

Card. Bagnasco: le discordie bloccano l'Italia, servono più etica e solidarietà (Izzo)

Il Papa: "dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi". Un anticipo di ciò che dirà contro la Mafia a Palermo? (Matteo Orlando)

Prolusione del card. Bagnasco: nota Sir

Mons. Georg Gaenswein: "Dio non ama la ripetizione e le fotocopie. L'acqua e' dovunque diversa perchè 'acqua assume ogni volta delle caratteristiche singolari in rapporto al terreno che la filtra. Così accade per i Papi"

Ricardo Blazquez sarà il Visitatore Apostolico del Regnum Christi (Rome Reports)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia seguire il Papa (Apcom)

Consiglio Episcopale Permanente della Cei: prolusione del card. Bagnasco

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano. Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche (Antonio Paolucci)

Scaraffia: Caro Melloni, perché tanti silenzi? (Riformista). Addirittura Joseph Ratzinger non figura fra i teologi!

L'incontro del Papa con il Presidente dello Ior (Tornielli)

Il Papa incontrerà Zapatero a Barcellona, il 7 novembre (Ansa)

Dal Papa un “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito a fare del riposo estivo un “soggiorno sereno e proficuo”

Frutta e frutteti. Il gesuita Mark Massa, professore decano del Boston College’s School of Theology and Ministry, attacca l'ermeneutica della continuità e conclude sostenendo che l'amore del Papa per la Messa in latino deriva dal fatto che "He's Austrian"

Viaggio del Papa nel Regno Unito: intervista a Jack Valero, leader di Catholic Voices (Zenit)

Sfida educativa: ritrovare la persona. La via indicata da Benedetto XVI (Marco Doldi)

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)
__________________________________________

VESCOVI: UE MINACCIATA DA RELATIVISMO ETICO E CATASTROFE DEMOGRAFICA

Salvatore Izzo

(AGI) - Zagabria, 28 set.

In Europa "la famiglia e' spesso minacciata da una cultura egoistica, relativista e orientata esclusivamente verso il benessere materiale momentaneo". Lo denuncia il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee che quest'anno riunisce la sua assemblea plenaria a Zagabria proprio sul tema "Famiglia e crisi demografica".
I vescovi, spiega la nota, sono preoccupati anche dal problema demografico. "Che volto avrebbe l'Europa se non avesse piu' bambini o anziani?", si chiedono ricordando che "la Chiesa Cattolica ammonisce da molto tempo che in Occidente, dietro ad una bassa demografia, si cela una grave catastrofe sociale e culturale" ed osservano che "se non e' facile prevedere con esattezza le catastrofi naturali che colpiscono i nostri popoli, e' tuttavia auspicabile che i nostri Governi facciano quanto e' nelle loro possibilita' per evitare il crollo demografico e culturale".
"Tutti sanno che molti paesi europei non godano di buona salute sul piano delle natalita' e che si va verso un progressivo invecchiamento della popolazione", spiega il card. Peter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa sottolineando che "crisi demografica e crisi dell'istituzione famigliare sono strettamente legati".
"La Chiesa - ricorda il porporato - invita a mettere in atto delle politiche adeguate ai reali bisogni della famiglia perche' possa avere dei figli". "Cosi' facendo - aggiunge Erdo - le nostre societa', dimostreranno di sapere guardare lontano, oltre alle necessita' del presente, ed assicurare un corpo sociale equilibrato che e' alla base un equilibrio demografico giusto.
Al Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa appartengono quali membri le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate di diritto dai loro presidenti, gli arcivescovi del Lussemburgo, del Principato di Monaco, di Cipro dei Maroniti e il vescovo di Chisinau (Moldavia).

© Copyright (AGI)

Nessun commento: