domenica 19 settembre 2010

La visita privata nell’Oratorio di San Filippo Neri fondato dal cardinale Newman (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Attese superate anche a Birmingham: in 70mila accolgono il Papa che beatifica il card. Newman. Il commento all'omelia (Izzo)

Il Papa scende dall'auto per salutare i fedeli

Le voci dei giovani a Hyde Park: una festa di amore e speranza

Il Papa in Gran Bretagna: servono laici e insegnanti che sanno e mostrano ciò in cui credono (AsiaNews)

Il Papa: proclamare la fede con coraggio sull'esempio del Cardinale Newman (Zenit)

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

Il Papa: Nazismo è ideologia maligna (Apcom)

Il Papa: "Il Beato Newman ci rammenta che la fedeltà alla preghiera ci trasforma gradualmente nell’immagine divina" (Omelia)

Il cardinale Newman è beato

Newman precursore del Concilio? Non proprio (Rodari)

Lo storico Paul Johnson: rivincita della fede (Del Soldato). Stupisce che anche Avvenire cada nel solito tranello

Migliaia di giovani alla veglia di Hyde Park. Il Papa: abbiate la passione per la verità (Radio Vaticana)

Ultimo giorno del viaggio del Papa in GB: oggi la beatificazione di Newman (Apcom)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

Ieri sera il Papa, rientrato in nunziatura, si e' affacciato di nuovo. Oggi ultima tappa del viaggio in GB (Izzo)

Il Papa dovrebbe affrontare oggi il nodo della Costituzione Anglicanorum Coetibus, nell'incontro con i vescovi britannici (Tornielli)

La straordinaria seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Inghilterra non porta avanti grandi discorsi ma grandi progetti (Fontana)

Il Papa sta lasciando Londra diretto a Birmingham: grande la commozione fuori dalla Nunziatura

Fuori programma l'incontro del Papa con chi protegge l'infanzia (Gagliarducci)

La commozione del Papa davanti alle vittime (Daily Mail)

Il terzo giorno del Papa nel Regno Unito: Dare spazio al silenzio (Sir)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Vecchi

Si commuove, Benedetto XVI, mentre ascolta le storie delle vittime dei preti pedofili (Gasparroni)

Come volevasi dimostrare: Gb, liberi i presunti attentatori

Non era un attentato, alla fine...(Tosatti)

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

Telegraph: il Papa mostra grande coraggio morale

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

Il Papa incontra cinque vittime di abusi: servizio di Rome Reports

Ansa: 100mila fedeli in Hyde Park per il Papa

Il Papa e l'abbraccio alle vittime degli orchi: l'incontro di Londra dopo quelli di Washington, Sydney, Roma e Malta

Il Papa presenta il card. Newman ai centomila di Hyde Park (Ats)

Padre Lombardi: le vittime hanno potuto parlare liberamente (Izzo)

Il Papa: oggi il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo spesso implica l'essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o parodiati

Il Papa ad Hyde Park: "Nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia. E tuttavia la Chiesa non si può esimere dal dovere di proclamare Cristo e il suo Vangelo quale verità salvifica, la sorgente della nostra felicità ultima come individui, e quale fondamento di una società giusta e umana" (Monumentale discorso)

"Se segui Newman c’è “un prezzo da pagare” (Rodari)

Il Papa in GB tra “realtà” mediatica e storia (Tornielli)

Il Papa in lacrime con le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON CINQUE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi (Apcom)

Due ali di folla accompagnano il Papa ad Hyde Park :-)

Il Papa: "E' deplorevole che, in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura per i ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi. Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi..." (Discorso)

Davvero senza precedenti si sta rivelando la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito. Riflessione sui mass media (Vian)

Commovente incontro del Papa con alcune vittime di abusi compiuti da membri del clero (Radio Vaticana)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

Simon Heffer si dice "choccato" per l'aggressività dei suoi amici atei contro il Papa. Considerazioni interessanti ma non dia lezioni a noi Italiani!

Padre Lombardi: un viaggio oltre le aspettative (R.V.)

