martedì 28 settembre 2010

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Vedi anche:

Lord Patten: “La visita del Papa in Gran Bretagna, un grande successo” (Zenit)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)

Zapatero vedrà il Papa (Luciani)

La prolusione del card. Bagnasco nel commento di Errico Novi (Liberal)

Il saluto del Papa al Presidente dello Ior (Vecchi)

Card. Bagnasco: le discordie bloccano l'Italia, servono più etica e solidarietà (Izzo)

Il Papa: "dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi". Un anticipo di ciò che dirà contro la Mafia a Palermo? (Matteo Orlando)

Prolusione del card. Bagnasco: nota Sir

Mons. Georg Gaenswein: "Dio non ama la ripetizione e le fotocopie. L'acqua e' dovunque diversa perchè 'acqua assume ogni volta delle caratteristiche singolari in rapporto al terreno che la filtra. Così accade per i Papi"

Ricardo Blazquez sarà il Visitatore Apostolico del Regnum Christi (Rome Reports)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia seguire il Papa (Apcom)

Consiglio Episcopale Permanente della Cei: prolusione del card. Bagnasco

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano. Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche (Antonio Paolucci)

Scaraffia: Caro Melloni, perché tanti silenzi? (Riformista). Addirittura Joseph Ratzinger non figura fra i teologi!

L'incontro del Papa con il Presidente dello Ior (Tornielli)

Il Papa incontrerà Zapatero a Barcellona, il 7 novembre (Ansa)

Dal Papa un “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito a fare del riposo estivo un “soggiorno sereno e proficuo”

Frutta e frutteti. Il gesuita Mark Massa, professore decano del Boston College’s School of Theology and Ministry, attacca l'ermeneutica della continuità e conclude sostenendo che l'amore del Papa per la Messa in latino deriva dal fatto che "He's Austrian"

Viaggio del Papa nel Regno Unito: intervista a Jack Valero, leader di Catholic Voices (Zenit)

Sfida educativa: ritrovare la persona. La via indicata da Benedetto XVI (Marco Doldi)

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo, "amena cittadina, a me tanto cara, dove la Provvidenza mi concede ogni anno di trascorrere un soggiorno sereno e proficuo" (Discorso)

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il mandato a Gotti Tedeschi di bonificare la banca d’Oltretevere è «più che mai valido» (Galeazzi)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)

Abc: Mary MacKillop, la prima australiana ad essere proclamata Santa, fu scomunicata per avere denunciato un prete pedofilo (Asca)

L'altra curia di Benedetto XVI. Le nomine, i risultati. Musei, biblioteca, cultura, arte, musica, media (Magister)

Il ricordo del Papa di san Vincenzo de' Paoli e Chiara Badano all'Angelus (Sir)
____________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

UNA FASE NUOVA PER I CATTOLICI ITALIANI

di Paolo Messa *

Angustiati. Non poteva scegliere termine più puntuale il cardinale Bagnasco per descrivere il sentimento degli italiani, e non solo dei cattolici. Il presidente della Cei intervenendo all'apertura del Consiglio permanente dei vescovi italiani ha svolto una relazione così esplicita da non temere di poter essere frainteso. Le sue non sono le parole di un autoreferenziale gerarca vaticano. Nel suo ragionamento vi è l'esaltazione del lavoro che quotidianamente viene svolto dalle diocesi presenti su tutto il nostro territorio. Un'attività di dialogo intenso che da tempo ormai segnala una grande difficoltà. C'è una questione sociale e di rappresentanza politica che è rimasta inevasa e che attende invece una risposta.
La cosiddetta Seconda Repubblica ha visto l'esaurimento della spinta propulsiva di quel partito, la Dc, che sia pure con tante contraddizioni è riuscito per cinquant'anni a rappresentare “in esclusiva”, se così si può dire, i cattolici italiani. Dal '94 invece la testimonianza cristiana nelle istituzioni laiche, a partire dal Parlamento, si è realizzata trasversalmente ai movimenti politici e agli schieramenti, sotto l'abile regia di Camillo Ruini. E' stata una formula positiva, probabilmente anche l'unica possibile. Al di là però di quale possa essere la considerazione storica sull'esperienza democristiana e di quella vissuta negli sedici anni, non vi sono dubbi che oggi entrambe quelle formule appaiono superate. Il problema è che ne è stata brevettata un'altra.
Il tempo delle scelte, anche per i cattolici, si avvicina. L'emergenza del lavoro, della famiglia (anche nel senso demografico), dell'integrazione, dell'economia in genere, preme sulla popolazione italiana e non deve stupire se i pastori mostrano segni di preoccupazione per il loro gregge, sempre meno numeroso e più spaesato. Ecco che il richiamo di Bagnasco va letto in un contesto sinottico insieme alle considerazioni del Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che stigmatizza la vita dei gaudenti (modello sotto-culturale imperante) e quelle del Santo Padre che in più occasioni ha invocato una nuova generazione di cattolici impegnati in politica.
Di tutto questo si discuterà in un appuntamento che forse mai è apparso così cruciale: le settimane sociali della Chiesa che quest'anno si svolgeranno a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre. Monsignor Miglio, insieme a Luca Diotallevi ed Edoarda Patriarca, hanno girato la penisola in tutti questi mesi raccogliendo idee e contributi. Hanno registrato anche loro quel malessere che il presidente della Cei ha ritenuto utile denunciare.
Adesso si tratta di capire come orientarsi in questo incerto momento politico ed economico. Il dibattito calabrese, da questo punto di vista, potrà risultare particolarmente stimolante. Perchè gli italiani non ci stanno più ad essere costretti nelle maglie di una trama istituzionale così asfittica. C'è bisogno di aria nuova. Probabilmente, come in passato, toccherà alla Chiesa aiutare i tanti esili soffi di libertà, che pure spirano nel Paese, a diventare un vento sufficientemente robusto per cambiare pagina e allontanare quelle nuvole che hanno ingrigito il cielo del nostro domani.

