sabato 25 settembre 2010

Mons. Georg Gaenswein: in cinque anni il Papa ha saputo sorprendere tutti (Asca)

Vedi anche:

Non è un caso che Newman fosse inglese. Lo scenario culturale del Paese affascinato da Benedetto XVI (Alain Besançon)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Il Papa: La Chiesa è la gioventù del mondo (Apcom)

Il Papa: "La verità è che tutti noi abbiamo bisogno di Gesù, quale Scultore divino che rimuove gli strati di polvere e d'immondizia che si sono posati sull'immagine di Dio iscritta in noi. Abbiamo bisogno del perdono, che costituisce il fulcro di ogni vera riforma: rinnovando la persona nel suo intimo, diviene anche il centro del rinnovamento della comunità" (Discorso)

"Protect the Pope" fa il lavoro che spetterebbe al Vaticano e ribatte punto per punto ad una CNN che "riciccia" le accuse del NYT contro il Papa

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Giù dal Torrione. Indagine indiscreta all’interno delle mura vaticane per capire che cosa succede allo Ior e al suo banchiere, giunto un anno fa per fare pulizia (Rodari)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)

Il Papa: si è perso il senso del peccato perchè non si crede nel perdono (Izzo)

L'operazione trasparenza dello Ior. Gotti Tedeschi rinuncia agli scudi giudiziari del Vaticano: vedrà gli inquirenti. La trasparenza di Papa Benedetto (Gianluigi Nuzzi)

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse stanno facendo progressi in vista di un "completo" riconoscimento reciproco (Asca)

La testimonianza dei genitori di Chiara Badano, che oggi sarà proclamata Beata al Santuario del Divino Amore di Roma (R.V.)

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società (Radio Vaticana)

Le vittime di abusi di preti pedofili si riuniscono a Verona e danno atto a Papa Benedetto di aver parlato in modo "chiaro e determinato"

Gravissimo svarione di Repubblica contro il fratello di Papa Benedetto. E' assolutamente necessaria una lettera della Santa Sede ad Ezio Mauro

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

I Paesi ricchi e il dovere di aiutare quelli più poveri: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sarà reso noto a giorni il nome del nuovo cappellano di Montecitorio. La scelta è caduta su Mons. Lorenzo Leuzzi (Tornielli)

Il Papa a Milano prima dell'Expo (Dazzi)

Il Papa: restituire alla famiglia disgregata dal consumismo il vero senso della festa (AsiaNews)

La straordinaria grazia di Benedetto XVI: durante il viaggio di ritorno dalla Gran Bretagna ha concesso una una conversazione personale a Richard Owen che va in pensione (The Australian)

Tettamanzi in pensione a marzo dopo due anni di prorogatio (Bevilacqua)

Il 7 novembre il Papa consacrerà la "Sagrada Familia" a Barcellona (Izzo)

Lo Ior di Gotti Tedeschi e la pesantissima eredità del passato (Politi)

Benedetto XVI a Milano nel 2012 (Apcom)

Le immagini dei bellissimi luoghi che il Papa vedrà in Spagna (Rome Reports)

In viaggio con il beato Newman. La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna (Massimo Introvigne)

Il Papa: la famiglia viene prima del mercato: il commento di Salvatore Izzo

L’arcivescovo di Washington responsabile per l’integrazione degli anglicani nella Chiesa Cattolica (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona. Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona (Osservatore Romano)

Banca di Dio e scelte morali. Il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa a Milano il 2 e 3 giugno 2012 per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. La lettera di Benedetto XVI e la conferenza del card. Antonelli (Izzo)

Il Papa con i bambini della scuola elementare di Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Il Papa ai bambini: anche Dio si è servito di un Libro (Muolo)

Il Papa: ho imparato l'essenziale 77 anni fa, alle elementari (Izzo)

La Santa Sede ha pubblicato questa mattina il programma ufficiale del Viaggio Apostolico in Spagna (Sir)

La CDF nomina l'Arciv. di Washington Wuerl delegato per l'applicazione della Anglicanorum Coetibus negli Usa (Rodari)

Gioioso incontro del Papa con 400 alunni di Castel Gandolfo

Il Papa: Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012" (Lettera)

Il banchiere del Papa resiste alla bufera (Magister)

La visita del Papa nel Regno Unito. Benedetto XVI è un Pontefice che fa la storia (Bordero)

Iniziative a Roma in occasione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Lettera di padre Lombardi al Financial Times sulla vicenda Ior: semplice malinteso, il Vaticano rispetta le regole della trasparenza finanziaria

Il Vaticano pronto a ristrutturare lo Ior (Tosatti)

Il Papa ai giovani inglesi: «Non accontentatevi, Dio desidera il massimo per voi» (Frigerio)

Ma il Papa non doveva essere freddo e privo di carisma? Oltremanica tutti a bocca aperta (Bruno Mastroianni)

Il Papa ha posto una nuova "agenda" per la Chiesa nel Regno Unito. Il dolore per le vittime degli abusi (Apcom)

Padre Lombardi difende Gotti Tedeschi in una lettera al Financial Times

Da oggi in libreria "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. La recensione di Marco Roncalli