Il Papa e i pregiudizi (Fabio Cavalera)

Santa Messa nella Cattedrale Cattolica: video di Rome Reports

Il Papa ricorda i Cattolici inglesi uccisi da Enrico VIII e dai suoi successori (Izzo)

Un Magistero offerto a tutti: i discorsi del Papa a Londra nel commento di Carlo Cardia

Il senso e la profondità delle parole del Santo Padre sugli abusi (già inserite nella Lettera agli Irlandesi) nel bel commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai giovani: scegliete di amare ogni giorno (Asca)

La cattedrale di Westminster insufficiente per tutti i fedeli. Il Papa nell'omelia: profondo dolore per le vittime degli abusi (Izzo)

Il Papa: "Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini, specialmente nella Chiesa e da parte dei suoi ministri. Esprimo soprattutto il mio profondo dolore alle vittime innocenti di questi inqualificabili crimini, insieme con la speranza che il potere della grazia di Cristo, il suo sacrificio di riconciliazione, porterà profonda guarigione e pace alle loro vite. Riconosco anche, con voi, la vergogna e l’umiliazione che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati" (Omelia)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

La visita privata nell’Oratorio di San Filippo Neri fondato dal cardinale Newman

Dopo la Messa di Beatificazione, il Papa si è recato nell’Oratorio di San Filippo Neri fondato da John Henry Newman. Il tragitto in papamobile è stato seguito da due ali di folla festante. Benedetto XVI ha offerto un nuovo fuori programma per rispondere a tanto affetto, andando a salutare personalmente i tanti, soprattutto giovani, giunti per vederlo, e benedicendo dei bambini. La visita nell'Oratorio ha avuto carattere privato, ma nondimeno è stata di grande significato. Quando si convertì al cattolicesimo nel 1845, infatti, il nuovo Beato scelse proprio la famiglia degli oratoriani. Oggi, è dunque un giorno di grande gioia per tutti i seguaci di San Filippo Neri. Alessandro Gisotti ha raccolto la testimonianza di padre Edorardo Aldo Cerrato, procuratore generale degli Oratoriani:

R. – Per noi oratoriani la Beatificazione di Newman, prima di ogni altra cosa, è un richiamo alla vocazione alla santità sulla via tracciata da San Filippo. Naturalmente questa Beatificazione per noi è motivo di gioia speciale. Newman è uno della famiglia.

D. – “Dalle ombre e dalle immagini alla verità”. Sono le parole che John Henry Newman fece dettare per la sua tomba. Questa ricerca della verità è stata in fondo il tratto fondamentale di tutta la sua vita...

R. – “Ex umbra et imaginibus ad veritatem” è la cifra della intera visione che Newman ha del mondo: esprime la destinazione reale della nostra intelligenza la quale abitando nella sfera della manifestazione - “imago” - e della parvenza - “umbra” - deve volere e cercare con tutta se stessa una certezza legittimata dalla verità. Di questa certezza Newman ha pensato le condizioni nell’epoca moderna senza cedere in nulla a quella che egli chiamava l’ “apostasia dei nostri tempi”, cioè la persuasione diffusa che dove è in gioco il nostro rapporto con l’Assoluto possiamo pervenire soltanto a posizioni opinabili senza poter affermare niente di stabile e, quindi, nulla che meriti di essere posto a fondamento della propria vita.

D. – Quanto una figura come Newman che seppe coniugare efficacemente fede e ragione può aiutare oggi la testimonianza cristiana in un mondo che, come più volte ha avvertito Benedetto XVI, vive come se Dio non esistesse?

R. – L’esperienza di Newman è esperienza di fede vagliata alla luce della ragione. Il cristiano è chiamato ad essere libero ma non indipendente, tanto più in un momento storico e culturale come quello che stiamo vivendo nel quale si assiste ad un capovolgimento di categorie per cui l’indipendenza personale sembra più importante della verità al punto che per la cultura avere un legame con la verità, con il bene, sembra essere un fatto negativo.

D. – Di Newman si conosce soprattutto il tratto intellettuale, il suo pensiero. Può soffermarsi sulla sua spiritualità, dove certo ritroviamo l’influsso dell’Oratorio di San Filippo Neri?

R. – Nella spiritualità di Newman risuona profondamente la spiritualità dell’oratorio filippino. La vocazione oratoriana ha segnato la vita e l’opera di Newman, la sua appartenenza all’oratorio ha caratterizzato metà della sua vita, quella vissuta nella Chiesa cattolica. Si può dire che il suo cammino di conversione è fotografato anche dal motto che Newman scelse per il sostegno cardinalizio: “Cor ad cor loquitur”. “Cor ad cor loquitur”, direi, esprime il principio fondamentale della vocazione cristiana, una chiamata all’incontro personale con Dio in Cristo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: