lunedì 27 settembre 2010

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano. Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche (Antonio Paolucci)

Vedi anche:

Scaraffia: Caro Melloni, perché tanti silenzi? (Riformista). Addirittura Joseph Ratzinger non figura fra i teologi!

L'incontro del Papa con il Presidente dello Ior (Tornielli)

Il Papa incontrerà Zapatero a Barcellona, il 7 novembre (Ansa)

Dal Papa un “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito a fare del riposo estivo un “soggiorno sereno e proficuo”

Frutta e frutteti. Il gesuita Mark Massa, professore decano del Boston College’s School of Theology and Ministry, attacca l'ermeneutica della continuità e conclude sostenendo che l'amore del Papa per la Messa in latino deriva dal fatto che "He's Austrian"

Viaggio del Papa nel Regno Unito: intervista a Jack Valero, leader di Catholic Voices (Zenit)

Sfida educativa: ritrovare la persona. La via indicata da Benedetto XVI (Marco Doldi)

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo, "amena cittadina, a me tanto cara, dove la Provvidenza mi concede ogni anno di trascorrere un soggiorno sereno e proficuo" (Discorso)

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il mandato a Gotti Tedeschi di bonificare la banca d’Oltretevere è «più che mai valido» (Galeazzi)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)

Abc: Mary MacKillop, la prima australiana ad essere proclamata Santa, fu scomunicata per avere denunciato un prete pedofilo (Asca)

L'altra curia di Benedetto XVI. Le nomine, i risultati. Musei, biblioteca, cultura, arte, musica, media (Magister)

Il ricordo del Papa di san Vincenzo de' Paoli e Chiara Badano all'Angelus (Sir)

La stima del Papa per Gotti Tedeschi (Raffaele Iannuzzi)

Lo Ior e l'operazione trasparenza: la chiusura dei 13 conti laici. Un segnale rivolto a chi fa resistenza al nuovo corso (Vecchi)

La minoranza creativa di Benedetto: straordinaria analisi di Samuel Gregg sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa e gli stereotipi: il commento di Francesco Guglietta (da assaporare!)

Mons. Georg Gaenswein: "La presenza fisica di Benedetto XVI cambia ogni volta le carte in tavola. La gente sente la sua parola diretta, non quella riferita, e quello che il Santo Padre dice convince" (Di Salvo)

Alla Gran Guardia (Verona) si sono ritrovate alcune delle persone vittime di abusi da parte di sacerdoti (L'Arena)

Il Papa rinnova la fiducia al presidente dello Ior

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari). Monumentale

Un Pontificato sotto attacco o un Papa all'attacco del mondo? Ubaldo Casotto recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: i siti speciali

La reciprocità nei rapporti tra cristiani e islamici: quando viene meno il principio di ragione (La Capria)

A Palermo e in Spagna: continua l'evangelizzazione dell'Europa del nuovo San Benedetto (XVI). Il commento di Matteo Orlando

L'arcivescovo di Denver, Chaput: Sulla religione i pregiudizi del giornalismo (Osservatore Romano)

Richiamo forte del Papa a recuperare il senso della pasqua settimanale (Orlando)

Il Papa riceve il presidente dello Ior: "Attestazione di stima e di fiducia" (Repubblica)

Il Papa ha ricevuto brevemente il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi. Giovedì il Papa rientrerà in Vaticano (Izzo)

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ama i poveri e li solleva dall'umiliazione. Nel giorno del Giudizio sarà appianata ogni ingiustizia. Chiara Badano è esempio per i giovani di oggi (Izzo)

Il Papa all’Angelus: San Vincenzo de’ Paoli e Chiara “Luce” Badano, esempi di amore che porta alla felicità. Giovedì il rientro in Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Castel Gandolfo, giovedì prossimo ritorna a Roma

Il Papa: seguire in vita la via di Dio, dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi (AsiaNews)

Il Papa: Dio ama i poveri, dobbiamo vivere seguendo la sua strada (Apcom)

Il Papa: "Cari amici, solo l’Amore con la "A" maiuscola dona la vera felicità!" (Angelus)

La Messa del Papa «inaugurerà» le aree Expo di Milano (della Frattina)

Anche la Cnn s’arrende: dobbiamo essere faziosi (De Bellis)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Tempo"

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)
____________________________________________

Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano

di Antonio Paolucci

Consiglio a tutti gli amici e colleghi che stanno lavorando alla preparazione delle celebrazioni del 2011 per i 150 anni dell'Unità d'Italia, di fare una visita alla Galleria delle Carte Geografiche nei Musei Vaticani. Capiranno molte cose. Capiranno, prima di tutto, che l'Italia era costituita in unità ben prima che Cavour e Garibaldi giocassero il grande azzardo. Univano il Paese non la politica ma la storia, la cultura, la bellezza, la religione. Per la prima volta nel catalogo delle arti figurative, nel cuore dei Palazzi Apostolici, questa idea di unità assume forma così consapevole da rimanere indimenticabile. Per la prima volta viene offerta allo stupore del mondo con gloriosa e allo stesso tempo didattica evidenza.
Siamo nel 1581 (è la data che compare nella epigrafe inaugurale) regnando Papa Gregorio xIIi Boncompagni, duro e colto campione della riforma cattolica. Il luogo dove il Pontefice "andava a passeggio per l'Italia senza uscire di Palazzo" (Antonio Pinelli, in La Galleria delle Carte Geografiche, 1994) fu costruito al terzo piano dell'ala di ponente dell'attuale Cortile del Belvedere, vera e propria via aerea che ha su un lato i Giardini Vaticani e sull'altro il Cortile stesso. Supponendo che l'architetto dei Sacri Palazzi Ottaviano Mascherino abbia concluso i lavori edilizi fra il 1578 e il 1580, alla fine del 1581 la decorazione pittorica e plastica del "corridore" doveva essere finita.
La "ditta" incaricata dell'impresa era formata da Girolamo Muziano, da Cesare Nebbia, dai due fratelli fiamminghi Mattia e Paolo Bril, "paesisti" di solida e meritata notorietà, da Giovanni Antonio Vanosino da Varese, specialista in restituzioni cartografiche, e da molti altri artisti e artigiani i cui nomi a oggi ci sono ignoti. Il responsabile del progetto e il vero regista dell'intera operazione era il celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Egnazio Danti. Insegnava a Bologna dove anche il Papa aveva tenuto cattedra e non poteva dire di no alla richiesta del "collega" Ugo Boncompagni quando lo chiamò a Roma.
La Galleria delle Carte Geografiche è lunga centoventi metri, larga sei. Le pareti sono per intero ricoperte dalle rappresentazioni delle regioni d'Italia. La volta decorata a stucchi bianchi e dorati e ad affreschi policromi popolati di figure innumerevoli, di stemmi, di allegorie, di emblemi, è tutto un brulicante ininterrotto atlante di episodi sacri; antologia sterminata di agiografia cattolica, di erudizione ecclesiastica, di simbologia vetero e neo testamentarie. È la Chiesa di Roma che con i suoi miracoli e con i suoi santi copre come un salvifico provvidenziale mantello la patria italiana.
Quaranta tavole geografiche sono dislocate lungo le pareti lunghe e su quelle brevi corrispondenti all'ingresso e all'uscita. Rappresentano le regioni d'Italia con le isole maggiori (Sicilia, Sardegna, Corsica) e quelle minori (Tremiti, Elba ma anche Malta e Corfù). Sono tutte restituite in prospettiva aerea e in scala variabile da regione a regione. Le quattro maggiori città portuali (Genova e Venezia, Civitavecchia e Ancona) stanno nella parete d'ingresso (oggi di uscita) e all'inizio del "corridore", insieme alla riproduzione cartografica speculare delle due Italie: quella antica e quella moderna.
Nella parete dove c'è la porta d'uscita (oggi di ingresso perché il percorso indirizzato alla Sistina è rovesciato rispetto all'andamento in origine previsto) il visitatore incontrerà la rappresentazione delle isole minori, ma anche la memoria figurata di due fatti militari recenti nel tempo e ancora vivi nella memoria: il fallito assedio di Malta da parte dei Turchi (1565) e la Battaglia di Lepanto (1571).
La storia d'Italia entra nella geografia del Paese con la messa in figura di fatti più o meno celebri, più o meno antichi. Così nella carta geografica dell'Umbria, in prossimità del Trasimeno, vediamo schiere di cavalli, quadrati di lancieri, accampamenti e carriaggi. È la rappresentazione della battaglia che i manuali conoscono come "del Lago Trasimeno" e che vide l'esercito romano sconfitto da quello di Annibale. Un cartiglio latino correttamente ed esaurientemente spiega: Hic Hannibal consule interfecto Romanos profligavit.
Ancora (e siamo nella carta che rappresenta il Ducato di Parma e Piacenza) vediamo Annibale con i suoi elefanti fare a pezzi l'esercito romano sul fiume Trebbia. Ma c'è anche, rappresentata nello stesso territorio, la battaglia di Fornovo del 1495 fra Carlo vIIi e i principi italiani.
Alle porte di Mantova, fra Quistello e Governolo, Papa Leone Magno, nell'anno di Cristo 452, con le sue parole ferma Attila in marcia verso Roma per saccheggiarla e distruggerla: Urbis excidium anhelantem, spiega infatti il cartiglio. Nei pressi di Ferrara, fra il fiume Secchia e il Po, c'è la piazzaforte di Mirandola che Papa Giulio II della Rovere assediò e conquistò nel 1511. Anche questa gloria della Chiesa viene rappresentata, come la battaglia di Ravenna fra i Francesi e la Lega Santa (1512).
Chi si ferma di fronte alla parete breve in corrispondenza dell'uscita assisterà alla guerra "moderna" nel suo farsi, quasi in presa diretta: a Lepanto con le galeazze veneziane che battono e scompaginano, in un inferno di fuoco e di fumo, la flotta turca, a Malta dove l'assedio è una cartografia a volo d'uccello che vede fronteggiarsi trinceramenti e fortificazioni ora sovrastati dalla croce ora dalla mezzaluna, in mezzo al tiro incrociato delle opposte artiglierie.
Non ci si annoia di certo quando si percorre la Galleria delle Carte Geografiche perché ogni valle, ogni montagna, ogni fiume, ogni torrente è riconoscibile. Ogni città maggiore vi è rappresentata in pianta nel suo vero "ritratto". Ogni villaggio, ogni frazione, quasi ogni parrocchia vi è indicata e nominata. Così che i visitatori italiani stupiscono e sono felici nel vedere il paese di origine della loro famiglia apparire con il nome immutato nella piega di una valle o sulla riva di un piccolo fiume.
E poi c'è il mare, il luminoso azzurrissimo mare italiano increspato di onde leggere, vivo e come rabbrividente al soffio di venti bizzarri che gonfiano le vele di navi dalle fogge più singolari.
L'Italia si dispiega da Nord a Sud, dalla Liguria alla Calabria ulterior, dal Ducato di Milano alla Puglia, con i suoi monti e le sue pianure, con i boschi, i promontori, i laghi, le coste frastagliate con le città, i porti, i villaggi, ma anche con la Storia che l'ha modellata, che le ha dato identità e gloria.
La maestà di Roma, la Chiesa materna e provvidenziale, la venerata religione, l'orgoglio delle memorie, la salubrità e la bellezza dei luoghi, tutte queste cose fanno l'Italia che Gregorio xIIi ama e che vuol percorrere senza uscire dal Palazzo, perché l'Italia è il giardino del Papa ed è regio totius orbis nobilissima, come sta scritto nella epigrafe inaugurale.
L'Italia è, fra tutti i Paesi del mondo, il "più nobile" intendendo nel termine tutto quello che è storia, memoria, cultura, varietà, bellezza. Così pensava Gregorio xIIi Boncompagni. Così sta scritto nei cartigli che sovrastano la carta dell'Italia antica (Commendatur Italia locorum salubritate, coeli temperie, soli ubertate) e quella dell'Italia moderna (Italia artium studiorumque plena semper est habita). Così, ancora oggi, alla vigilia del centocinquantesimo anniversario del fatale 1861, noi continuiamo a pensare.

(©L'Osservatore Romano - 27-28 settembre 2010)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ogni volta che vado ai Musei Vaticani non posso far meno di fermarmi alla Galleria e rimirare sempre la carta dell'Istria. Proprio gli istriani e i dalmati, a prescindere dalla loro etnia, ebbero il più alto numero di caduti nella battaglia di Lepanto, anche se Marcantonio Colonna e gli Asburgo ne ebbero la maggior gloria. Eufemia