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

PAPA: DON GEORG, IN CINQUE ANNI HA SAPUTO SORPRENDERE TUTTI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 set

Per il suo segretario, don Georg Gaenswein, nei cinque anni del suo pontificato, papa Benedetto XVI ha saputo rivelarsi il ''papa delle sorprese''.
Gaenswein ha ricevuto oggi pomeriggio ad Anacapri il premio Capri San Michele 2010, per il libro da lui curato ''Benedetto xvi urbi et orbi. Con il Papa a Roma e per le vie del mondo''.
Nel suo intervento, pubblicato oggi dall'Osservatore Romano, don Georg sottolinea ''quanto questo Papa abbia sorpreso tutti noi: in primo luogo per la lievita' con la quale ha assunto il compito del suo predecessore Giovanni Paolo ii, interpretandolo in modo nuovo e tuttavia egualmente pieno di vitalita'''.
''Allo stesso modo - nota ancora il segretario personale del papa - ha destato in noi meraviglia come l'ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con il suo calore e la sua semplicita' cosi' spontanea e vera, riesca senza sforzo alcuno ad avvincere il cuore degli uomini''. Per don Georg, ''e' giunto inaspettato anche il coraggio che segna chiaramente il pontificato del Papa tedesco. Benedetto xvi non teme i confronti e i dibattiti.
Chiama per nome le insufficienze e gli errori dell'occidente, critica quella violenza che pretende di avere una giustificazione religiosa. Non smette mai di ricordarci che si voltano le spalle a Dio con il relativismo e l'edonismo non meno che con l'imposizione della religione attraverso la minaccia e la violenza. Al centro del pensiero del Papa sta la questione del rapporto tra fede e ragione; tra religione e rinuncia alla violenza''.
Per Benedetto XVI, ''la rievangelizzazione dell'Europa e di tutto il mondo sara' possibile quando gli uomini comprenderanno che fede e ragione non sono in contrasto, ma in relazione tra loro. Una fede che non si misura con la ragione diviene essa stessa irragionevole e priva di senso. E al contrario, una concezione della ragione che riconosce unicamente cio' che e' misurabile non basta per comprendere l'intera realta'. La ragione deve lasciare spazio alla fede e la fede deve rendere testimonianza alla ragione, perche' entrambe non si sminuiscano nel ristretto orizzonte della propria ontologia. In fondo, al Papa interessa riaffermare il nocciolo della fede cristiana: l'amore di Dio per l'uomo, che trova nella morte in croce di Gesu' e nella sua risurrezione l'espressione insuperabile''.
''Anche se tutti gli occhi e le telecamere sono puntati sul Papa, non si tratta tanto di lui - conclude Ganswein -.
Il Santo Padre non mette al centro se stesso, non annuncia se stesso, ma Gesu' Cristo, l'unico redentore del mondo''.

asp/uda/ss

© Copyright Asca

8 commenti:

chiara ha detto...

almeno il segretario personale del papa poteva parlarci solo di lui senza deliziarci con i soliti confronti.
che barba.

Raffaella ha detto...

...
...
...
No comment :-)
R.

Anonimo ha detto...

Ce n'erano di cose da dire.
Poteva essere l'occasione per smontare accuse e far piazza pulita di certe scemate.
No, si parla ancora di Wojtyla.
Ma facciamola finita.

Anonimo ha detto...

forse i confronti danno molto più fastidio a voi che al papa e ai suoi collaboratori. a me sembra che questo papa abbia un rapporto pienamente risolto col ricordo del suo predecessore. cerchiamo di prendere esempio.

sonny ha detto...

Andiamo bene.............

Anonimo ha detto...

forse i confronti danno molto più fastidio a voi che al papa e ai suoi collaboratori. a me sembra che questo papa abbia un rapporto pienamente risolto col ricordo del suo predecessore. cerchiamo di prendere esempio.

laura ha detto...

a quanto pare sono l'unica cretina che ha apprezzato l'articolo. A me sembra molto bello e, soprattuto, quello di una persona che Gli vuole bene, ma ,forse, non capisco nulla. scusatemi. Cercherò di evitare altri commenti.

guglielmo ha detto...

Anonimo, penso che nessuno ritenga che il Papa abbia problemi col ricordo del suo predecessore. Il punto è che si cerca il confronto tra i due in qualsiasi occasione, e non solo sulla carta stampata ma anche, per quanto mi riguarda, nella vita di tutti i giorni.
Sarei favorevole ad un confronto basato su argomenti seri, ma il più delle volte il confronto verte su come
il Papa appare in tv, su quanto possa sembrare sempatico ecc

Il risultato di questi confronti inutili è che ad uscire distorta non è solo l'immagine di Benedetto xvi ma anche quella di Giovanni Paolo II.
Almeno, questo è ciò che ricavo dalla mia esperienza personale: io ho 21 anni e sinceramente non ho nessun ricordo di Giovanni Paolo II perchè mi era presentato praticamente come una star da televisione e seguire il Papa significava cantare e suonare la chitarra e a me sinceramente non interessava niente di questo.
A volte trovo deprimente per Giovanni Paolo II( ma anche per la Chiesa stessa) che l'unica cosa che resti alle persone di quel Papa sia il "carisma" della mediaticità