© Copyright Il Tempo, 28 settembre 2010

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa OT, Raffa.
una notizia incredibile grazie agli amici di messa in latino:
http://blog.messainlatino.it/2010/09/dopo-il-vescovo-pedofilo-il-vescovo.html
+ link
http://www.rtlinfo.be/info/belgique/faits_divers/740313/l-ex-eveque-pedophile-roger-vangheluwe-a-disparu
Alessia

Caterina63 ha detto...

Oserei definire RIDUTTIVO sia la Prolusione del Presidente della CEI sia il commento letto e spiego il perchè:

il Presidente della CEI E' UN CAPO POLITICO oppure deve occuparsi di ANIME DA SALVARE?

Confesso che sono arcistufa, come cattolica, di leggere in ogni Prolusione esclusivamente richiami di spessore POLITICO!! e naturalmente i commentatori che non hanno altro di meglio sul quale aggrapparsi, continuano con questo martellamento di stampo politico come se i Cattolici dovessero diventare una sorta di PARTITO POLITICO....

Tolto ogni dubbio che concordo sul martellante invito di Bagnasco ai cattolici per un impegno serio nella politica, ciò che manca tuttavia, come FULCRO di certi discorsi è la dimensione SPIRITUALE E SACRAMENTALE dell'essere cattolico che solamente DOPO questo può diventare un ottimo politico...

Il cardinale Bagnasco, e così la CEI, sono incastrati in una sorta di via senza uscita se alla base dei tanti bei discorsi non c'è un richiamo AI VESCOVI E AI SACERDOTI AD OBBEDIRE AL PAPA SULLA LITURGIA, SUI SACRAMENTI....SULLA VITA SPIRITUALE DELLA CHIESA....il perchè è semplice: la parola senza lo spirito E' LETTERA MORTA!

E così mese dopo mese, anno dopo anno, incontri dopo incontri, Bagnasco continua a ripetere le solite tiritere e l'Italia continuerà a NON avere CATTOLICI autentici impegnati nella politica...

Eminenza Reverendissima, cardinale Bagnasco,
se nelle sue Prolusioni non comincerà a richiamare le Diocesi a celebrare la Messa come il Papa sta insegnando, le sue parole resteranno lettera morta poichè mancanti dello spirito LITURGICO che dona ad esse LA VITA!

luna ha detto...

ottimo Caterina! Concordo pienamente.... :(

Anonimo ha detto...

Un brava a Caterina 63...sottoscrivo tutto, in realtà a sua eminenza et eccellenze italiane interessa solo l'8 per mille e fino a che avranno privilegi fiscali continueranno a demolire gli antichi altari e continuerà lo sfregio delle nuove chiese indecenti e protestantiche .
Nel frattempo continuano a non obbedire al Santo Padre...i fedeli nauseati da tanta cecità se ne vanno...

sam ha detto...

Caterina ha centrato il problema.
Il problema non è se vanno in politica, ma se sono cattolici!

In realtà solo il Santo Padre si premura di formare e moltiplicare i cattolici.
Personalmente non so se in questa società ci sia spazio per un impegno diretto dei cattolici in politica, ma sono convinta che i cattolici, rimanendo fedeli al Magistero, possano indirizzare la politica in modo determinante, per esempio come ha fatto Alleanza Cattolica in Piemonte.