martedì 7 settembre 2010

Papa Benedetto rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale (Giansoldati)


Vedi anche:

I media non hanno compreso il Messaggio di Benedetto XVI ai giovani. Lo presentano come se il Papa non capisse i loro problemi lavorativi (Zenit)

Il Papa esorta le nuove generazioni a radicarsi nei «saldi» valori della fede (Galeazzi)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

L'entusiasmo dei concittadini di Papa Pecci per la visita di Benedetto XVI (Gori)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte I). Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Messaggio per la GMG: testo finora trascurato o frainteso dai media (Vian)

Guido Horst: I media hanno sopravvalutato la questione delle dimissioni di Marchetto

Il ritratto di Leone XIII fatto da Benedetto XVI e la preghiera per il lavoro nel commento di Daniela Pesoli (Ciociaria Oggi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Domani Benedetto XVI ascolterà il Requiem di Mozart dall'Orchestra di Padova (diretta tv dalle 18)

La visita apostolica a Carpineto Romano sulle orme di Leone XIII: il bilancio del vescovo di Anagni-Alatri

Benedetto XVI: «Carpineto, che gioia essere qui fra voi» (Galati)

Gli attacchi dimostrano che questo Papato è esplosivo (Bruno Mastroianni)

Da "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: ampi stralci del capitolo "Da Varsavia a Linz: due nomine pericolose" (Libero)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach

Per non fare torto a nessuno il sito del Vaticano decide di pubblicare il testo dell'Angelus solo in italiano

Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)

Chiude antico monastero dei Cappuccini a Ried (diocesi di Linz). Si offrono di sostituirli i tradizionalisti Francescani dell'Immacolata, ma viene preferita la chiusura

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina

Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)

Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)

Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)
___________________________________

Monito del Papa: «Dialogo e mediazione sulle divisioni sociali»

dal nostro inviato

FRANCA GIANSOLDATI

CARPINETO ROMANO - Papa Ratzinger rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale, che con l’enciclica Rerum Novarum aprì la ”terza via” tra liberalismo e socialismo. Anche oggi, in epoca di globalizzazione e travagli economici, le grandi questioni sociali si possono «affrontare positivamente ed efficacemente con il dialogo e la mediazione». Ricetta più semplice da dire che non da realizzare, almeno stando ai fatti legati all’attualità che parlano di divario crescente tra Nord e Sud, di problemi legati all’immigrazione, di scontri sindacali, non ultimo il braccio di ferro in corso tra la Fiat e il sindacato dei metalmeccanici.
A Carpineto Romano le tovaglie bianche ricamate appese ai balconi, sventolano allegre sotto il sole di settembre. Sono vessilli di benvenuto per Benedetto XVI, terzo pontefice dopo Paolo VI e Giovanni Paolo II a far visita a questo piccolo centro sui monti Lepini, terra natale, duecento anni fa, di Papa Pecci.
Una visita lampo, durata poco meno di tre ore, servita a ravvivare i principi chiave della dottrina sociale della Chiesa. Impegno, coerenza, carità, solidarietà. Alla messa c’era tanta gente ad ascoltare ma pochissimi politici: il sottosegretario Letta che ha accolto l’ospite, all’atterraggio dell’elicottero, a nome del governo; poi il leader dell’Udc, Casini, Buttiglione, la presidente della Regione Lazio, Polverini, reduce da un pellegrinaggio a Lourdes. La messa è stata il momento centrale ed è iniziata con un insolito richiamo da parte di un sacerdote a non innalzare striscioni e cartelli, ed evitare battimani per non interrompere il raccoglimento spirituale che si deve a celebrazione eucaristica. Il Papa mite, sorrideva un po’ stanco. Una ciocca bianca di capelli gli usciva dalla tiara, forse di misura più stretta del solito. Il sindaco ha ricordato la Rerum novarum, promulgata nel 1891 per difendere i diritti dei lavoratori, ma soprattutto per stabilire che non è l’uomo fatto per l’economia ma l’economia per l’uomo. Il che implica riportare nella giusta dimensione i rapporti di lavoro, imprenditoriali, finanziari, economici.
Da oltre due secoli i cattolici si sono cimentati con questa Magna Charta producendo, ha detto il Papa nell’omelia, «con la fantasia della carità, molteplici strade per attuare il messaggio evangelico all’interno delle nuove realtà sociali». Ma cosa ha lasciato sul terreno l’esortazione ai cattolici a partecipare costruttivamente al tessuto sociale? «Un’autentica esplosione di iniziative: associazioni, casse rurali e artigiane, giornali, un vasto movimento». E sempre grazie a Leone XIII si deve l’introduzione nel XX secolo di «una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide».

© Copyright Il Messaggero, 6 settembre 2010

Nessun commento: